L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Planet Farms vince il premio innovazione SMAU 2020 nel settore Agrifood

                      Planet_farms01

                      Luca Travaglini nel laboratorio già operativo a Milano

                      Planet_farms01

                      Luca Travaglini nel laboratorio già operativo a Milano

                      Planet Farms, società italiana specializzata nel vertical farming (leggi qui), ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU 2020 per il settore dell’Agrifood. Un riconoscimento vinto per aver proposto un nuovo paradigma nella produzione agricola, grazie a tecnologie innovative per produrre all’insegna della biodiversità e nel rispetto dell’ambiente.

                      “Questo importante riconoscimento – afferma Luca Travaglini, co-founder Planet Farms – dimostra che con il progetto Planet Farms, che porterà alla realizzazione alle porte di Milano del più grande e innovativo stabilimento di vertical farm in Europa (leggi qui), e le tecnologie più avveniristiche possono portare a una produzione assolutamente naturale di ortaggi, piccoli frutti e piante aromatiche”.

                      Planet Farms ha sviluppato un sistema di coltivazione indoor, dove le tecnologie avanzate sostituiscono e integrano gli elementi di base dell’agricoltura – acqua, luce, terra e aria – creando un ambiente di crescita dei prodotti totalmente controllato e automatizzato, con consistenti vantaggi riguardo al risparmio idrico e il consumo di suolo, ma anche per quanto riguarda la riduzione delle sostanze chimiche, degli inquinanti e degli scarti, senza rinunciare alla biodiversità e alla qualità. Attraverso un sistema di controllo e bilanciamento dei sali minerali, è possibile un risparmio del 98% dell’acqua utilizzata e del 90% di superficie. La terra è sostituita da substrati organici studiati ad hoc per ogni varietà di pianta, mentre l’aria è filtrata in modo da creare un ambiente protetto. La coltivazione si slega dalle condizioni climatiche e meteorologiche garantendo una produzione 365 giorni all’anno.

                      In questo contesto di eccellenza nell’agricoltura è stato fondamentale individuare importanti partner tecnologici disponibili a sviluppare i prodotti e i servizi adatti alle esigenze di produzione. Le tecnologie della Fabbrica 4.0 e IoT hanno permesso di ottenere prodotti sostenibili, freschi, dal gusto autentico e di creare nuove figure professionali e nuove economie.

                      Copyright: Fruitbook Magazine