L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Qualità e food safety, Esselunga “scende in campo”. Il racconto di Matteo Crippa

                      Esselunga è una delle poche aziende in Italia a eseguire ispezioni verso i fornitori di prodotti a marchio privato con i propri esperti. Lo racconta su Linkedin Matteo Crippa, da dieci anni responsabile assicurazione qualità frutta e verdura del gruppo distributivo lombardo, in un articolo in cui descrive il suo impegno quotidiano nel fare anche in prima persona visite in azienda e in magazzino, per verificare che i capitolati della catena vengano rispettati lungo tutta la filiera

                      di Carlotta Benini

                      Esselunga Brescia @FM

                      Il nuovo superstore Esselunga di Brescia inaugurato a dicembre scorso (copyright: Fm)

                      #Essepride. Con questo hashtag – ideato dall’ufficio marketing di Esselunga per raccontare l’impegno dei propri collaboratori – Matteo Crippa descrive il suo sforzo quotidiano nel verificare anche in prima persona la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti a marchio Esselunga, dal campo alla tavola delle migliaia di consumatori che ogni giorno scelgono il marchio fondato nel 1957 da Bernardo Caprotti. Il responsabile assicurazione qualità frutta e verdura del gruppo distributivo lombardo ha scritto i giorni scorsi un articolo sul suo profilo Linkedin per raccontare nel dettaglio la sua attività: articolo che ha ottenuto subito un grande endorsement, raccogliendo anche il plauso di molti operatori del settore.

                      “Se vi capiterà di trovarvi all’aeroporto di Linate alle ore 6 di un qualsiasi lunedì, potrete trovarmi lì, con il mio trolley e la mia checklist, pronto ad imbarcarmi su un volo destinazione sud Italia – scrive il manager milanese -. Questo è il mio lavoro. Questo è ciò che amo fare: verificare la filiera dei prodotti a marchio Esselunga”. Esselunga, come spiega Crippa, è infatti una delle poche aziende in Italia a eseguire ispezioni verso i fornitori di prodotti a marchio privato con i propri esperti dell’Assicurazione Qualità. “La scelta di utilizzare personale interno, invece di appoggiarsi a consulenti esterni, è fondamentale – prosegue -: solo chi è immerso nelle scelte aziendali e conosce a fondo le caratteristiche dei prodotti venduti sa realmente quali aspetti siano più importanti e quindi da verificare maggiormente”.

                      Matteo Crippa ricopre il suo ruolo in Esselunga da aprile 2010. In dieci anni di attività, dice, ha visitato più di mille aziende agricole e fatto ispezioni in 200 magazzini. “Il lavoro dell’ispettore – prosegue su Linkedin, ricordando anche la sua prima esperienza in campo – è ogni volta differente: campi di carote, filari di mele, serre di zucchine, giardini di arance, tunnel di insalate, tendoni di uva. E poi magazzini. Magazzini che lavano, asciugano, selezionano, tagliano, porzionano, cubettano, confezionano e stoccano ogni tipo di genere ortofrutticolo. Ogni prodotto ha le proprie caratteristiche e ogni azienda agricola, o magazzino, sono gestiti diversamente ma ciò che deve emergere da ogni ispezione è sempre e solo la valutazione oggettiva e il rispetto dei capitolati Esselunga”.

                      Esselunga Verona @FM

                      Il reparto ortofrutta di un punto vendita Esselunga di Verona (copyright: Fm)

                      “L’aspetto più complicato è senza dubbio riuscire, in poche ore, a fare una fotografia di ogni realtà che sia il più veritiera possibile”, precisa il responsabile Assicurazione qualità frutta e verdura di Esselunga. E quindi conclude il suo racconto ricordando le persone con cui è venuto in contatto in dieci anni di attività. “Tecnici, consulenti, agricoltori, commercianti o persone comuni. Ognuno di loro è riuscito a trasmettermi una piccola parte della loro conoscenza o semplicemente a farmi scoprire luoghi e costumi di posti che mai avrei pensato di visitare. Questa è l’Assicurazione Qualità: garantire la qualità dei prodotti ai nostri clienti. Questa è Esselunga. Questo è il mio #essepride

                      Esselunga, lo ricordiamo, lo scorso autunno è stata premiata per il quarto anno consecutivo come il miglior gruppo distributivo operante in Italia secondo il giudizio dei fornitori di ortofrutta. Stiamo parlando del Top Fresh Retailer 2020 (leggi qui), il riconoscimento promosso dal 2015 dalla nostra testata che si basa sulle valutazioni dei più qualificati fornitori di ortofrutta italiani, che votano la migliore insegna per area geografica e per categorie speciali. Una di queste categorie è la sicurezza alimentare, tema su cui è sempre più attento il consumatore finale: anche in questo caso Esselunga risulta ai vertici, essendosi contesa il podio con Lidl Italia, che per un soffio si è aggiudicata il premio 2020.

                      La stima degli operatori del settore – e delle migliaia di consumatori – nei confronti del retailer lombardo si riflette anche nei commenti raccolti su Linkedin dall’articolo di Matteo Crippa. “Esselunga si è sempre distinta per la qualità e la sicurezza. È bello conoscere i protagonisti di tutto questo” scrive una lettrice. “L’affidarsi esclusivamente a personale interno significa avere personale che ha fatto, come te e i tuoi colleghi, della gavetta – è il commento di un altro utente, agronomo di mestiere -. Significa puntare sui giovani e farli crescere nei diversi ruoli aziendali. Purtroppo siete una delle pochissime realtà italiane che lo fa. Il risultato è avere persone competenti, capaci e appassionate del proprio mestiere. Complimenti davvero a te e al gruppo che rappresenti ogni volta che entri a fare le verifiche!”.

                      A questo link l’articolo du Linkedin della junior buyer acquisti latticini Michela Brighina.

                      Copyright: Fruitbook Magazine