L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Rijk Zwaan (sementi) investe sull’Italia e inaugura una trial station in Sicilia

                      RZ serre Q
                      L’azienda olandese, specializzata nello sviluppo di varietà orticole e nella commercializzazione dei relativi semi, con stazioni di ricerca in tutto il mondo e varietà coltivate in oltre 100 Paesi, ha inaugurato a Santa Croce Camerina, nel Ragusano, una trial station permanente per sperimentare nuove varietà di pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e cetrioli. Una seconda trial station è attiva a Terracina (Latina). Silvestrelli: “È l’inizio di un progetto importante sull’Italia. Rijk Zwaan sta vivendo una crescita impressionante, nel 2020 vogliamo essere l’azienda di riferimento per le orticole”

                       

                      di Eugenio Felice (articolo completo sull’edizione di gennaio di Fm)

                       

                      Silvestrelli Rijk Zwaan

                      Alessandro Silvestrelli, managing director Rijk Zwaan Italia (Copyright: Fm)

                      Il 13 gennaio Rijk Zwaan ha inaugurato la trail station di Santa Croce Camerina. Ci troviamo in Sicilia, a venti chilometri da Vittoria e dall’aeroporto di Comiso, in quella che è la più  importante zona di produzione di ortaggi della Sicilia. Il mare si raggiunge in pochi minuti, la salsedine nell’aria è percepibile. “È l’inizio di un progetto importante sull’Italia”, ha dichiarato Alessandro Silvestrelli, managing director della filiale italiana di Rijk Zwaan, storica azienda sementiera olandese, nata nel 1924 e di proprietà di tre famiglie e degli stessi dipendenti, che negli ultimi anni sta registrando una crescita “impressionante”, come dimostrano gli stessi dati di bilancio: nel 2000 fatturava 80 milioni di euro, nel 2010 230 milioni e nel 2014 350 milioni. In 14 anni il fatturato è quadruplicato. Il segreto lo ha svelato lo stesso Silvestrelli: investimenti continui sulle persone e sulle nuove varietà, con un portafoglio prodotti che probabilmente è il più ampio che possa presentare oggi un’azienda sementiera, e una grande attenzione alla tutela e valorizzazione della biodiversità e dell’ambiente.

                       

                      Rijk Zwaan serra RG

                      Una delle due serre di pomodori nel trial station Rijk Zwaan (copyright: Fm)

                      La trial station di Santa Croce Camerina è permanente, non si è trattato cioè del classico e frequente open day organizzato in un’azienda agricola per mostrare le ultime novità. Si estende su una superficie di 19 mila metri quadrati con serre di ultima generazione. “Per sviluppare prodotti che rispondano al meglio alle esigenze del territorio – ha spiegato Silvestrelli – ci siamo impegnati localmente con una trial station nel Ragusano. Vogliamo condividere con tutti i nostri clienti, attuali e futuri, questo progetto nel quale crediamo fermamente e dal quale prevediamo potranno nascere prodotti sempre più vicini alle richieste del mercato”. Un impegno concreto quindi verso i produttori siciliani, che sono giunti numerosi da tutta l’isola, zona di Pachino compresa, per questa inaugurazione, ma anche verso la filiera e la distribuzione perché, come ha sottolineato Paride Zamagna, chain manager di Rijk Zwaan: “oggi più che mai il driver nelle scelte varietali deve essere il consumatore finale“.

                       

                      Sweet Palermo RZ

                      Il peperone Sweet Palermo, dolce e croccante, proposto in tre colorazioni (Copyright: Fm)

                      I prodotti sotto la lente nella trial station siciliana sono i pomodori, i cetroli, i peperoni, le melanzane e le zucchine. Un’altra trial station si trova a Terracina (Latina), altra importantissima zona di produzione di ortaggi. Il programma di sviluppo prevede l’apertura di altre due stazioni, una in Puglia e una nel nord Italia. Il portafoglio prodotti copre ormai l’80 per cento delle specie orticole coltivate nel nostro Paese, che è sempre più strategico per Rijk Zwaan e non a caso a Santa Croce Camerina era presente il management olandese che, per dimostrare la vicinanza al territorio, ha fatto i discorsi in lingua italiana, leggendo un foglio, uno sforzo apprezzato dalla platea di produttori. Un’azienda fortemente innovativa, che investe il 30 per cento del fatturato e il 40 per cento della forza lavoro in ricerca e sviluppo, capace di innovazioni disruptive come l’insalata Salanova che nel 2006 ha vinto il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) e di sviluppare progetti pensati per il consumatore finale come Love My Salad.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine