L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Rivoluzione in casa Pedon, i legumi diventano snack salutari e leggeri

                      Pedon-legumi-snack-gamma
                      L’azienda vicentina Pedon, tra i leader indiscussi a livello mondiale per la selezione, la lavorazione e la distribuzione di legumi, cereali e semi, porta sul mercato 24 referenze che rappresentano il debutto nel segmento degli snack salutari. Un progetto che più di ogni altro rappresenta l’anima innovativa dell’azienda e dà continuità al percorso di marca iniziato lo scorso anno con il rinnovo di immagine e logo. Matteo Merlin: “Pedon si propone come un player che vuole portare costante innovazione nel reparto ortofrutta dei punti vendita. La ragion d’essere della marca è trasformare prodotti tradizionali in soluzioni moderne e originali, facendo diventare sempre più persone veggie friendly e stimolando nuove occasioni di consumo attraverso alti contenuti di servizio”

                      Dalla Redazione

                      Pedon-legumi-snack-gammaPedon propone una nuova forma di snack-benessere che ne rivoluziona il concetto stesso: arrivano I Legumi fatti a snack, i primi snack a base di legumi che stravolgono il modo di percepire e consumare questo prodotto. Una pratica confezione monodose da portare sempre con sé, per una pausa leggera e sana, una ricarica per lo sport o uno spezza-fame gustoso. Una novità assoluta perché i legumi, che sono alla base di tutte le referenze, sono tostati al forno e non fritti, croccanti e mantengono la loro forma naturale oltre alle proprietà nutritive che li contraddistinguono. Un’ampia gamma che risponde in modo chiaro a una necessità incalzante per chi è sempre in movimento e ha bisogno di uno snack salutare e leggero. Ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali, contengono meno di 100 Kcal per confezione, sono senza glutine e senza conservanti.

                      Pedon-legumi-snack-cluster_naturaliSono 24 referenze suddivise in 3 categorie per soddisfare qualsiasi gusto e occasione di consumo:

                      • I NATURALI, semplici e gustosi ideali per una pausa leggera, croccante e genuina. Al naturale o accompagnati da semi, con tante fibre e proteine fornite dai legumi. Diverse le combinazioni, tra cui, ad esempio, Ceci, Fave o Piselli verdi, edamame e semi di zucca.
                      • I FUNZIONALI, mix sapientemente combinati con ingredienti “super” come semi, frutta e verdura, per soddisfare bisogni specifici. Quattro sono i cluster con differenti benefit e per diverse occasioni di consumo: ULTRA PERFORMANCE, ricchi di proteine per performance indimenticabili, ad esempio Lenticchie e piselli verdi con cocco; VITALITÀ VERA, ricchi di fibre per pause rigeneranti, come Fave, quinoa e mango; CONCENTRAZIONE PRO, con fosforo e rame per idee rivoluzionarie, come Ceci, lenticchie con semi di zucca e mirtilli rossi; infine SUPER ENERGIA, con potassio e vitamine B1 per una carica prodigiosa, come Edamame con fave e barbabietola.
                      • I GUSTOSI, i più sfiziosi della gamma, insaporiti con ingredienti naturali, sorprendentemente gustosi, classici o esotici, per un’esperienza di gusto completa e appagante. Tra le referenze spiccano Lenticchie al peperoncino, Fave e ceci al miele o Piselli al pepe nero e curcuma.

                      Pedon-legumi-snack-cluster_gustosiI dati rivelano come il mercato italiano degli snack healthy sia in costante crescita: lo dimostra l’incremento della spesa in prodotti snack, aumentata del 25% dal 2011 al 2018 (Elaborazioni Ufficio Studi Ancc-Coop su dati Nielsen). Da qui la scelta di Pedon, da sempre attenta lettrice delle tendenze alimentari mondiali, di sviluppare questo nuovo prodotto che, secondo una ricerca commissionata a Neotron sui potenziali consumatori, è ritenuto dall’85% degli intervistati una vera novità, che acquisterebbe anche in aggiunta ad altri prodotti, ritenendola unica nel suo genere. Anche la confezione comunica la freschezza, l’innovazione e la praticità che caratterizzano il nuovo prodotto: colori vivaci che catturano l’attenzione, informazioni chiare, confezione 100% riciclabile, formato tascabile facile da aprire, finestra per vedere il prodotto. Per favorire la visibilità e l’acquisto di impulso, vengono forniti al punto vendita con un espositore da terra, su cui vengono posizionati grazie al comodo foro europeo, da allestire nel reparto ortofrutta.

                      “Il marchio Pedon – spiega il direttore marketing Matteo Merlin – si propone come un player che vuole portare costante innovazione nel reparto ortofrutta dei punti vendita. La ragion d’essere della marca è trasformare prodotti tradizionali in soluzioni moderne e originali, facendo diventare sempre più persone veggie friendly e stimolando nuove occasioni di consumo attraverso alti contenuti di servizio. I “Legumi fatti a snack” sono in tal senso una tappa fondamentale nel percorso di costruzione della rinnovata brand identity, iniziato lo scorso anno con il lancio della gamma “I Pronti” e con il rinnovo della storica linea “I Salvaminuti”. La gamma è nata con l’obiettivo di proporre uno snack salutare, perfetto equilibrio tra gusto e apporto nutrizionale, reinterpretando il ruolo tradizionale del legume e presentandolo in veste inedita, per un acquisto d’impulso e un consumo prettamente fuoricasa. Oltre alla GDO, con questo progetto intendiamo estendere il territorio di marca anche in altri canali di vendita, andando ad approcciare il mercato dell’Away From Home con un particolare focus rivolto al mondo della ristorazione collettiva, in ambito travel retail, e al segmento delle vending machines”.

                      Pedon-legumi-snack-cluster_funzionali“Nella costruzione della gamma – continua Matteo Merlin – abbiamo lavorato su confezioni monodose da 18 a 22 grammi. Queste grammature sono frutto di una ricerca di mercato svolta su un ampio panel di consumatori, a cui è stato fatto testare il prodotto in anteprima, per valutarne gradimento e potere saziante. Ogni mix è infatti studiato per avere un corretto bilanciamento nutrizionale e un apporto calorico contenuto, meno di 100 kcal per ogni porzione, che rendono il prodotto perfetto per un break salutare e gustoso durante la giornata”.

                      “La pratica confezione monodose – conclude Matteo Merlin – è riciclabile al 100% e presenta una finestra che garantisce al consumatore trasparenza nella scelta del prodotto. Mediante questa tipologia di pack riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo: preservare aspetto, croccantezza e caratteristiche nutrizionali dei prodotti e garantire un corretto processo di riciclo dello stesso. La sostenibilità ambientale è da anni un asset importante nella strategia CSR di Pedon. Il progetto Carta Crush ne è certamente l’esempio: creata con gli scarti di lavorazione dei legumi, in un’ottica di economia circolare, e utilizzata per gli astucci di Lenticchia Pedina nonché per tutti i materiali pop dell’azienda. Stiamo lavorando per estenderne ancor di più l’utilizzo”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine