di Carlotta Benini
Una vellutata al bicchiere, da consumare “on the go”, con la stessa praticità di un caffè di Starbucks? Ora esiste e si può trovare da settembre nei supermercati di alcune principali insegne della Gdo italiana. Si chiama Saiché ed è la nuova proposta firmata Riverfrut a marchio Cottintavola: si tratta di una linea di vellutate fresche di verdure, legumi e superfoood pronta a rivoluzionare il banco frigo del reparto ortofrutta. Una proposta gourmet, composta da sei referenze che abbinano gusto e salutismo, pratica da consumare ovunque grazie all’esclusivo formato della confezione.
“Abbiamo scelto un packaging completamente nuovo sul mercato italiano per la categoria piatti pronti, e in particolare per vellutate, zuppe e minestre – esordisce Alberto Bertuzzi, responsabile marketing di Riverfrut -. Per l’insegna è pratico e di impatto a scaffale, ottimale per il posizionamento display e poco ingombrante, oltre a essere eco-sostenibile con materiali 100% riciclabili. Per il consumatore si rivela ideale per il take away, consentendo di fruire il contenuto ovunque, non solo seduti a tavola”.
Le referenze della nuova linea Saiché sono sei, tutte in monoporzione da 400g – anche questa è una novità -, 100% naturali e prive di conservanti e additivi. Sono arricchite ognuna dalla presenza di spezie, aromatiche e superfood, pensate per un consumatore in cerca di proposte healthy, al contempo gratificanti e ricercate nel gusto e, non da ultimo, ad alto contenuto di servizio.
Saiché Broccoli, Lenticchie e Curry e Saiché Carote Zenzero e Cannellini sono due referenze che, essendo fonte di rame e di ferro, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Saiché Sedano Rapa, Cavolfiore e Castagne essendo a basso contenuto di grassi saturi contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Saiché Ceci, Zucca e Peperoncino, fonte di zinco, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Saiché Pomodori, Fagioli Borlotti e Basilico, fonte invece di cromo, contribuisce al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue e quindi diminuisce il rischio di sviluppare diabete. Infine la vellutata Saiché Barbabietola, Fagioli Rossi e Avena, fonte di potassio, contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna.
La nuova linea di vellutate gourmet al bicchiere è stata messa a punto da Riverfrut coinvolgendo una biologa nutrizionista, per bilanciare le ricette in ottica healthy, uno chef con esperienza pluriennale in alta cucina per creare ricette raffinate ad hoc, un’agenzia di comunicazione tra le 50 più influenti in Italia in ambito food & beverage e un legale esperto in diritto agroalimentare, per garantire la conformità alla normativa nazionale e comunitaria dei “claim salutistici”.
Per la linea Saiché, il bicchiere diventa anche un mezzo per avere un contatto diretto e continuo con il consumatore: in ogni confezione infatti è presente un QR code attraverso cui si accede a un blog dedicato, in cui trovare informazioni sul prodotto e notizie e curiosità su come consumarlo.
“Saiché è un progetto in continua evoluzione, pensato per intercettare le nuove tendenze e le nascenti esigenze dei consumatori italiani di oggi”, sottolinea Bertuzzi, rivelando che presto arriveranno sugli scaffali altre referenze e tante novità. “L’obiettivo ora è estendere la presenza nella Gdo italiana – conclude – e in futuro distribuire la linea anche all’estero, in particolare nel Nord Europa dove abbiamo partner storici in ambito retail”.
Copyright: Fruitbook Magazine