Rijk Zwaan, azienda multinazionale tra i leader nella selezione e commercializzazione di sementi orticole, festeggia il suo primo centenario. Dalla sua fondazione nel 1924, Rijk Zwaan è cresciuta fino a diventare un player mondiale attivo in più di 100 Paesi. I festeggiamenti del centenario iniziano oggi, 1° luglio, giorno esatto in cui è stata fondata l’azienda. Per l’occasione il Commissario del Re ha annunciato che a Rijk Zwaan è stata riconosciuta l’onorificenza del titolo reale olandese “Koninklijk”.
“Dopo 100 anni di imprenditorialità e innovazione, si può dire che Rijk Zwaan è di grande importanza per il futuro dell’umanità”, ha affermato Jaap Smit, Commissario del Re, in occasione dell’inizio del festeggiamento del centenario dell’azienda di breeding. Ben Tax, membro del board di Rijk Zwaan, ha commentato: “Siamo lieti di ricevere questo titolo. È un simbolo di apprezzamento sociale e sottolinea la longevità della nostra azienda. Questo riconoscimento premia tutti i nostri sforzi. Perché le persone, in particolar modo, sono il cuore e l’anima di Rijk Zwaan”.
La storia dell’azienda inizia quando il suo fondatore, il signor Rijk Zwaan, aprì un negozio di sementi a Rotterdam nel 1924. La sua attenzione verso la qualità e l’innovazione si rivelò da subito la ricetta per il successo. Per i primi quarant’anni il focus è stato il mercato orticolo dei Paesi Bassi. Successivamente, grazie all’aumento graduale delle esportazioni verso i paesi vicini, nel 1964 venne aperta la prima filiale in Germania a cui fece seguito quella francese nel 1982. Dagli anni ’90 in poi, l’azienda ha visto una rapida espansione. Oggi Rijk Zwaan conta più di 4.000 dipendenti. L’azienda è presente in oltre 100 Paesi con più di 30 filiali in tutto il mondo.
A causa della crescita della popolazione mondiale, soprattutto in Africa e Asia, la domanda di frutta e verdura continua a aumentare in modo esponenziale. Rijk Zwaan sta dando seguito a questa tendenza sviluppando varietà di frutta e verdura adatte ai climi locali, ai metodi di coltivazione specifici e alle preferenze dei consumatori.
In Tanzania, ad esempio, l’azienda produce da 15 anni appositamente per il mercato africano e ora sta puntando anche al mercato del sud-est asiatico grazie al suo stabilimento in Vietnam. Marco van Leeuwen, membro del board, spiega: “Selezionando varietà locali migliorate, vogliamo offrire ai produttori l’opportunità di ottenere rese più elevate. Quindi, per incrementare le loro vendite, li mettiamo in contatto con aziende di trasformazione e rivenditori. In definitiva, questo dà la possibilità, a sempre più persone, di avere accesso a frutta e verdura fresca e sana. I semi non sono solo il punto di partenza per raccolti di successo, ma anche per opportunità e possibilità più ampie”.
Ogni giorno, milioni di persone mangiano frutta e verdura prodotta dai semi di Rijk Zwaan. Questa responsabilità fa sì che l’azienda si concentri sul futuro e continui a creare innovazione per i propri clienti e partner. “Recentemente, abbiamo iniziato il processo di selezione di colture tropicali. Nel nostro stabilimento in Brasile, selezioniamo varietà di frutta e verdura che si sviluppano in presenza di clima caldo e umido con occasionali piogge forti”, afferma Kees Reinink, membro del board. Inoltre, all’inizio di quest’anno, Rijk Zwaan ha aperto un nuovo stabilimento nei Paesi Bassi per la selezione dei piccoli frutti: fragole, more e lamponi. Kees Reinink: “Questo è un altro esempio di come continuiamo a guardare avanti e ad intraprendere percorsi diversi”.
L’idea di guardare al futuro e andare avanti è saldamente radicata nel dna di Rijk Zwaan. Concentrandosi sull’innovazione e sul progresso, l’azienda adotta da sempre un approccio pionieristico. I membri del board sono grati a tutti i dipendenti, clienti e partner per il loro contributo al successo raggiunto finora, in vista di molti altri anni proficui di collaborazione e crescita.
Copyright: Fruitbook Magazine