L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Sinclair, Duncan Jones: “I bollini compostabili diventeranno lo standard”

                      Sinclair-bollino-T55-mela

                      Il bollino T55 compostabile di Sinclair

                      I bollini permettono di dare un’identità alla frutta e verdura, soprattutto quando venduta sfusa. Ma quanti consumatori si ricordano di separare il bollino quando è ora di cestinarlo? Pensiamo ad esempio alla banana. Adesso però c’è la soluzione definitiva: Sinclair ha sviluppato con Zespri un bollino, il T55, che è compostabile sia a livello industriale che a casa. Non sarà quindi più necessario stare attenti a differenziare in modo corretto il bollino, potendo andare direttamente nel bidone dell’umido o anche sottoterra. La nostra intervista a Duncan Jones, senior marketing manager di Sinclair

                      Dalla Redazione

                      Sinclair-bollino-T55-mela

                      Il bollino T55 compostabile di Sinclair

                      Come procede la diffusione del bollino T55 in Europa?

                      La reazione è stata positiva e l’adozione del T55 di Sinclair è stata forte. Ora abbiamo oltre 360 clienti in più di 13 mercati che hanno adottato il nostro bollino certificato compostabile per la frutta. Questo vale sia per l’intero volume di bollini utilizzati dalle aziende che per le loro gamme biologiche.

                      Il desiderio di adottarlo c’è, ma stiamo assistendo a discussioni incentrate sull’allineamento con la pianificazione a lungo termine, a seconda delle esigenze del mercato, che solitamente prevede nuovi requisiti di imballaggio volti a ridurre la plastica monouso.

                      La reazione è stata forte anche grazie alla conformità del bollino alla norma europea EN 13432 sul compostaggio industriale, nonché alla norma francese sul compostaggio domestico, NFT 51-800. Questa conformità è ulteriormente dimostrata dal fatto che il bollino Sinclair T55 ha ottenuto la certificazione DIN Certco e TÜV Austria sia per il compostaggio industriale che quello domestico.

                      Siamo inoltre orgogliosi di annunciare che il bollino Sinclair T55 è stato selezionato per il premio “Iniziativa per la sostenibilità dell’anno” ai The Grocer Gold Awards 2025.

                      Come procede la diffusione del bollino T55 in Italia?

                      Come nel resto d’Europa, anche in Italia abbiamo riscontrato un’accoglienza positiva. Molti clienti hanno già adottato il T55. Stiamo discutendo con molti altri. Siamo attualmente a metà stagione con molti dei nostri clienti e, una volta iniziata la stagione 2026, prevediamo un ulteriore aumento dell’adozione di bollini compostabili in tutta Italia.

                      Sinclair-Duncan-Jones

                      Duncan Jones, senior marketing manager di Sinclair

                      Se consideriamo i centri di confezionamento, quali sono le principali differenze tra i bollini T55 e quelli tradizionali in termini di velocità di applicazione? È possibile utilizzare le stesse macchine?

                      Continuiamo a essere soddisfatti delle prestazioni applicative del bollino T55. Offre velocità di applicazione delle etichette leader del settore per molti tipi di prodotti freschi.

                      I sistemi automatizzati ad alta velocità di Sinclair possono bollinare fino a 720 frutti al minuto, un fattore essenziale per le operazioni dei centri di confezionamento. Le prestazioni di conformità e aderenza del T55 sono equivalenti a quelli dei bollini per frutta convenzionali. Questo è essenziale in quanto significa che i bollini T55 rimangono intatti sulla frutta e verdura lungo tutta la catena di fornitura, fino allo scaffale del consumatore finale.

                      Testiamo costantemente i nostri bollini T55 rispetto a oltre 40 variabili che notoriamente influenzano le prestazioni di bollinatura presso i clienti per garantire una velocità di applicazione molto elevata, tra cui variazioni di umidità, temperatura e molte altre.

                      E sì, i centri di confezionamento possono utilizzare i sistemi di bollinatura Sinclair già installati presso la loro struttura, quindi la transizione è fluida.

                      Qual è la differenza di prezzo tra i bollini T55 e quelli tradizionali?

                      I bollini T55 di Sinclair sono un prodotto premium grazie alla qualità e alle prestazioni superiori, sia in applicazione sulla frutta che a fine vita, quando si decompongono in modo sicuro in compost arricchendo per il terreno. I clienti possono essere certi che i bollini T55 sono certificate come “prodotto finito” (inchiostri inclusi) da ABA, DIN CERTCO e TÜV Austria.

                      I diversi tipi di certificazione, che includono la certificazione dei componenti e quella intermedia, possono creare confusione. Abbiamo un articolo dedicato sul nostro sito web che spiega le differenze per facilitare la comprensione. La formazione è ancora una componente chiave per la crescita e l’adozione di prodotti compostabili, quindi ci stiamo impegnando a fondo per fornire un centro risorse dedicato che fornisca supporto al settore.

                      Sinclair-T55-avocado-2025

                      Il bollino T55 compostabile di Sinclair

                      Pensa che in ortofrutta il futuro sia una conversione al 100% a bollini compostabili come il T55?

                      Indubbiamente, i bollini compostabili per la frutta rappresentano il futuro dell’etichettatura della frutta. Non solo perché si compostano, ma perché rappresentano un’alternativa di imballaggio minimale e possono supportare le vendite di frutta sfusa, limitando acquisti eccessivi e sprechi alimentari. Il nostro obiettivo è che tutti i nostri bollini siano compostabili. Con l’introduzione di normative e leggi sempre più stringenti, oltre alla richiesta da parte dei consumatori di una maggiore attenzione all’ambiente, è probabile che in futuro sempre più clienti adottino i bollini compostabili come standard.

                      Vogliamo tutti vedere una riduzione della plastica monouso, ove opportuno, e i bollini compostabili rappresentano una vittoria immediata. La legislazione sugli imballaggi e sui rifiuti plastici contribuirà a guidare questo cambiamento verso l’adozione di bollini compostabili, ma è fantastico vedere la volontà dei nostri clienti di fare una scelta ecologica per il loro programma di bollinatura il prima possibile.

                      Copyright: Fruitbook Magazine