L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Supermercati Pascar: l’innovazione del reparto ortofrutta traina le vendite

                      Un punto vendita di 1500 mq a San Vito di Taranto, con reparti freschi assistiti dove l’ortofrutta regna regina. Prodotti tipici locale e anche esotici sono esposti con grande cura, facendo attenzione ai giochi cromatici e con allestimenti arricchiti da composizioni floreali realizzate con frutta e ortaggi intagliati. Da quando ha sperimentato il nuovo format, il gruppo Pascar ha registrato in punto vendita una crescita del 20% nel fatturato. “Abbiamo intrapreso una direzione nuova e anche coraggiosa, che ci sta premiando”, sottolinea il responsabile marketing di Pascar. Un’insegna a tutela del risparmio, ma con la qualità sempre ai massimi livelli, come racconta questo video

                        

                      di Carlotta Benini

                       


                      Più che un supermercato, il format è quello di un mercato del fresco, con banchi curati e allestiti in base a giochi cromatici, che catturano l’attenzione e pongono l’accento su qualità e stagionalità, e con cartelli informativi che raccontano le proprietà e i benefici per la salute di ogni prodotto. Punto di eccellenza, l’assortimento vasto e rinnovato ogni giorno del reparto ortofrutta, dove sono presenti prodotti di prima qualità, tipici del territorio ma anche esotici. Stiamo parlando del supermercato Pascar di San Vito, a Taranto, un punto vendita di 1500 metri quadri dell’insegna pugliese, che ha fatto della formula Every Day Low Price il suo cavalo di battaglia, abbinata a un’attenzione particolare per la propria clientela, servita anche al banco ortofrutta da personale qualificato, disponibile per dare consigli, suggerimenti, metodi di degustazione e preparazione. Il video che vi riportiamo, realizzato nel punto vendita, spiega in modo chiaro la filosofia aziendale.

                       

                      zucche-e-finocchi

                      Le composizioni “floreali” con frutta e verdura

                      Il gruppo Pascar nasce nel 1995 dalla volontà di due imprenditori, nonché marito e moglie, da sempre impegnati nel commercio tradizionale. Nel corso degli anni l’azienda è arrivata ad avere più di 50 supermercati affiliati con un contratto di somministrazione merce. Oggi conta 13 supermercati di proprietà a Taranto e provincia (il format va dai 500 ai 1500 mq) e più di 110 collaboratori assunti direttamente, per un fatturato di 30 milioni di euro.

                       

                      “Apriremo un nuovo supermercato proprio in questi giorni, giovedì 24 novembre a Grottaglie – esordisce Carmine Passarelli, responsabile marketing di Pascar – Avrà anche questo il nuovo format che stiamo introducendo man mano in ogni punto vendita della rete, con reparti freschi assistiti e una cura particolare del reparto ortofrutta”. Da quando è stata fatta questa scelta innovativa, di puntare sulla formula mercato dei freschi con la vendita a cura di personale qualificato e formato professionalmente, il reparto sta registrando un importante incremento nelle vendite. “Il fatturato da gennaio a novembre è cresciuto del 25%, rispetto allo stesso periodo del 2015”, rivela.

                       

                      Sui banchi grande risalto viene dato ai prodotti locali (a seconda della stagione, troviamo ad esempio frutti tipici come la mela Annorca o la pera Coscia), per valorizzare il territorio e le sue eccellenze. “Ma c’è anche un ampio allestimento di prodotti che arrivano dall’estero. – continua Passarelli – Da noi potete trovare radici di topinambur, zenzero, spezie e altri frutti esotici. Siamo nel Sud, fare un assortimento di questo tipo è una scelta coraggiosa: ma se parli al consumatore, questo si incuriosisce ed è in grado di apprezzare maggiormente il prodotto, anche quello che viene da fuori”.

                       

                      img-20161104-wa0051

                      Sui banchi del supermercati Pascar si trovano frutta e ortaggi tipici del Sud e anche prodotti esotici

                      E poi anche un ricco assortimento di frutta già lavata e tagliata, pronta al consumo”. Ogni prodotto è accompagnato da cartelli informativi, che spiegano perché e come consumarlo. Grazie a queste particolari attenzioni il gruppo ha instaurato un rapporto di fiducia con la propria clientela, che si fida e affida al personale per consigli utili su come riempire il carrello. Un’altra particolarità dei supermercati Pascar è data all’attenzione riservata ai clienti più piccoli. All’interno di ogni punto vendita, infatti, a ogni bambino viene dato in omaggio un frutto. Inoltre nelle avancasse gli snack ipercalorici vengono sostituiti da frutta e verdura fresca. “È un modo per incentivarne i consumi e sensibilizzare i nostri clienti, e soprattutto i più piccoli, all’importanza di una dieta sana ed equilibrata, secondo i consigli dell’Oms”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine