L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Susina Metis: un “nuovo mondo” di frutta nella campagna 2019

            Metis

            Metis presenta una miscela di gusti inediti e unica, che spalanca le porte a un’esperienza particolare, del tutto nuova: è questo il Nuovo Mondo di Frutta Metis, così come raccontato dalla nuova campagna 2019, che accompagnerà nei prossimi mesi il consumatore finale.

            Metis è il frutto nato dall’incrocio naturale tra susino e albicocco, disponibile in quattro varietà, ciascuna delle quali rappresenta una porzione di universo tutto da scoprire a livello di gusto, colorazione, tipologia di buccia e polpa: Safari Star (l’Avventurosa), dalla pelle maculata e una polpa rosata; Oxi Solar (la Bella), di colore viola all’esterno e rosso intenso all’interno; Dark Moon (la Ribelle), buccia viola scuro e polpa gialla; Sunset Sky (la Passionale), dal rosso vivo e polpa giallo brillante. Grazie a questa classificazione, che caratterizza in modo chiaro ciascuna delle quattro tipologie, il cliente può scegliere rapidamente la sua Metis, potendo contare su una base qualitativa sempre identica, di cui si fa garante il brand. Le quattro differenti “personalità” dei frutti riescono inoltre a costruire una narrazione completa legata a questo frutto, oltre che a invogliare l’assaggio delle diverse varietà: su questo fa leva la proposta di assaggio prima e dopo “La Prima Volta”.

            La campagna 2019 – grazie alle favorevoli condizioni climatiche – gode di ottime prospettive sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Sono infatti attese circa  8.000 tonnellate di prodotto complessive, provenienti da un totale di 405 ettari distribuiti tra vari Paesi, rispetto alle circa 4.000 dello scorso anno. L’obiettivo è di arrivare al 2022 con 12.000 tonnellate. La raccolta è già iniziata: a partire per prima è stata la Spagna; ora sta seguendo la produzione italiana – a cura dei produttori Minguzzi e Granfrutta Zani – e ad agosto sarà la volta di quella francese. Il tutto si concluderà entro il mese di novembre.

            Nuova è anche la strategia comunicativa adottata quest’anno: un approccio “colorato” alla comunicazione che vede un progetto di marketing e comunicazione studiato “Per la Prima Volta”, che mira, come già accennato, a creare un legame solido con il consumatore e a proporgli un viaggio-mix alla scoperta di colori e gusti: in questo percorso immaginario, fantasia e creatività saranno le dominanti. Obiettivo è quello di incuriosire – in modo seducente e anche un po’ fuori dagli schemi – quella fascia di pubblico particolarmente attenta all’innovazione e alle sperimentazioni, pronta a farsi catturare da nuove sensazioni ed esperienze gustative speciali, provando ogni giorno un nuovo “flavour” targato Metis.

            Per rendere questa comunicazione maggiormente efficace e sostenere la campagna di lancio, Metis ha scelto di utilizzare i Social Media, Facebook e Instagram in particolare. “Per La Prima Volta” – che comprende, a livello concettuale, anche il “primo matrimonio tra la susina e l’albicocca”- sarà presentato per immagini e anche attraverso un gioco-concorso rivolto al consumatore, così da generare traffico a scaffale e creare interazioni virtuose tra on e off line. A supportare i frutti, a livello visivo, un packaging fortemente riconoscibile, che aiuterà sia gli operatori del trade che il cliente finale ad affezionarsi al brand.

            Copyright: Fruitbook Magazine