L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tisane dell’Orto: erbe aromatiche fresche e fiori per il drink dell’estate

                      L’Insalata dell’Orto, azienda di Mira (Ve) specializzata nella quarta gamma e leader dei fiori eduli, sta conquistando la Gdo italiana ed estera con le sue Tisane dell’Orto. Due mix (Digestivo e Detox) di erbe aromatiche fresche, tuberi e fiori da preparare in infusione e poi far raffreddare, per avere un drink dissetante e salutare, home made. “Si tratta di un prodotto unico sul panorama europeo”, rivela la marketing manager Sara Menin

                        

                      di Carlotta Benini

                       

                      Tisane dell'Orto

                      La Tisana dell’Orto Digestiva con menta, basilico, salvia e fiori

                      Il drink dell’estate? L’acqua aromatizzata, una bevanda detox che sempre più spesso, nell’ultimo periodo, è possibile trovare sui banconi dei bar e dei locali di tendenza, specie ora che la calda stagione invita a concedersi una pausa dissetante e salutare. Per prepararla occorre un mix di erbe aromatiche, l’ideale è se sono fresche. Il prodotto perfetto per avere il proprio drink anche a casa sono le Tisane dell’Orto, referenze esclusive firmate L’Insalata dell’Orto, azienda di Mira (Venezia) specializzata nella quarta gamma e leader dei fiori eduli, che, se parliamo di tendenze, vuole distinguersi sul mercato anticipandole.

                       

                      “Si tratta di un prodotto ad altissimo contenuto di servizio, che rappresenta un unicum sul mercato europeo. – esordisce Sara Menin, marketing manager dell’azienda veneziana – L’idea nasce dall’ampia esperienza della famiglia Busana con le erbe aromatiche, trattate da 20 anni, che incontrano i fiori edibili, una nicchia in cui L’Insalata dell’Orto è leader di mercato” (leggi qui).

                       

                      Le referenze sono due, una Detox con radice di zenzero e di curcuma, menta e fiori eduli e una Digestiva con menta, basilico, salvia e fiori. “Due mix di erbe aromatiche fresche che si propongono come alternativa alle tradizionali bustine di foglie essiccate, con il plus della nota floreale, anch’essa freschissima”, spiega Sara Menin. Le referenze restano queste due tutto l’anno, cambia solo il tipo di fiore che viene abbinato ai mix di erbe aromatiche a seconda della stagione. “Per esaltare al meglio il sapore fresco della menta o dello zenzero, in estate, abbiamo scelto l’impatiens e la primula, – continua – mentre in inverno il fiore ideale per rendere più intenso l’aroma dell’infuso da bere caldo è la viola”.

                       

                      Tisane dell'Orto

                      Il mix Detox, con radice di zenzero e di curcuma, menta e fiori eduli

                      Preparare una tisana è semplice: basta sciacquare gli ingredienti (il prodotto non è lavato), lasciarli in infusione in acqua bollente per dieci minuti, filtrarli e quindi aggiungere i fiori edibili. Quindi si mette il drink a raffreddare in frigorifero: ed ecco pronta quell’acqua aromatizzata che fa tanto tendenza.

                       

                      “Le nostre tisane sono presenti nei punti vendita Pam Panorama a marchio nostro e in Coop Alleanza 3.0 e Coop Consorzio Nord-Ovest in co-branding con Gli Orti di Venezia, azienda con cui collaboriamo da molti anni”, sottolinea la marketing manager dell’Insalata dell’Orto.

                       

                      Se i buyer della Gdo italiana si dimostrano sempre più interessati alle tisane fresche, è all’estero che l’azienda di Mira registra i volumi maggiori di vendita. “Siamo presenti in insegne di rilievo del panorama europeo. – rivela Sara Menin. – I nostri prodotti seguono spesso questo trend: si affermano all’estero, per poi arrivare a conquistare anche il mercato italiano”. “Le tisane sono un prodotto altamente innovativo, in cui crediamo molto. – conclude – Abbiamo scelto di investire in questo segmento, piuttosto che negli estratti, che abbiamo testato per un periodo e poi abbandonato. Vogliamo differenziarci dalla concorrenza, portando sul mercato la novità”.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine