L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Travaglini Farm Tech, soluzioni concrete e all’avanguardia nell’indoor farming

                      Travaglini-vertical-farming
                      La divisione Farm Tech di Travaglini Spa propone soluzioni innovative nel settore dell’indoor farming a forte sviluppo verticale. Automazione e controllo completo del processo di crescita dei prodotti agricoli sono la chiave del successo. Tra le soluzioni proposte c’è in/store, sviluppato in partnership con la società portoghese CoolFarm, un sistema completamente modulare sia in verticale che in orizzontale, di facile installazione “plug and play” e “ready to go”. Ma non è tutto, come ci spiega Luca Travaglini, “l’obiettivo è quello di entrare in questo mercato costruendo la più grande Vertical Farm in Europa”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Travaglini-in:store

                      Il modulo in/store sviluppato da Travaglini insieme all’azienda portoghese CoolFarm

                      Dal 1950, Travaglini Spa è il leader mondiale nella costruzione di impianti per l’asciugamento, l’affumicazione e la stagionatura dei salumi, la lavorazione delle carni, il trattamento dell’aria e le camere bianche. Gli innumerevoli impianti e stabilimenti realizzati dalla società milanese, le consentono di rispondere ad ogni esigenza produttiva, progettando singoli impianti o interi stabilimenti. In una prospettiva di diversificazione e valorizzazione delle eccellenze tecnologiche acquisite, l’azienda è ora in grado di progettare e realizzare diverse soluzioni complete anche nel settore orticolo: da piccoli sistemi modulari fino a soluzioni industriali fortemente automatizzate. Utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato quali climatizzazione in classe, coltura idroponica con fertirrigazione automatizzata e illuminazione a LED, è possibile ottenere una drastica riduzione dei consumi e un’elevata redditività.

                       

                      Travaglini-live-vegetables“Siamo lieti di presentare un’innovativa soluzione di agricoltura verticale chiavi in mano in grado di gestire autonomamente le colture e controllare tutto il processo produttivo all’interno di un ambiente sterile e protetto” ci riferisce Luca Travaglini, ideatore e promotore di questo nuovo business aziendale. “Il mio obiettivo è quello di entrare in questo mercato costruendo la più grande Vertical Farm in Europa. Ritengo fondamentale poter far vedere una realizzazione industriale e sostenibile che possa validare tutti gli studi fatti in questi anni e sono convinto che sia molto importante proporre ogni giorno verdura fresca, completamente senza pesticidi, priva di patogeni e prodotta realmente a chilometro zero. Questa sarà un’unità produttiva cittadina, completamente autonoma, a basso impatto ambientale, capace di produrre verdura fresca con lo stesso standard qualitativo 365 giorni l’anno, indipendentemente da ogni fattore ambientale esterno. Inoltre per valorizzare ulteriormente il concetto di sostenibilità stiamo pensando ad una distribuzione dei prodotti con mezzi elettrici”.

                       

                      Travaglini-in:store-benefitsUn primo approccio per chi opera nel settore è l’innovativo modulo in/store che è stato sviluppato in partnership con la società portoghese CoolFarm Sa. Si tratta di un impianto modulare per la coltura verticale, gestito da un software di intelligenza artificiale, in grado di produrre localmente una varietà di prodotti orticoli. Questi moduli possono essere installati al servizio di centri di ricerca, punti di ristoro, supermercati e centri commerciali, ma anche in strutture alberghiere, ospedali, aeroporti e ovunque si voglia avere un prodotto di qualità: dal raccolto direttamente alla tavola. L’impianto è costituito da un elevatore verticale che gestisce una serie di ripiani su cui poggiano i vassoi di crescita. Le piante a ogni singolo livello dispongono di un impianto idroponico indipendente, fertirrigazione ad hoc, una serie di sensori ottici ed elettronici di prima qualità unitamente a un impianto di speciali luci a LED prodotte dalla multinazionale Philips.

                       

                      Travaglini-CoolFarm-GDOIl sistema è ermeticamente protetto dall’esterno tramite una doppia porta di accesso che ne impedisce la contaminazione da batteri e insetti, mantenendo un ambiente climatico protetto utilizzando la tecnologia delle camere bianche, su cui Travaglini Spa ha conseguito negli anni una notevole padronanza, con un controllo climatico rigoroso ed efficiente. L’idea di abbinare questi ambienti incontaminati alla crescita dei prodotti orticoli è probabilmente quanto di più evoluto e futuribile per far fronte, in modo responsabile e attento, al crescente fabbisogno della popolazione. Il tutto viene gestito da un sistema di supervisione e controllo in grado di ottimizzare i parametri di funzionamento in base al tipo di coltivazione desiderata. L’interconnettività e l’accesso ai “Big data” consente al sistema di supportare l’utilizzatore nelle proprie scelte anche se non ha specifiche conoscenze agronomiche. Il sistema in/store è del tutto modulare sia in verticale che in orizzontale, è di facile installazione “plug and play”, “ready to go” e permette di ottenere un veloce ritorno dell’investimento.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine