L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tuduu, spesa più facile con l’app anti-spreco per intolleranti (e non)

                      Una schermata dal sito web ufficiale dell'app Tuduu.

                      Tuduu è la app pensata per rendere la spesa più facile a chi segue regimi alimentari specifici, come ad esempio allergici o intolleranti a lattosio o glutine. Dall’ispirazione di ricette sempre nuove grazie ai contenuti prodotti da oltre 60 influencer, creator e brand del network, alla creazione di liste della spesa condivise e all’acquisto dei prodotti in negozio oppure online, la app si propone di offrire soluzioni personalizzate e semplificare la spesa di ogni giorno, ottimizzandola e combattendo, di conseguenza, lo spreco alimentare. “Tuduu – afferma il fondatore Giuseppe Virzì – è stata eletta miglior retail tech da Kiki Lab nel 2023 ma oggi non è più solo una mobile app, bensì un ecosistema tecnologico che convoglia oltre 40mila utenti iscritti”

                      Di Massimiliano Lollis

                      Tuduu

                      Una schermata dal sito web ufficiale dell’app Tuduu.

                      Sugli scaffali dei supermercati è sempre più ampia l’offerta di prodotti pensati per chi ha intolleranze o allergie, o per chi più semplicemente preferisce ridurre il consumo di determinati ingredienti. Non è però sempre facile orientarsi tra le diverse opzioni offerte sul mercato, a maggior ragione se si fa la spesa per una famiglia intera fatta di persone con gusti, allergie o esigenze di diverso tipo.

                      Proprio per rendere la vita più facile a chi si trova in questa situazione nasce Tuduu, una app italiana pensata per supportare chi segue regimi alimentari specifici. Dall’ispirazione all’acquisto, la app si propone di offrire soluzioni personalizzate e semplificare la spesa di ogni giorno, ottimizzandola e combattendo, di conseguenza, lo spreco alimentare.

                      Come funziona? Per prima cosa, dopo aver scaricato la app dall’app store in base al proprio smartphone (Android o iOS), l’utente è invitato a creare il proprio profilo nutrizionale. I modelli proprietari di Tuduu procederanno a creare un ecosistema unico pensato per il singolo utente, che filtrerà ricette, prodotti e punti vendita in base al CAP indicato in fase di registrazione. Tuduu permette, infatti, di filtrare i contenuti – impostando fino a 40 parametri – per tutte le esigenze nutrizionali, le allergie e intolleranze, gli additivi e persino ordinare i prodotti sulla base delle principali certificazioni di interesse (ad es. made in Italy, senza zuccheri aggiunti, senza olio di palma, etc.) o trovare le combinazioni di ingredienti più adatte tramite la piattaforma Verify di Tuduu.

                      C’è poi la proposta di ricette, pensate non solo per essere buone e gustose, ma soprattutto adatte ad ogni gusto o situazione. L’app analizza non solo gli ingredienti comuni, ma anche le ricette personali, evidenziando ingredienti non compatibili. Con un vasto database di ricette e idee offerte da oltre 60 influencer, creator e brand del network, la app trova piatti che si adattano a ciò che si ha in dispensa, personalizza le porzioni e crea facilmente liste della spesa. Liste che possono essere condivise con chi si vuole, anche mentre ci si trova al supermercato a fare la spesa.

                      Si può poi passare all’acquisto dei prodotti più adatti: una volta creata la lista della spesa, l’utente può con pochi click trasformarla in un catalogo d’acquisto filtrato per le proprie preferenze nutrizionali. Nella sezione Shop inoltre potrà scoprire i prodotti di tantissimi produttori e distributori e un’ampia gamma di soluzioni in linea con le esigenze nutrizionali sue e dei suoi familiari. Infine, è possibile raggruppare tutte le carte fedeltà in versione digitale nell’apposita sezione e tenere traccia dei prodotti preferiti tramite la scansione del barcode.

                      “Il progetto – spiega in un video aziendale il fondatore Giuseppe Virzì, accompagnato dal Cto e co-founder Francesco Bonizzi nasce da una esigenza personale. Da intollerante al lattosio, ho sempre avuto molta difficoltà sia a fare la spesa nei supermercati, perdendomi tra gli scaffali, che online. Ho sempre vissuto con frustrazione l’esperienza di acquisto presso gli e-commerce. Questo mi ha convinto a dare vita a un progetto che ha trovato in Francesco Bonizzi il co-founder. Oggi Tuduu è una delle app più scaricate in Italia per il mondo delle liste della spesa e degli acquisti”.

                      “Tuduu – continua Virzì – è stata eletta miglior retail tech da Kiki Lab nel 2023 ma oggi non è più solo una mobile app ma a tutti gli effetti un ecosistema tecnologico che convoglia oltre 40mila utenti iscritti e altrettanti che ruotano sui nostri siti web. Il nostro obiettivo – sottolinea – è trasformarci gradualmente da una società retail tech a una società che si occupi di well-being, anche alimentare. Un trend estremamente importante a cui vogliamo dare seguito”.

                      Uno degli obiettivi della start-up è approcciare anche il mondo b2b. Lo scorso maggio all’evento Cibus – manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy – la start-up ha lanciato la gamma Tuduu 4 Business con il supporto di Le Village di Gruppo Crédit Agricole, ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra le grandi corporate, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine