Dalla Redazione
I primi rumors risalgono a febbraio scorso, quando la notizia era stata poi smentita dal gruppo. Ora invece è ufficiale: Doc, insegna del gruppo Unicoop Firenze, passa in mano a Pac2000A Conad. Cambia così di nuovo la mappa dei supermercati della Capitale e si riduce ulteriormente il presidio del marchio Coop nella Capitale, dopo che, poco più di un anno fa, 53 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 sono passati in mano a Magazzini Gabrielli
A passare da Unicoop Firenze a Conad saranno 14 supermercati presenti nella città di Roma, che danno lavoro in totale a circa 200 addetti. Alessandro Contucci di Uiltucs Roma e Lazio sottolinea che ora la priorità sarà quella di tutelare tutti i posti di lavoro, come riporta RomaToday. “Aspettiamo la procedura – dice il sindacalista -, dovrebbe trattarsi di una cessione di ramo d’azienda, quindi con la tutela dei lavoratori, però ci risulta che un negozio (non sappiamo quale) potrebbe restare fuori”.
Dal canto suo Unicoop Firenze sottolinea che l’accordo raggiunto prevede il “passaggio dei punti vendita – e di tutti i dipendenti della società – alla PAC 2000A Società Cooperativa”.
“La decisione di cedere il ramo di attività sul territorio di Roma è legata alla volontà di Unicoop Firenze di concentrare il suo impegno in Toscana, dove la cooperativa ha le sue origini e, da sempre, ha svolto prioritariamente la sua attività caratteristica, dando un contributo fondamentale alla crescita economica e sociale della regione – scrive l’azienda in una nota -. Un forte radicamento sul territorio toscano, l’approfondita conoscenza del contesto locale, una rete di vendita ampia e variegata, capace di dare servizio a tutte le fasce di popolazione, sono le ragioni che hanno spinto la cooperativa a riportare il focus centrale della sua attività in Toscana, dove attualmente Unicoop Firenze conta in totale 140 punti vendita in sette province, oltre 1 milione e centomila soci e 42 sezioni soci attive sul territorio”.
Copyright: Fruitbook Magazine