Apples Sort 3_home

Unitec a Interpoma con Unical 8.0, la soluzione hi-tech per la classificazione delle mele


Unitec_Unisorting_Apple_Sort3Unisorting, realtà del Gruppo Unitec specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie altamente performanti e innovative per tutte le fasi della lavorazione di mele e pere, ha portato a Interpoma (Fiera Bolzano, 15-17 novembre 2018), la tecnologia Unical 8.0 con sistema Apples Sort 3 che, mediante telecamere dedicate ad altissima risoluzione, permette di classificare la qualità interna ed esterna di qualsiasi varietà di mela.

 

Qualità interna, qualità esterna, difetti di forma, oltre ai più classici calibro e colore, nelle differenti percentuali presenti su ogni frutto: sono molteplici i parametri che questa tecnologia di ultima generazione permette di rilevare, con estrema precisione e affidabilità. Sono già diverse le centrali ortofrutticole che si sono affidate alla tecnologia Unisorting del Gruppo Unitec per migliorare l’affidabilità della lavorazione e classificazione delle mele e garantire ai propri clienti un maggiore livello di qualità coerente ad ogni fornitura. Tra queste, Sad Gigant, centrale ortofrutticola russa che da quasi 90 anni svolge un ruolo di grande rilievo nel settore della frutticoltura russa. Per la lavorazione e classificazione della qualità delle sue mele l’azienda ha acquistato una linea a sei canali dotata della tecnologia Apples Vision 2.

 

Un’altra importante realtà che ha scelto la tecnologia Unisorting per garantire ai propri clienti forniture di mele con classi di qualità sempre più coerenti tra quanto concordato e quanto poi consegnato è Solfrutta, affermata azienda piemontese operante da quasi 30 anni nel settore ortofrutticolo a livello nazionale e internazionale. Solfrutta ha recentemente acquistato una linea per mele a quattro canali equipaggiata con la tecnologia Unical 8.0 con sistema Apples Sort 3.

 

Unitec_Apple_Sort3A rendere questa tecnologia la candidata ideale per consentire alle centrali ortofrutticole di raggiungere i massimi livelli di efficienza, competitività e, quindi, redditività, è il suo contenuto tecnologico estremamente innovativo. Unical 8.0 con sistema Apples Sort 3, infatti, oltre a essere in grado di classificare la qualità interna ed esterna delle mele con un’affidabilità senza precedenti, è una tecnologia estremamente delicata, capace di mantenere perfettamente inalterata l’integrità e le caratteristiche organolettiche delle mele. Inoltre, Unical 8.0 garantisce il rispetto delle norme di sanificabilità più elevate ed è quindi in grado di evitare e ridurre la contaminazione del prodotto: è stata progettata per essere sanificabile al 100% e detiene la certificazione dei requisiti di pulibilità dell’Ente Bureau Veritas (EHSR 2.1 della Direttiva Macchine 2006/42/CE). Infine questa tecnologia coniuga la massima produttività e facilità d’uso anche negli spazi più ristretti.

 

La presenza di Unisorting alla Fiera di Bolzano è stata focalizzata anche su un’altra tecnologia: Uni 9.0 Pear con sistema Pears Sort 3, l’innovativa tecnologia per la rilevazione delle differenti classi di qualità delle pere. A beneficiare dall’adozione di questa nuovissima tecnologia è stata recentemente la Centrale Ortofrutticola statunitense Diamond Fruit Growers (leggi qui l’articolo dedicato).

 

A creare valore aggiunto al contenuto di performante innovazione della tecnologia Uni 9.0 Pear con Pears Sort 3, come della tecnologia Unical 8.0 con sistema Apples Sort 3, c’è lo spirito innovativo di Unisorting e di tutto il Gruppo Unitec nel far fronte alle necessità del cliente con nuove soluzioni altamente performanti che consentono di raggiungere risultati mai ottenuti prima nel settore. “Le nostre tecnologie si devono pagare rapidamente da sole per i benefici che generano per i nostri clienti: è un motto che abbiamo fatto nostro, e in cui crediamo molto”, sottolinea Angelo Benedetti, presidente del Gruppo Unitec. Interesse, passione, entusiasmo sono i valori aggiunti che il Gruppo Unitec mette in ogni suo lavoro. La professionalità e l’innovazione continua sono alla base di tutto, ma non bastano quando si tratta di puntare all’eccellenza. E il team Unitec  è sempre disponibile e attento, fin dai primi sviluppi di ogni progetto fino alle fasi finali della lavorazione presso lo stabilimento del cliente.

 

Copyright: Fruitbook Magazine





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo