L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Walmart entra nel Metaverso e apre uno store nella metropoli virtuale Livetopia

                      Walmart fa il suo ingresso ufficiale nel Metaverso per provare a rispondere ai cambiamenti nelle abitudini d’acquisto causati dalla pandemia e tentare nuove strategie di coinvolgimento dei consumatori. Lo fa lanciando due esperienze immersive sulla piattaforma Roblox – Walmart Land e Walmart’s Universe of Play – che offrono contenuti interattivi e intrattenimento unici per i clienti. Il gigante americano del retail ha anche aperto uno store virtuale in Livetopia, una metropoli Roblox che vanta 2,5 miliardi di visite e più di 31 mila utenti attivi

                      di Carlotta Benini

                      I primi passi in quel mondo parallelo dove le relazioni sociali, gli eventi, gli hobby e gli acquisti si sviluppano in modo virtuale li aveva mossi a inizio anno, quando, a gennaio scorso, la società aveva depositato diverse domande di marchio allo “United States Patent and Trademark Office” per la vendita di beni virtuali, preparandosi anche per il lancio di una propria criptovaluta e di certificati Nft (leggi qui) . Oggi, a un anno dal “Meta Day” – era il 28 ottobre 2021 quando Mark Zuckeberg annunciava per la prima volta la creazione di Meta, “un Internet incarnato che consente di stare dentro l’esperienza invece di guardarla dall’esterno”, nelle parole del creatore di Facebook – Walmart fa il suo ingresso ufficiale nel Metaverso per provare a rispondere ai cambiamenti nelle abitudini d’acquisto causati dalla pandemia e tentare nuove strategie di coinvolgimento e avvicinamento dei consumatori.

                      A rivelarlo è la catena stessa, che in una nota annuncia il lancio di due nuove esperienze immersive nella mega-piattaforma del metaverso Roblox. Si chiamano Walmart Land e Walmart’s Universe of Play gli spazi esperienziali e offrono contenuti interattivi e intrattenimento unici per i clienti, dando vita al meglio delle “isole” di Walmart in un mondo virtuale. “Walmart Land – spiega il colosso americano della Gdo – porterà i migliori articoli di moda, stile, bellezza e intrattenimento direttamente nella comunità globale Roblox di oltre 52 milioni di utenti giornalieri”. Walmart’s Universe of Play è invece lo spazio virtuale dedicato al relax e al divertimento, “per realizzare quelle liste dei desideri delle vacanze vere”.

                      Attraverso Universe of Play gli utenti potranno infatti vivere esperienze videoludiche che presentano alcuni tra i migliori giocattoli di Walmart, tra cui personaggi di Paw Patrol e Jurassic World. Al contempo, Walmart Land presenterà una varietà di esperienze coinvolgenti, tra cui un negozio virtuale di merchandising per il proprio avatar; una ruota panoramica che sfida le leggi della fisica offrendo agli utenti uno sguardo a volo d’uccello sul mondo, gettoni e badge per giochi e competizioni e anche eventi, concerti e festival musicali. Iniziative a cui l’azienda sta affiancando ulteriori esperimenti nella realtà aumentata (tra cui la possibilità di osservare eventuali possibilità di arredamento per le proprie case) così da creare una connessione tra reale e virtuale e costruire, a detta del chief marketing officer William White, “un ponte con la Generazione Z e i consumatori del domani”, come riporta Cnbc.

                      Roblox rappresenta dunque un banco di prova fondamentale per il gigante del retail. Per ora, stando alle parole di White, Walmart non guadagnerà soldi dalle sue esperienze immersive messe a disposizione degli utenti, dal momento che i giocatori potranno usufruire di gettoni o premi esclusivamente per ottenere merce virtuale sulla piattaforma stessa. Ma in un prossimo futuro il retailer potrebbe decidere di convertire le medesime esperienze in visite online o fisiche, in negozio.

                      Intanto, dopo due settimane dall’annuncio del suo ingresso nel Metaverso, Walmart ha aperto uno store virtuale in Livetopia, una metropoli Roblox che vanta 2,5 miliardi di visite e più di 31 mila utenti attivi, come rivela AdWeek. Mentre gli utenti camminano per Livetopia, si imbattono in un negozio Walmart virtuale: un passo dentro e parte la sfida a tre minigiochi, la cui vittoria apre le porte all’utente per Walmart Land.

                      Copyright: Fruitbook Magazine