L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Walmart investe nel vertical farming. Al via la partnership con Plenty

                      Walmart ha avviato una partnership strategica a lungo termine con Plenty, l’azienda agricola di South San Francisco specializzata in colture di vertical farm idroponico high-tech. Alla base anche un investimento azionario da parte di Walmart nella società Plenty, come parte del loro round di finanziamento Series E da 400 milioni di dollari, che porterà Walmart a far parte del consiglio di amministrazione di Plenty. Si tratta della prima grande catena statunitense che investe in modo significativo nel vertical farming

                      Dalla Redazione

                      plenty walmart

                      Walmart ha avviato una partnership strategica a lungo termine con Plenty, l’azienda agricola di South San Francisco specializzata in colture di vertical farm idroponico high-tech. Una collaborazione che vede anche un investimento azionario da parte di Walmart nella società Plenty, come parte del loro round di finanziamento Series E da 400 milioni di dollari. Come parte dell’investimento, concluso il round, Walmart farà parte del consiglio di amministrazione di Plenty.

                      L’investimento azionario di Walmart rientra in una più ampia partnership strategica volta a utilizzare la piattaforma tecnologica di agricoltura verticale indoor di Plenty al fine di fornire insalate fresche nei punti vendita Walmart, di fatto creando una nuova categoria di prodotti leader di mercato nel vertical farm, che saranno disponibili in tutti i negozi Walmart della California a partire dalla fine di quest’anno.

                      plenty walmart

                      Tutte le insalate saranno prodotte dall’avveniristica vertical farm Plenty di Compton, la sua seconda e più grande vertical farm. Fondata nel 2013, Plenty, che vede tra i suoi finanziatori Jeff Bezos e Softbank, ha aperto nel 2018 la sua prima vertical farm a San Francisco e mantiene una vertical farm adibita a laboratorio di ricerca e sviluppo a Laramie, nel Wyoming.

                      Plenty produce insalate (ma anche fragole, leggi qui) in vertical farm high tech indoor idroponiche, grazie anche all’utilizzo di luci LED studiate per massimizzare i risultati. A questo si aggiunge un mix di ingegneria, software e scienza delle colture che permette un’attenta e automatica analisi dei dati volta alla sempre maggior efficienza, senza l’utilizzo di pesticidi. Inoltre, l’impianto è alimentato da energia eolica e solare, utilizza meno dell’1% della terra e consuma solo il 5% di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale. Infine, Plenty aiuta a ridurre il trasporto e lo spreco di cibo, mantenendo i prodotti più freschi e più a lungo in un packaging riciclabile al 100%.

                      plenty walmart

                      “Il sistema realizzato da Plenty permette coltivazione al coperto tutto l’anno afferma Arama Kukutai, ceo di Plenty -. Le nostre vertical farm possono essere realizzate ovunque, permettendoci di offrire frutta, verdura e ortaggi freschi in ogni momento e in velocità. Come leader di mercato di lunga data nell’innovazione al dettaglio, Walmart è un partner ideale per testare e scalare l’accesso ai nostri prodotti di qualità per i loro clienti. Questo è un game-changer per l’industria agritech”. “Questa partnership non solo accelera l’innovazione agricola, ma rafforza il nostro impegno per la sostenibilità, fornendo una nuova categoria di prodotti freschi buoni sia per le persone che per il pianeta” afferma Charles Redfield, chief merchandising officer di Walmart US.

                      Un progetto che di fatto porta Walmart a incoronarsi come il primo grande rivenditore statunitense ad investire in modo significativo nel vertical farming. Negli ultimi anni altri progetti minori sono stati portati avanti da Planty con altre insegne presenti in California: nel 2020 Plenty ha debuttato in diversi punti vendita di  Whole Foods e Safeway nella Bay Area e, sempre nel 2020, ha siglato il suo primo grande accordo con la GDO: stiamo parlando di Albertsons, con la quale ha stretto un contratto per rendere disponibili i propri prodotti in 430 punti vendita della catena di supermercati Albertsons in California (leggi qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine