L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Zucche di Halloween, per i prezzi in Gdo sono davvero mostruose

                      Nel weekend appena trascorso al supermercato le zucche ornamentali sono andate letteralmente a ruba. Di anno in anno, infatti, cresce sempre di più questo segmento in Gdo e in un’annata in cui, secondo Coldiretti, la produzione italiana di zucche risulta in calo del 20% a causa dei problemi climatici, i prezzi volano, anche per il prodotto non edibile. In un punto vendita di un top retailer italiano l’abbiamo pagata ben 11,5 euro la nostra zucca da intagliare…

                      di Carlotta Benini

                      zucche di Halloween copyright FM

                      La zucca ornamentale da 5 chili che abbiamo pagato 11,5 euro (copyright: Fruitbook Magazine)

                      Manca un solo giorno ad Halloween e nei supermercati le zucche ornamentali sono andate letteralmente a ruba. Il weekend appena trascorso, infatti, è stata l’occasione per fare festa un po’ ovunque per le famiglie e i più giovani, con maschere a tema e con la classica tradizione americana del “Dolcetto o scherzetto?” che ormai è entrata a tutti gli effetti a far parte anche delle usanze del nostro paese.

                      Avendo un 3,5enne che scalpitava per addobbare casa, sono stata ieri all’Extracoop di Villanova di Castenaso (BO) a comprare una zucca da intagliare. Mi sono detta, punto vendita formato maxi, ci sarà l’imbarazzo della scelta. E invece, con mia grande fortuna (altrimenti chi lo sentiva poi il 3,5enne, se tornavo a casa a mani vuote) ho trovato e comprato l’ultima zucca disponibile sui banchi. Peso 5 chili, costo 11,5 euro, vale a dire 2,30 euro al chilo. Bella eh, ma costa molto di più di una zucca edibile.

                      Incuriosita dalla quotazione decisamente sostenuta per un prodotto che fra qualche giorno finirà inevitabilmente nella spazzatura, ho fatto un tour virtuale fra supermercati, per vedere quello che gli altri top retailer vendono online in questi giorni: perchè fino a domani c’è ancora tempo per le zucche di Halloween, visto che la notte “più mostruosa” dell’anno deve ancora arrivare.

                      Ebbene su Easycoop la zucca ornamentale costa perfino di più, 2,48 euro al chilo. Per intenderci, costa esattamente un euro in più al chilo di una pregiata zucca Delica per il consumo fresco, che nello shop online di Coop costa 1,48 euro al chilo.

                      Su Hey Conad la zucca di Halloween è in promozione: costa 8,90 euro a pezzo, “prezzo già scontato del 25%” si legge online, ma il peso non è indicato. Parlando di prodotto edibile, invece, la zucca gialla lunga nella private label I Nostri Ori è in offerta a 1,68 euro al chilo.

                      Su Pam a Casa la zucca decorativa di Halloween costa 1,99 euro al chilo (prezzo variabile a seconda del calibro). Sul fronte delle zucche edibili, nello store online di Pam Panorama troviamo la zucca Butternut, che costa 1,29 euro al chilo.

                      zucche di Halloween Flor Fruits

                      Le originali zucche ornamentali di Flor Fruits in vendita in Carrefour

                      Nell’e-commerce di Carrefour ci sono due proposte di Halloween: la zucca ornamentale media dell’azienda spagnola Flor Fruits costa 6,98 euro al pezzo, peso non indicato. Il packaging è decisamente di impatto a scaffale, con ogni zucca confezionata in una bag in cartone con manico, colorata e di design. La zucca decorativa grande costa invece 8,98 al pezzo, anche in questo caso il peso non è indicato: il prodotto è venduto in una box di cartone con grafica a tema, che al suo interno contiene anche un kit con maschera per l’intaglio e candelina. Lo shop online di Carrefour è quello che offre la scelta più ampia di zucche edibili: la Butternut costa 1,28 euro al chilo, la zucca Mantovana 1,38 euro al chilo, la Francia 1,65 euro al chilo, la Hokkaido 1,98 euro al chilo e la zucca Violina 1,18 euro al chilo.

                      Su Esselunga a Casa non abbiamo trovato zucche ornamentali in assortimento. Ci sono quelle edibili in vendita: la Delica costa 1,88 euro al chilo, la zucca Moscata di Provenza 1,38 euro al chilo e la Butternut 1,48 euro al chilo.

                      Secondo l’analisi della Coldiretti, con la corsa all’acquisto di questa cucurbiotacea in occasione di Halloween e con una produzione nazionale che quest’anno risulta in calo del 20% a causa dei problemi climatici (leggi qui), il prezzo medio al dettaglio di una zucca edibile in questo momento va da 1,5 a 2 euro al chilo, ma anche il doppio se il prodotto è sbucciato e tagliato.

                      Copyright: Fruitbook Magazine