L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi apre a Chicago il suo primo discount “senza casse” in Usa

                      Aldi Usa – la catena tedesca di discount che il Wall Street Journal ha definito la catena di supermercati in maggior crescita in Usa – ha scelto la città di Aurora nell’area metropolitana di Chicago, Illinois, per lanciare la tecnologia cashierless o checkout-free (ovvero senza casse) nei suoi store statunitensi, per chi vuole fare la spesa senza nemmeno tirare fuori il portafogli. Il debutto statunitense segue a distanza di circa due anni il primissimo ingresso di Aldi nel mondo “senza casse” con l’apertura dello store Aldi Shop&Go a Greenwich, Londra, nel gennaio 2021

                      Di Massimiliano Lollis

                      Aldi Usa

                      Il punto vendita “check-out free” di Aldi Usa ad Aurora, Chicago (Foto: Grocery Dive)

                      La tecnologia “senza casse” arriva anche nei punti vendita Aldi Usa. Come scrive, tra gli altri, il sito specializzato Grocery Dive, il primo store della catena tedesca di discount in Usa a dotarsi di tecnologia cashierless o checkout-free (ovvero senza casse) si trova ad Aurora, città nell’area metropolitana di Chicago, Illinois.

                      Proprio come il suo “cugino” londinese Aldi Scan&Go di Greenwich, dove la tecnologia è stata sperimentata per la prima volta nel 2021, lo store di Chicago dispone di tecnologie avanzate – sviluppate grazie alla collaborazione di Aldi con lo specialista del settore Grabango – in grado di permettere al cliente di fare la spesa e uscire dallo store senza nemmeno tirare fuori il portafogli, né dover scannerizzare i prodotti o fare la coda in cassa.

                      Per accedere allo store Aldi di Aurora al cliente viene solamente richiesto di scaricare sul proprio smartphone la app di Grabango che gli permette di sbloccare il tornello di accesso allo store. A questo punto il sistema rileva automaticamente i prodotti scelti dal cliente tramite una rete di telecamere e sensori intelligenti. Una volta completata la spesa, al cliente sarà sufficiente avvicinare lo smartphone ad uno dei totem di pagamento touch posizionati all’uscita: il costo viene addebitato automaticamente alla carta di credito indicata dal cliente in fase di registrazione. 

                      Per promuovere il servizio, Aldi Usa – che nel Paese gestisce oltre 2.300 punti vendita – offre ai clienti uno sconto di 5 dollari ai clienti che sceglieranno il metodo “Aldi Go” per la prima spesa.

                      I supermercati “senza casse” hanno iniziato a fare la loro prima comparsa nella declinazione “just-walk-out store” del pioniere Amazon, che nel campo ha fatto scuola sin dal 2018 con il suo primo Amazon Go “senza casse” a Seattle. Per quanto riguarda invece Aldi, il suo debutto Usa nel mondo di questa tecnologia segue idealmente l’apertura del già citato Aldi Shop&Go di Greenwich nel 2021. Più recentemente, nel 2022, la tecnologia (questa volta fornita dall’azienda tecnologica israeliana Trigo) è stata impiegata in uno store di ben 4.300 mq nei Paesi Bassi da parte dell’azienda “sorella” Aldi Nord.

                      Ma i “supermercati intelligenti” iniziano a fare la loro comparsa anche nel nostro Paese. È dello scorso novembre l’inaugurazione a Verona del primo negozio “cashierless” d’Italia a marchio Tuday Conad “Prendi&Vai” a cura della cooperativa DAO, associata a Conad (leggi qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine