L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aldi UK lancia il “semaforo anti-Covid” per fare la spesa in sicurezza

                      In Regno Unito la catena di discount tedesca Aldi UK lancia il sistema dei semafori per i pedoni, o meglio per clienti: all’ingresso del punto vendita viene installato un vero e proprio semaforo, che diventa verde – e sblocca l’ingresso – solo quando il numero di clienti all’interno lo permette, evitando assembramenti: un sistema che, dopo aver superato con successo un periodo di sperimentazione in 10 store Aldi UK, viene esteso, a partire da questa settimana, a tutti gli 874 punti vendita nel Paese

                      di Massimiliano Lollis

                      Aldi Uk

                      Foto: Aldi via Daily Mail

                      In Regno Unito – Paese tra i più colpiti dal Covid-19 – Aldi UK annuncia che, a partire da questa settimana, doterà i suoi punti vendita di una nuova tecnologia a “semaforo” per tenere sotto controllo il numero dei propri clienti ed evitare così assembramenti.

                      Come scrive, tra gli altri, il Daily Mail, il nuovo sistema di Aldi è stato appositamente pensato e realizzato per conteggiare il numero di clienti che entrano ed escono dal punto vendita. Il semaforo, che si presenta come un vero e proprio semaforo luminoso rosso e verde, viene posizionato all’ingresso del negozio: la luce rossa diventa verde e le porte si sbloccano solo quando il numero di clienti all’interno del punto vendita lo permette. 

                      Il numero massimo di clienti viene calcolato sulla base della grandezza del punto vendita e delle misure di distanziamento sociale, che in Regno Unito prevedono due metri di distanza tra una persona e l’altra. In più, fa sapere la catena, nei negozi ci sarà anche del personale addestrato per assicurare il rispetto delle misure di sicurezza. 

                      Aldi Uk

                      Foto: Alex Cousins via Daily Mail

                      Dopo aver superato la fase di sperimentazione in 10 store Aldi UK, il semaforo comparirà ben presto in tutti gli 874 punti vendita in tutto il Paese. “La sicurezza dei nostri clienti e dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità, e questo nuovo sistema è un modo efficace per permetterci di controllare il numero di clienti all’interno dei nostri negozi”, ha dichiarato Richard Thornton, a capo della comunicazione di Aldi Uk. “Nella fase di sperimentazione il sistema ha ricevuto una buona accoglienza da parte dei nostri clienti, così, a partire da questa settimana, la tecnologia sarà estesa gradualmente a tutti i nostri punti vendita”.

                      Il semaforo per gli ingressi – soluzione di cui peraltro si parla anche in Italia – è l’ultima di una serie di misure anti-virus adottate da Aldi, in linea con le altre realtà del mondo distributivo, come l’installazione di barriere in plexiglass alle casse, la predisposizione di stickers sul pavimento per incoraggiare i clienti a rispettare le distanze, l’obbligo di utilizzo di mascherine per i propri dipendenti e l’avvio di un nuovo servizio di online grocery per aiutare i clienti più vulnerabili. Tutte misure che oggi, nell’epoca del Covid-19, abbiamo iniziato a considerare parte della nostra quotidianità.

                      Copyright: Fruitbook Magazine