L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Amazon ha messo gli occhi su Esselunga? I rumors

                      Amazon, secondo alcune indiscrezioni che circolano nella comunità finanziaria milanese, avrebbe manifestato interesse nell’acquisizione di Esselunga. La famiglia Caprotti smentisce categoricamente la notizia rivelata dal Sole 24 Ore. In realtà che il colosso dell’e-commerce di Jeff Bezos abbia posto gli occhi su una delle più importanti protagoniste della GDO italiana non è un’ipotesi poi così remota…

                      Dalla Redazione

                      Amazon Esselunga

                      Al momento sono solo rumors e sono peraltro già stati smentiti categoricamente dall’azienda, ma la notizia è di quelle da far drizzare le antenne nel settore del retail. Stando ad alcune indiscrezioni che da qualche mese circolano nella comunità finanziaria milanese, Amazon avrebbe messo gli occhi sulla catena top italiana, Esselunga.

                      “Per ora si tratta soltanto di approcci, anche sulla base di qualche studio effettuato da alcune banche d’affari per capire quanto il leader dei supermercati italiani sia sinergico per il business del gigante fondato da Jeff Bezos, che nel settore si è affacciato da qualche anno”, rivela Il Sole 24 Ore.

                      La famiglia Caprotti dal canto suo ha smentito subito e in modo categorico la notizia. “Nessuna ipotesi di trattativa di vendita è mai presa in considerazione, con nessuno e per nessuna ragione”, riporta sempre Il Sole 24 Ore.

                      In realtà che il colosso dell’e-commerce di Seattle abbia davvero posto gli occhi su una delle più importanti protagoniste della GDO italiana è un’ipotesi più che plausibile. In USA lo ha già fatto con molte catene di supermercati (leggi qui) e ha concluso le operazioni con Whole Foods, la catena del biologico che è stata acquisita da Amazon nel 2017, per oltre 13 miliardi di dollari.

                      Ad oggi Amazon è al secondo posto nella classifica dei retail più importanti al mondo secondo il report di Deloitte del 2021 (leggi qui). Al primo posto rimane Walmart, ma l’online retailer insegue il colosso statunitense della GDO con determinazione, guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno, spinto da una crescita a doppia cifra del 17,7%, la più alta della Top 10.

                      E in Europa? Nel Vecchio Continente Amazon non ha un presidio fisico consolidato. L’unica notizia di rilievo in questo senso è stata l’apertura a Londra, un mese fa, del suo primo negozio fisico senza casse al di fuori degli Usa. Il format si chiama Amazon Fresh e ha sede all’ingresso di un centro commerciale nel distretto di Ealing (leggi qui). Ricalca un po’ il modello Amazon Go inaugurato per la prima volta a Seattle nel 2018 e diventato una vera e propria catena di negozi dove il cliente può fare la spesa senza dover fare code alla cassa, ma pagando direttamente con l’applicazione da smartphone.

                      Anche il mercato italiano potrebbe essere strategico per Amazon ed Esselunga, pioniera dell’e-commerce, rappresenta senz’altro un business molto interessante. In questo senso, l’eventuale acquisizione di Esselunga assicurerebbe al colosso americano di Jeff Bezos una presenza importante in Europa nel settore GDO, con dei presidi fisici sul territorio italiano. D’altro canto potrebbe anche portare un prezioso contributo tecnologico alla catena di supermercati della famiglia Caprotti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine