L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Anguria Eleonora: protagonista dell’estate, espressione della Sardegna

                      Anguria Eleonora di OP Campidanese, autentica espressione sarda

                      Negli ultimi anni, dopo il successo riscosso nel resto d’Europa, anche in Italia ha guadagnato un crescente apprezzamento da parte dei consumatori l’anguria medio formato da 4-8 chili, rotonda, dall’elevato grado zuccherino, dalla buccia nera e praticamente senza semi. Su questa tipologia di anguria, comoda e moderna, ha investito fin da subito O.P. Campidanese, la maggiore organizzazione di produttori sarda, da sempre attenta all’innovazione, alla sostenibilità, all’etica, alla valorizzazione del territorio e alla soddisfazione del palato. Eleonora si trova in vendita durante tutta l’estate in numerosi gruppi della grande distribuzione italiana e ha successo crescente anche in Nord Europa. Le vendite quest’anno sono sostenute dalla campagna nazionale “La nostra estate italiana”

                      Dalla Redazione

                      Anguria Eleonora di OP Campidanese, autentica espressione sarda

                      Mentre in Italia il consumo di angurie era ancora dominato dai grandi formati allungati da 10-12 chili, nel resto d’Europa guadagnava sempre più quote di mercato l’anguria Fashion prodotta in Spagna: forma rotonda, buccia nera, medio formato “salva schiena” da 4-8 chili, aroma intenso, alto grado zuccherino, praticamente senza semi. Un’anguria moderna destinata a rivitalizzare un comparto in declino. Era la metà degli anni 2000. 10 anni dopo questa tipologia è comparsa anche in Italia, ripercorrendo la strada di successi percorsa in Europa. Una cosa non scontata, considerando che gli italiani sono dei tradizionalisti, soprattutto in cucina. Tra i più autentici interpreti di questo cambiamento c’è certamente l’O.P. Campidanese, la maggiore organizzazione di produttori della Sardegna, con sede a Terralba (Oristano) e nota agli italiani per il suo brand L’Orto di Eleonora.

                      L’azienda punta da sempre a qualificare la sua offerta, puntando a valori come il rispetto dell’etica, la salvaguardia della sostenibilità, la valorizzazione del territorio, la soddisfazione del palato e l’attenzione all’innovazione. “L’anguria Eleonora, così come gli altri campioni della nostra proposta estiva, cioè il melone Corallo, l’anguria mini Gavina e il melone Majores, rispondono a tutti questi requisiti”, ci spiega Salvatore Lotta, responsabile commerciale di O.P. Campidanese. “È necessario – aggiunge – che i nostri prodotti si distinguano, non solo per l’aspetto esteriore, ma anche e soprattutto per quello che riescono a trasmettere al consumatore finale, in termini di servizio, in termini di valori, in termini di gusto. Ogni giorno ci impegniamo per fornire alla distribuzione e al consumatore, in Italia e all’estero, la migliore ortofrutta che la Sardegna possa esprimere. Eleonora rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello”.

                      Eleonora rientra a pieno titolo nel top delle angurie medio formato – dette anche midi – oggi disponibili in Italia. Viene prodotta quest’anno su poco più di 100 ettari nelle aree più vocate della Sardegna. Il raccolto è iniziato sotto tunnel già nel mese di maggio, per passare al campo aperto da metà giugno. Sarà disponibile fino a metà settembre, presso fruttivendoli e numerose insegne della grande distribuzione, anche a marchio del distributore (MDD). Successo crescente sta riscuotendo anche oltre confine, in Olanda e Germania in particolare. “Il 2020 presenta delle incertezze – dichiara Salvatore Lotta – dovute al Covid-19 e alle avversità climatiche. Dopo un buon avvio di campagna, ci troviamo ora in una fase di mercato complicata. La Sardegna per noi rappresenta il 30% delle vendite in estate, quindi la stagione turistica è determinante. Ci sono comunque tutti i presupposti per fare un’ottima campagna“.

                      Il 2020 rappresenta un anno importante per O.P. Campidanese, essendo la prima estate con una presenza importante su quotidiani e periodici nazionali con la campagna “La nostra estate italiana” caratterizzata da una creatività impattante (leggi qui) che evoca l’incanto, il mistero, la storia e la bellezza di una terra incontaminata e autentica quale è la Sardegna. Protagonisti della campagna sono i quattro “gioielli” estivi dell’azienda: Gavina, la mini anguria dolcissima, rinfrescante e senza semi; Eleonora, l’anguria nera con una polpa dolcissima, rosso rubino e senza semi; Majores, un melone piccolo nelle dimensioni, in realtà un gigante di gusto, dolce, fresco e croccante; Corallo, il melone verde dalla polpa arancione brillante, una sorprendente dolcezza e un gusto unico. La campagna è iniziata il primo maggio con il Corriere della Sera, per proseguire anche sulle riviste F, Nuovo, Dipiù, Dipiù Cucina, Io Donna e Diva.

                      Copyright: Fruitbook Magazine