L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Apofruit, “Innovazione per affrontare il cambiamento e restare competitivi”

                      Fare innovazione significa fare qualità ma anche garantire remunerazione in campagna: questa per Apofruit è la chiave imprescindibile per rimanere competitivi sul mercato e affrontare un momento di grandi cambiamenti e incertezze come questo. Ce ne parla il responsabile marketing Gianluca Casadio, che a Marca Fresh racconta i prodotti strategici e le novità su cui sta puntando la cooperativa

                      di Carlotta Benini

                      Apofruit ©FM

                      Copyright: Fm

                      Qualità su tutto e innovazione, come risposta ai mutamenti e alle emergenze che si stanno susseguendo. È il focus che Apofruit Italia ha portato in questi giorni a Marca Fresh, partecipando insieme a Canova al format dedicato all’ortofrutta che si svolge all’interno di Marca by BolognaFiere con una selezione di prodotti che spaziano tra le novità e le principali e più remunerative referenze lanciate sul mercato negli ultimi anni, sia a marchio Solarelli che nei club di prodotto.

                      Di innovazione come risposta alla difficile situazione attuale si è parlato al convegno inaugurale di Marca Fresh (leggi qui) e ne è convinto anche Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit, che questa sia la chiave imprescindibile per rimanere competitivi sul mercato. “Apofruit è sempre stata portata all’innovazione – esordisce Casadio -. Questo per noi si traduce nell’intercettare i nuovi trend e proporre un prodotto in primis buono da mangiare, ma che sia al contempo in grado di dare dei risultati in campagna. Per noi innovazione significa questo, esser vicini al consumatore ma anche soddisfare i bisogni dei nostri produttori”.

                      Apofruit ©FM

                      Copyright: Fm

                      Ecco allora in vetrina a Marca Fresh l’innovativa pera Fred, la pera invernale dalle sfumature rosse coltivata in esclusiva per l’Italia dai soci di Origine Group (tra cui Apofruit appunto). “La nuova campagna di questa pera dalla polpa succosa, soda e croccante è ai nastri di partenza”, rivela Casadio. O ancora la mela Candine, di recente oggetto di restyling nel logo e nel packaging, ora eco-friendly nella sua nuova veste in cartone, e il mini peperone senza semi Angello/Solarelli, “che presto vedrà un ampliamento di gamma con l’arrivo sul mercato della varietà gialla e arancione”. A Marca Fresh Apofruit Italia si è proposta inoltre al mondo della grande distribuzione come partner strategico nel progetto del carciofo Violì e della cipolla Sunions, l’innovativa cipolla che non fa lacrimare quando la si taglia.

                      Apofruit ©FM

                      Copyright: Fm

                      A proposito di club di prodotto, Apofruit è in prima linea con un’altra novità che si distingue per il suo carattere di innovazione: il kiwi Verde Divo, una soluzione molto promettente e dall’ottimo grado brix per reagire alla crisi che sta attraversando la tipologia Hayward. “Si tratta di un frutto molto equilibrato, in cui sono presenti sia le caratteristiche del kiwi verde che la dolcezza tipica del giallo”, dice Casadio, spiegando che questo è il secondo anno di commercializzazione di questa varietà di New Plant, che ha affidato in esclusiva la produzione e commercializzazione ad Apofruit, Orogel Fresco e Apo Conerpo/Agrintesa (leggi qui).  “Quest’anno – conclude – sono aumentati i volumi ed è nostra intenzione continuare a investire su questo kiwi dal posizionamento premium sul mercato”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine