L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Asia Fruit Logistica, edizione 2023 record con 13 mila visitatori

                      Asia-Fruit-Logistica

                      Asia Fruit Logistica si svolge a Hong Kong dal 6 all'8 settembre 2023

                      Asia-Fruit-Logistica

                      Asia Fruit Logistica si svolge a Hong Kong dal 6 all’8 settembre 2023

                      L’edizione 2023 di Asia Fruit Logistica vede il suo ritorno ad Hong Kong con un numero di visitatori mai visto prima, superando i numeri del 2019 e registrando il tutto esaurito dal 6 all’8 settembre 2023. Il tutto nonostante l’ultimo giorno di fiera il peggior temporale che ha mai colpito Hong Kong negli ultimi 150 anni ha impedito ad Asia Fruit Logistica di aprire i battenti il terzo giorno. I primi due giorni della principale fiera asiatica dei prodotti freschi sono stati infatti eccezionalmente affollati. L’atmosfera in loco era vivace e molti espositori hanno riferito di aver avuto incontri back-to-back.

                      Più di 13.000 visitatori provenienti da oltre 70 Paesi e regioni diverse sono giunti a Hong Kong per sfruttare al meglio le opportunità di incontro e di affari con oltre 700 espositori provenienti da circa 43 Paesi e regioni in occasione di Asia Fruit Logistica di quest’anno. La Cina è stata il paese espositore più numeroso con circa 250 espositori, seguita da Australia, Stati Uniti, Egitto e Nuova Zelanda.

                      Asia Fruit Logistica ha raggiunto un record di presenze. Il numero di visitatori per i giorni uno e due combinati ha già superato il numero finale di visitatori per l’edizione 2019, quando si è svolta l’ultima volta a Hong Kong prima della pandemia.

                      Annullato il terzo giorno di fiera

                      Asia Fruit Logistica non ha potuto infatti aprire l’ultimo giorno di attività, venerdì 8 settembre, a causa di un allarme meteo estremo emesso dall’Osservatorio di Hong Kong. Le autorità locali di Hong Kong hanno emesso per quel giorno un avviso livello “nero” di pioggia che è rimasto in vigore per più di 12 ore dopo che la città è stata inaspettatamente colpita da forti temporali giovedì sera. Le intense precipitazioni hanno causato notevoli allagamenti stradali e disagi al traffico in tutta la città (leggi qui per approfondire). “Siamo felici di aver realizzato un’edizione di grande successo di Asia Fruit Logistica nonostante la chiusura forzata della fiera”, ha dichiarato David Axiotis, amministratore delegato di Global Produce Events, organizzatore di Asia FruitLogistica. “Il traffico in fiera nei primi due giorni è stato notevole. Il feedback dei nostri espositori e visitatori è stato estremamente positivo e li ringraziamo tutti per il loro sostegno e la loro partecipazione. Non è stata una decisione facile annullare l’ultimo giorno di fiera, ma la sicurezza dei nostri partecipanti rimane sempre la nostra massima priorità”.

                      Il Feedback

                      I risultati del sondaggio tra i visitatori sottolineano il successo di Asia Fruit Logistica di quest’anno: il 97% dei visitatori ha confermato di essere soddisfatto della propria partecipazione e che consiglierebbe ai propri colleghi o partner di partecipare alla fiera il prossimo anno. Anche i risultati del sondaggio tra gli espositori confermano gli eccellenti risultati commerciali di Asia Fruit Logistica. Quasi il 90% degli espositori si è dichiarato soddisfatto della qualità dei visitatori e il 94% degli espositori ha riportato una buona o ottima impressione di Asia Fruit Logistica 2023.
                      Anche il principale distributore di frutta cinese Hongjiu Fruit ha fatto il suo debutto ad Asia Fruit Logistica 2023, diventando il primo Official Fresh Fruit Partner di Asia Fruit Logistica (leggi qui).

                      “Consideriamo Asia Fruit Logistica come una piattaforma internazionale chiave, dove possiamo impegnarci in una comunicazione e cooperazione approfondita con fornitori globali, clienti e colleghi del settore”, ha dichiarato Deng Hongjiu, presidente e fondatore di Hongjiu Fruit. “Nel nostro stand avevamo grandi aree espositive per ciliegie, durian e longan e abbiamo messo in mostra i nostri marchi principali come Thai Yummy, Yopretty e Fengshanghao, che hanno la reputazione di fornire prodotti di frutta di qualità a livello nazionale attraverso molteplici canali”.

                      Asia Fruit Congress

                      Oltre alle numerose opportunità di incontro e di business offerte da Asia Fruit Logistica, i visitatori e gli espositori hanno ottenuto informazioni e approfondimenti di alta qualità attraverso un ricco programma di eventi su due palchi. L’Asia Fruit Congress, il più importante evento congressuale asiatico dedicato ai prodotti freschi, si è svolto sul palco principale di Asia Fruit Logistica, con relatori di alto livello che hanno fornito approfondimenti sui principali cambiamenti e opportunità dei mercati asiatici in rapida evoluzione.

                      Le sessioni del primo giorno (6 settembre) erano incentrate su Marketing e consumatori. Prerna Garg di HSBC ha aperto la scena con un’analisi dei cambiamenti demografici in Asia, mentre Chris Baker dell’agenzia digitale e di brand Totem Media ha fornito una panoramica del panorama del marketing in evoluzione nella regione.
                      In una sessione dedicata a “Quali sono i prossimi sviluppi per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari? Edwin Sun di NIQ (ex NielsenIQ) ha spiegato come inflazione, convenienza e sostenibilità stiano plasmando il mercato. Julian Smith di Rockit Global e Konna Mu di Fresh Go (Joy Wing Mau) hanno inoltre discusso le chiavi del marketing dei prodotti freschi in Asia, basandosi sull’esperienza delle rispettive campagne.

                      Il secondo giorno del Congresso Asiafruit (7 settembre) si è concentrato su tecnologia e innovazione. Elad Mardix di Clarifruit e Gary Loh di DiMuto hanno presentato casi di studio che dimostrano come l’intelligenza artificiale stia portando nuove soluzioni al commercio di prodotti freschi. Passando alla tecnologia nella produzione, il CEO di T&G Global, Gareth Edgecombe, ha spiegato come il principale produttore-imballatore di mele stia integrando la tecnologia in ogni fase della catena di fornitura e automatizzando i processi chiave. La giornata si è conclusa con una vivace tavola rotonda sull’innovazione varietale a cui hanno partecipato Hannes Tauber di VOG, Marie-Anne de Béjarry di SNFL e George Jessett di Costa Group.

                      Asia Fruit Business Forum

                      Ricco il programma di workshop pratici e sessioni informative all’Asia Fruit Business Forum. Al Launchpad del primo giorno (6 settembre), gli espositori di Asia Fruit Logistica hanno presentato una serie di nuovi prodotti, tecnologie e soluzioni. Tra i relatori, Hans Liekens di Sekoya Fruit, Duncan Aust di AgroFresh, Ting Yuan di Shenzhen Asia Global, Basilio Huang di Lytone Enterprise e Ken Melban e Terry Splane della California Avocado Commission. Il secondo giorno (7 settembre) è stato caratterizzato dai contenuti dei partner. Al mattino, l’International Fresh Produce Association (IFPA) ha tenuto un programma educativo sulla sicurezza alimentare e sul merchandising al dettaglio. Nel pomeriggio, Asiafruit China ha ospitato una serie di sessioni in lingua cinese che hanno offerto consigli pratici sullo sviluppo di un marchio di frutta nazionale di qualità in Cina, dalla produzione alla commercializzazione, passando per il post-raccolta.

                       

                      Asia Fruit Awards

                      I vincitori degli Asia Fruit Awards 2023 sono stati annunciati ad Asia Fruit Logistica in una speciale cerimonia di presentazione all’Asia Fruit Congress il 7 settembre. Rockit Global, azienda che commercializza mele in formato snack, ha vinto il premio Campagna di marketing dell’anno per la sua collaborazione con Pokémon in una vasta campagna omnichannel in Cina per celebrare la Giornata dei bambini. L’importatore di frutta United Produce Company, con sede a Taiwan, ha vinto il premio Importer of the Year. Il premio per il rivenditore di prodotti alimentari dell’anno è andato a WinCommerce, azienda vietnamita leader nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari, che gestisce le catene di supermercati WinMart e di minimarket WinMart+. Il premio Impact Award è stato consegnato a Tatsuo Horiuchi, presidente e amministratore delegato di Farmind Corporation, come riconoscimento per i suoi 40 anni di carriera all’insegna dell’innovazione in diverse aree del settore dei prodotti freschi in Giappone.

                      Il ritorno a Hong Kong di Asia Fruit Logistica ha evidenziato la sua posizione di piattaforma internazionale di riferimento per il settore ortofrutticolo asiatico. “È fantastico tornare a Hong Kong, proprio nel cuore dell’Asia e alle porte della Cina“, ha dichiarato Axiotis. “L’enorme successo dell’evento di quest’anno non fa che sottolineare il nostro impegno a far crescere e sviluppare ulteriormente questa piattaforma commerciale di alta qualità, efficiente e leader per il settore dei prodotti freschi in Asia”. Asia Fruit Logistica e Asia Fruit Congress torneranno a Hong Kong il prossimo anno, dal 4 al 6 settembre 2024, presso l’AsiaWorld-Expo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine