L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Aspiag Service, una arancia su quattro è a marchio Despar Premium

                      Despar-Premium-Arancia-Ribera-Dop-Arancia-Sicilia-Igp

                      Le arance della linea Despar Premium

                      La private label Despar Premium, inserita in assortimento da Aspiag Service nel 2017, sta registrando performance molto positive. In Italia la cosiddetta marca del distributore (MDD) è ancora poco sviluppata se confrontata con altri Paesi europei, ma con delle eccezioni. Un esempio è proprio quello di Aspiag Service, presente con le insegne Despar, Eurospar e Interspar in Triveneto ed Emilia Romagna. Nicola Faccio: “Con Despar Premium enfatizziamo eccellenze alimentari riconosciute con IGP e DOP, oppure prodotti con qualità e caratteristiche distintive”. Ora è nel vivo la campagna agrumi. Angela Affortunato: “Con le clementine Despar Premium abbiamo raddoppiato i volumi rispetto al 2018, sulle arance l’incidenza è già del 20-25%”

                      Dalla Redazione

                      Despar-Premium-Arancia-Ribera-Dop-Arancia-Sicilia-Igp

                      Le arance della linea Despar Premium: la Arancia rossa di Sicilia IGP e la Arancia di Ribera DOP

                      In Italia la private label – o marca del distributore (MDD) – ha raggiunto nel 2019 il 19,9% con la prospettiva di raggiungere il 25% nel 2025. Valori ancora bassi se consideriamo che la media europea è del 30% con punte del 50% (in Spagna e Svizzera ad esempio). Va detto che, se consideriamo i casi specifici, ci sono anche in Italia gruppi con un’incidenza della private label più significativa. È il caso ad esempio di Aspiag Service, concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna, con un fatturato 2019 di 2,33 miliardi di euro. In questo caso la marca del distributore in ortofrutta vale ben il 43% ed è in continua espansione, grazie all’inserimento negli ultimi anni di linee specifiche che vanno a soddisfare le più svariate esigenze. Come Despar Premium, che in ortofrutta ha esordito nel 2017.

                      “Despar Premium in ortofrutta significa eccellenze alimentari riconosciute a livello comunitario con Igp e Dop oppure prodotti con qualità e caratteristiche distintive”, ci spiega Nicola Faccio, area manager acquisti frutta e verdura Aspiag Service. “La linea Premium ci sta dando molte soddisfazioni su tutti i settori che gestiamo, quindi sia sulla frutta e verdura fresca sia sui radicchi di quarta gamma, una nicchia che ha esordito nell’autunno 2018, sia sulla frutta secca: l’incremento è a doppia cifra. Oltre ad avere nuovi consumatori abbiamo riscontrato da parte di moltissimi clienti la volontà di scegliere un prodotto di maggior valore percepito rispetto al prodotto di filiera, nonostante il differenziale di prezzo”. Le altre private label nella sola ortofrutta sono Passo dopo Passo, Era Ora, S-Budget, Bio,logico e Vital.

                      Il paniere dei prodotti ortofrutticoli firmati Despar Premium è in continua evoluzione. Nel 2019 l’assortimento è stato composto da: Arancia rossa di Sicilia Igp con la varietà Tarocco, Arancia di Ribera Dop con la varietà Washington Navel, Pera dell’Emilia Romagna Igp con le varietà Abate e Williams, Clementina di Calabria Igp, Pesca gialla di Romagna Igp, Nettarina gialla di Romagna Igp, Melone mantovano Igp, asparago verde di Altedo, Cipolla dolce di Montoro Igp, Radicchio rosso di Verona Igp in busta di quarta gamma, Radicchio di Chioggia Igp in busta di quarta gamma e Radicchio vartiegato di Castelfranco Igp, sempre in busta di quarta gamma, lavato e pronto al consumo (leggi l’articolo).

                      Ora siamo nel pieno della campagna agrumi. “La campagna clementine – ci riferisce Angela Affortunato, category manager frutta di Aspiag – è andata bene, abbiamo avuto un incremento superiore al 15% nel totale, un dato quasi raddoppiato sulle clementine Igp Despar Premium rispetto al 2018. La qualità è sempre stata buona fino all’epifania, momento di cambio per noi: dopo quella data abbiamo scelto di terminare con il clementino comune e di continuare la stagione solamente con il clementino Nova di origine siciliana. Anche per le arance i risultati della linea Despar Premium sono molto positivi: le Tarocco Igp sono diventate il 25% del mondo arance rosse, le Washington Navel Dop di Ribera sono diventate il 20% delle arance bionde vendute in stagione, le clementine di Calabria Igp sono diventate il 15% delle clementine vendute in stagione”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine