L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Coop sul podio del Best Packaging 2019 con la vaschetta per ortofrutta in R-PET

                      Fra i vincitori del contest Best Packaging 2019, l’oscar assegnato ogni anno dall’Istituto Italiano Imballaggio e da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) alle soluzioni più innovative in termini di sostenibilità ambientale, di design e di progettazione, c’è anche Coop Italia, premiata per la sua Vaschetta con coperchio per ortofrutta prodotta con oltre l’80% di PET riciclato

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Coop Best PackagingNell’ambito dei “Talks on Tomorrow”, evento organizzato a Milano da H-Farm e Repubblica, in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio e Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), sono stati annunciati i vincitori del contest Best Packaging 2019, l’oscar dell’imballaggio assegnato ogni anno alle soluzioni più innovative in termini di sostenibilità ambientale immesse nel mercato negli ultimi due anni. L’edizione 2019 ha visto in gara 23 soluzioni di packaging tecnologicamente avanzate, caratterizzate da approfonditi studi di eco-design e di innovazione, sia in termini di materiali, che di tecnologie e progettazione.

                       

                      Il premio è stato attribuito a soluzioni di imballaggio che si sono distinte per l’ambiente, per il quality design e per la progettazione complessiva. Nella categoria ambiente – che annovera soluzioni di ultima generazione in termini di risparmio di materia prima, utilizzo di materiale riciclato, facilitazione delle attività di riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi – troviamo sul podio anche Coop Italia, a cui va un oscar per la sua Vaschetta con coperchio per ortofrutta, prodotta con oltre l’80% di PET post consumo. Le motivazioni dell’assegnazione del premio al packaging per ortofrutta di Coop sono legate soprattutto alla sua particolare conformazione: il contenitore e il coperchio sono infatti prodotti per l’80% con plastica riciclata (R-PET).

                       

                      Questa soluzione, che rappresenta “la chiusura del cerchio del riciclo”, è stata giudicata “Interessante sotto il profilo dei grandi numeri coinvolti”.

                       

                      L’attenzione di Coop Italia nei confronti dell’ambiente ha radici lontane; negli ultimi anni il gruppo ha rafforzato l’impegno per la riduzione della plastica, aderendo anche alla campagna europea. Questo impegno prevede di raggiungere entro il 2022 gli obiettivi che l’Unione Europea ha posto come obbligatori entro il 2030: nell’arco di un quadriennio, a partire dal 2018, tutti i prodotti a marchio Coop, con un valore commerciale di circa 3 miliardi di euro all’anno, saranno realizzati con materiali di imballaggio riciclabili o compostabili o riutilizzabili, mentre quelli della linea Vivi Verde, maggiormente dedicata alla tutela dell’ambiente, taglieranno il traguardo già alla fine del 2019 (leggi qui).

                       

                      “È un lavoro impegnativo – ci aveva spiegato Claudio Mazzini, responsabile freschissimi di Coop Italia, in un’intervista di qualche mese fa (leggi qui) – che è iniziato nel 2017 con il debutto del marchio OrigineDopo esserci occupati del contenuto, siamo passati al contenitore, andando direttamente alla fonte e dialogando con le quattro aziende leader del settore packaging– per trovare soluzioni migliori non solo per il fornitore e il consumatore ma anche per l’ambiente. La vera sfida oggi è l’innovazione sostenibile. Già oggi tutto il packaging dei prodotti ortofrutticoli a marchio Fior Fiore e Origine è tecnicamente riciclabile e tutte le vaschette provengono all’80 per cento da plastica riciclata. L’obiettivo per Vivi Verde è di arrivarci nei prossimi mesi”.

                       

                      Tutte le soluzioni premiate ai Best Packaging 2019 possono essere consultate qui.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine