L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Covid-19, Aldi Uk con Deliveroo per la spesa a domicilio in 30 minuti

                      Aldi Uk ha stretto un partnership con il servizio di corriere espresso da asporto Deliveroo per la consegna a domicilio della spesa. Il servizio è attivo solo nel suo punto vendita di Daleside Road a Nottingham (UK), anche se il  gruppo distributivo tedesco prevede di estendere il progetto ad altri sette negozi nelle Midlands orientali entro il prossimo mese. Con questa collaborazione Aldi – che ad oggi non dispone di un vero e proprio e-commerce o servizio di consegna a domicilio – si propone di venire incontro a un numero sempre maggiore di clienti che, a causa del coronavirus, richiedono di ricevere la spesa a casa. Il servizio prevede che i clienti possano scegliere tra una rosa di 150 articoli essenziali tra cui pane, latte e prodotti freschi, e ordinarli tramite l’app Deliveroo. La consegna avviene in 30 minuti dall’ordine: l’ordine minimo è di 15 sterline e la consegna costa 4,99 sterline. La collaborazione di Aldi con Deliveroo avviene poche settimane dopo il gli “Aldi Food Parcel“, servizio di consegna a domicilio di pacchi alimentari a 24,99 sterline

                      Di Valentina Bonazza

                      Aldi

                      L’aumento della richiesta di prodotti a domicilio non è affare solo italiano, anzi. In tutta Europa –  e in Gran Bretagna – con lo scoppio del Covid-19 si è assistito a un aumento esponenziale di acquisti online e richieste di ricevere la spesa a domicilio, tutte conseguenze delle restrizioni del lockdown e del distanziamento sociale. Nel Regno Unito peraltro la popolazione attiva accertata ha raggiunto al 19 maggio 250 mila persone con 35 mila decessi, numeri superiori rispetto all’Italia.

                      Per fronteggiare la situazione, il discount tedesco Aldi, anche se non ha ancora un vero e-commerce alimentare, ha deciso di intraprendere una collaborazione con il servizio di corriere espresso da asporto Deliveroo per offrire consegne a domicilio di generi alimentari ai propri clienti. Il servizio è ora attivo in fase di test nel solo punto vendita di Daleside Road a Nottingham (UK), ma Aldi prevede di estendere il progetto ad altri sette negozi nelle Midlands orientali il mese prossimo.

                      Tramite questa iniziativa, il supermercato offrirà inizialmente una gamma di 150 articoli essenziali tra cui pane, latte e prodotti freschi, che possono essere ordinati dai clienti tramite l’app Deliveroo: riceveranno la spesa in soli 30 minuti. L’ordine minimo è di 15 sterline e la consegna costa 4,99 sterline.

                      La collaborazione con Deliveroo avviene poche settimane dopo il lancio degli “Aldi Food Parcel(ne abbiamo parlato qui), servizio di consegna a domicilio di pacchi alimentari a 24,99 sterline. I pacchi alimentari, progettati per aiutare gli acquirenti più anziani o più a rischio di contrarre il Covid-19, contengono 22 set di prodotti essenziali tra cui riso, pasta, tè e rotoli di carta igienica e vengono consegnati direttamente dal magazzino di Aldi.

                      Lo sviluppo dell’home delivery di Aldi avviene in un momento in cui in Gran Bretagna si assiste a una vera e propria impennata di richiesta di consegne a domicilio della spesa. Infatti sono molte altre le catene, oltre ad Aldi, che stanno escogitando vari metodi per soddisfare un richiesta così alta di spesa a domicilio. Basti pensare che, secondo gli analisti di mercato di Kantar, in tempi “normali” il Regno Unito acquistava online meno del 7% dei generi alimentari (percentuale comunque molto più elevata rispetto all’Italia), ma che con lo scoppio della pandemia e l’inizio del lockdown la richiesta è salita a più del 10% (cifra in aumento), con una domanda che supera di gran lunga l’offerta. Ad utilizzare Deliveroo per la consegna di generi alimentari di prima necessità sono anche M&S e la Co-op. Marks&Spencer e Morrisons hanno invece creato box alimentari per chi ne ha più bisogno.

                      La sola Tesco ha più che raddoppiato il numero di slot di consegna, compreso il click and collect mentre Sainsbury’s vuole aumentare del 75% la capacità di consegne a domicilio, tanto che è quasi ultimato il progetto per garantire 600 mila slot di consegna a settimana, grazie anche all’attivazione di Chop Chop (ne abbiamo parlato qui), servizio di spesa a domicilio in un’ora grazie a riders in bicicletta. Infine Asda, Morrisons, Iceland e Waitrose hanno aumentato significativamente le loro consegne nel tentativo di soddisfare la domanda delle famiglie e di milioni di persone oltre i 70 anni o con condizioni di salute che sono state invitate a isolarsi in casa per proteggersi dal virus.

                      Copyright: Fruitbook Magazine