L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Esselunga e l’uva Italia in offerta: in un anno prezzi in aumento del 20%

                      Esselunga-uva-Italia-offerta-settembre-2022-copy-Fm

                      Uva Italia a cassetta da 3,5 kg in offerta da Esselunga dal 22 settembre al 1 ottobre (copyright: Fm)

                      Esselunga dal 22 settembre al 1 ottobre ha in offerta a volantino uva della varietà Italia in cassetta a 1,18 euro al kg, con uno sconto dichiarato del 40% (prezzo non scontato: 1,98 euro al kg). Giusto un anno fa, praticamente nello stesso periodo, dal 16 al 29 settembre, l’uva della varietà Italia era in offerta a volantino, sempre in cassetta, a 0,98 euro al kg, con analogo sconto del 40% (prezzo non scontato: 1,64 euro al kg). In sostanza l’aumento di 20 centesimi giusti al kg corrisponde al 20,4% in più in 12 mesi. Segno che comunque – ed era inevitabile – l’inflazione si  fa sentire forte anche nel carrello della spesa. Intanto i consumi di ortofrutta sono in calo generalizzato: se gli italiani hanno meno soldi nel portafogli, riducono gli acquisti di impulso e di beni considerati non necessari

                      di Eugenio Felice

                      Esselunga-uva-Italia-offerta-settembre-2022-copy-Fm

                      Uva Italia in cassetta da 3,5 kg in offerta da Esselunga dal 22 settembre al 1 ottobre a 1,18 euro al kg (copyright: Fm)

                      In Italia l’inflazione corre a tassi che non si vedevano dalla metà degli anni Ottanta: nei primi 8 mesi del 2022 l’indice di aumenti dei prezzi è arrivato all’8,4%. Tutto si ricollega all’aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti. Gli italiani se ne sono bene accorti vedendo le bollette di luce e gas di quest’anno. Valori peraltro in linea con l’area euro: 9,1% nei primi 8 mesi del 2022. L’aumento dei costi energetici si ripercuotono un po’ in tutti settori economici, quindi gli aumenti si ritrovano in buona parte dei prodotti di consumo, anche se in modo differenziato (ci sono settori più energivori di altri). Un tema, quello dell’inflazione e dell’energia, che dovrà essere in cima all’agenda del nuovo Governo che gli italiani si apprestano a votare il 25 settembre.

                      Esselunga-uva-da-tavola-offerta-sconto

                      Esselunga, uva Italia in offerta a 0,98 euro / kg dal 16 al 29 settembre 2021 (da volantino)

                      In questo contesto di prezzi in ascesa, è interessante evidenziare il caso dell’uva varietà Italia, che in questo periodo di fine settembre è in piena campagna. L’offerta di Esselunga è passata in un anno da 0,98 euro al kg a 1,18 euro al kg per il prodotto venduto in cassetta. Nel volantino si trova la stessa identica grafica, con evidenziato lo sconto del 40%, solo che il prezzo è più alto del 20,4%. Quindi, almeno in questo caso, i prezzi sono lievitati ben di più rispetto al tasso di inflazione ufficiale. Va detto che comunque si tratta di prezzi rasoterra, di gran lunga sotto i costi di produzione, sostanzialmente un prezzo civetta sottocosto che fa contento il consumatore ma fa arrabbiare il produttore. Anche quest’anno peraltro si ripete la solita situazione per l’uva Italia, con sovrapproduzione e parte del prodotto che resta nei campi.

                      Esselunga-uva-Italia-cassetta-offerta-09-2022-copy-Fm

                      Uva Italia in cassetta da 3,5 kg in offerta da Esselunga (copyright: Fm)

                      E se un consumatore non vuole acquistare la cassetta da 3,5 kg? Beh, da Esselunga c’è anche l’uva Italia venduta sfusa a “prezzi corti” a 2,18 euro al kg (sconto del 26%, prezzo non scontato di 2,98 euro al kg). Fino al 21 settembre peraltro il “prezzo corto” era di 2,28 euro al kg (sconto del 23%, prezzo senza sconto sempre di 2,98 euro al kg). Inoltre è proposta anche confezionata. Considerando tutte le varietà di uva da tavola, da Esselunga abbiamo contato oltre 15 referenze, sparpagliate nel reparto ortofrutta. Forse troppe? Peraltro siamo entrati per comprare la Autumn Crisp – che da Esselunga avevamo acquistato una settimana fa – ma non c’era (o non la abbiamo trovata, ma questa seconda opzione sarebbe anche peggio). Comunque, un prezzo di 1,18 euro al kg in questo autunno 2022 non si trova nemmeno nei discount.

                      Copyright: Fruitbook Magazine