L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Esselunga, il fatturato 2019 supera gli 8,14 miliardi

                      Esselunga di Brescia (©Fm)

                      Ottime performance per Esselunga che raggiunge quota 8,14 miliardi e il primato italiano dell’e-commerce in gdo, con un aumento dei ricavi del 2,9%. Un risultato, spiega la società in una nota, che è arrivato principalmente grazie al contributo delle ultime aperture, all’accettazione dei buoni pasto che sono stati introdotti in tutti i negozi a partire da febbraio 2019, e all’e-commerce. La società, che dà lavoro a oltre 23mila persone, con una crescita di 345 persone rispetto al 2018, vede però un leggero calo delle marginalità dell’8,8%

                      Dalla Redazione

                      Esselunga

                      Esselunga di Brescia Triumplina (©Fm)

                      Esselunga, secondo il preliminare economico finanziario deliberato dal cda, raggiunge quota 8,14 miliardi e il primato italiano dell’e-commerce in Gdo con un aumento dei ricavi del 2,9%. Un risultato, spiega la società in una nota, che è arrivato principalmente grazie al contributo delle ultime aperture, all’accettazione dei buoni pasto introdotti in tutti i negozi a partire da febbraio 2019, e dell’e-commerce. Interessante lo sviluppo della spesa online, che rimanda quindi ad un cambiamento nella modalità degli acquisti anche dei generi alimentari sul quale sempre più si farà affidamento e che da anni vede Esselunga come primo player in Italia in Gdo. Per quanto riguarda le nuove aperture, spiccano il superstore di Brescia Triumplina (leggi qui) e la Esse in corso Italia a Milano (leggi qui), che segna un nuovo format metropolitano di Esselunga dotato di caffé con cucina,  negozio per gli acquisti quotidiani e locker per la spesa online: format che sarà replicato anche a Parma.

                      Nonostante la crescita del fatturato, l’Ebitda (margine operativo lordo) del gruppo è però sceso dai 726 milioni del 2018 (9,3%), a quasi 717 milioni di euro (8,8% del fatturato) nel 2019. Anche il risultato operativo è diminuito a 391 milioni di euro nonostante i minori investimenti, che nell’anno sono ammontati a 301 milioni (320 milioni nel 2018). Flessione anche per l’utile netto, che è stato pari a 258 milioni di euro.

                      Esselunga

                      Dettaglio dei risultati economici e della PFN consolidati. Fonte: Esselunga.it

                      Si tratta comunque di risultati di primo piano nel panorama italiano della grande distribuzione, se si escludono le catene dei discount. Migliora invece la posizione finanziaria netta, che è in rosso per 501 milioni di euro a fronte di un negativo di 772 milioni a fine 2018.

                      L’indice dei prezzi praticati nei negozi della catena nell’anno è leggermente sceso fino ai tre punti percentuali sotto la media del mercato, stando a rilevazioni Nielsen citate dall’azienda. Questo perché, per mantenere la crescita in un periodo di stagnazione, Esselunga ha aumentato gli sconti per i clienti di 80 milioni di euro rispetto al 2018 fino a giungere a 1,5 miliardi. Sul fronte dei prezzi, la società ha praticato una deflazione del proprio scaffale dello 0,1% nel 2019.

                      Esselunga

                      Rendiconto finanziario consolidato. Fonte: Esselunga.it

                      La società ha dato anche un piccolo aggiornamento sull’arbitrato che contrappone Giuliana Albera, vedova di Bernardo Caprotti, e la figlia Marina Sylvia – che controllano attualmente il gruppo – ai figli del primo matrimonio dell’imprenditore Giuseppe e Violetta, sul valore della quota del 30% delle azioni detenute da questi ultimi. Gli arbitri messi in campo per calcolare il valore della quota, e quindi l’esborso che la Albera e la figlia dovranno sostenere per acquistarla, si esprimeranno entro il 7 marzo. Per sapere quanto vale il gruppo bisognerà quindi aspettare ancora una settimana.

                      Copyright: Fruitbook Magazine