L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fiere, Fruit Logistica posticipata dal 18 al 20 maggio a Berlino: sarà light

                      FRUIT LOGISTICA 2020

                      Fruit Logistica, entrata sud

                      La più importante fiera al mondo del settore ortofrutta, Fruit Logistica di Berlino, deve piegarsi alla emergenza sanitaria da coronavirus in corso e all’incertezza che regna sulla seconda ondata e sulle restrizioni alla circolazione delle persone che i diversi Governi metteranno in atto nei mesi a venire. La fiera viene spostata a maggio, da martedì 18 a giovedì 20 maggio, con una versione “light” a livello espositivo con pacchetti “chiavi in mano”, prevedendo quindi una presenza fisica in abbinata a quella virtuale (il Virtual Market Place di Fruit Logistica è operativo da moltissimi anni). Le nuove date si sovrappongono, almeno nel mese scelto, alle fiere Macfrut di Rimini (4-6 maggio), Cibus di Parma (4-7 maggio) e TuttoFood di Milano (17-20 maggio). La scelta è stata obbligata per Messe Berlin: diversi grandi espositori avevano scelto nelle scorse settimane di non rinnovare la presenza il prossimo febbraio a Fruit Logistica. Dal 2022 si tornerà alle date di inizio febbraio

                      Dalla Redazione

                      FRUIT LOGISTICA 2020

                      Fruit Logistica, entrata sud

                      Di seguito riportiamo la comunicazione inviata dagli organizzatori di Fruit Logistica agli espositori italiani. “Per rispondere alle sfide inedite cui la diffusione del Covid-19 ci ha posto di fronte, in qualità di organizzatore di eventi, Messe Berlin si è interrogata su quali siano le priorità del settore e quali passi possano essere fatti per andare incontro alle necessità di tutti i soggetti coinvolti, dagli espositori agli operatori professionali. Per questo motivo è fondamentale fornire una piattaforma fisica per incontrare i buyer faccia a faccia, creando le condizioni per poterlo fare in modo sicuro, flessibile e fruttuoso dal punto di vista del business”.

                      “Dopo attenta valutazione – prosegue la comunicazione – sono dunque state prese due decisioni: posticipare il salone nel mese di maggio: in questo modo è più probabile che un maggior numero di operatori professionali da più parti del mondo abbia la possibilità di partecipare, garantendo inoltre tre mesi aggiuntivi per la pianificazione. Inoltre, adattare il concept secondo un format più semplice e flessibile, più simile alla formula “americana”: l’evento manterrà la sua natura fisica ma, per questa speciale edizione, tutti gli espositori potranno partecipare solo utilizzando pacchetti chiavi in mano che includeranno superficie (con dimensioni pre-definite), allestimento ed una solida connessione internet per integrare strumenti digitali”.

                      “Tutto questo – sottolinea la nota – garantirà una maggiore flessibilità e facilità della logistica, oltre che una rilevante riduzione dell’investimento. Lo spazio generale di Fruit Logistica sarà naturalmente ridotto e più compatto, con un’atmosfera pienamente business friendly. Rischio ridotto, maggiore flessibilità, massimo ritorno sull’investimento, questa è la formula del 2021. Maggiori informazioni sui pacchetti, sulle tariffe e sulle modalità di partecipazione verranno condivise entro il 23 ottobre. Gli espositori registrati ricevereranno una proposta di ubicazione, così da poter confermare la partecipazione entro i tempi previsti”.

                      “Siamo certi – conclude la nota inviata agli espositori – che riusciremo a trarre il massimo da questa edizione speciale di Fruit Logistica e siamo impazienti di darvi il benvenuto a Berlino a maggio 2021″. Dal 2022 si tornerà alle date di inizio febbraio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine