L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Germania, al via il supermercato su rotaie per una spesa etica

                      FRANKFURT, 05.11.2021, REWE Supermarktzug, Foto: Alexander Heimann / Fotografie Emil von Behring Strasse 1f, 64521 Gross Gerau, Fon 0177-5626350, Bankverbindung Santander Frankfurt DE05 5003 3300 2753 1353 Alle Honorare zzgl. 7% MwSt.

                      Si chiama “Fairer Supermarkt im Zug” e si tratta di un supermercato su rotaie che si propone di rendere la sostenibilità tangibile. Il progetto è frutto della collaborazione tra DB Regio, Rewe e Fairtrade e farà tappa in sei stazioni ferroviarie della regione tedesca dell’Assia. All’interno, il treno della sostenibilità si presenta come un classico punto vendita della catena Rewe, mentre sugli scaffali saranno presenti tanti prodotti Fairtrade, biologici e locali, più un vagone bistrò

                      di Valentina Bonazza

                      rewe

                      M. Theis, J. Scheider, C. Lorenz. Copyright: Rewe / ph. Alexander Heimann

                      Tre vagoni e un bistro: così prende vita il “treno della sostenibilità” (Fairer Supermarkt im Zug) nato dalla collaborazione tra Rewe Region Mitte, DB Regio e Fairtrade. Il progetto congiunto è volto a promuovere la sostenibilità, i prodotti equo solidali e regionali. Il supermercato su rotaie ha aperto le porte dei suoi vagoni il 5 novembre nella stazione di Francoforte, dove è rimasto sul binario con le porte dei vagoni aperte tutto il weekend, dalle 9 alle 19. Oltre a Francoforte, il treno si fermerà in altre 5 stazioni tedesche della regione dell’Assia: a Fulda, Gießen, Kassel, Darmstadt e Wiesbaden, per i prossimi weekend fino all’11 dicembre.

                      L’obiettivo? Attirare l’attenzione su come ognuno di noi possa modellare la propria vita quotidiana in modo tale da essere più sostenibile, anche quando si viaggia o si è pendolari. Il “treno del supermercato equo” è composto da tre vagoni commerciali e un bistrot. All’interno spazio ai prodotti locali, stagionali e Fairtrade. Gestito da apprendisti Rewe, il supermercato su rotaie vede all’interno numerose referenze, sia on-the-go, sia prodotti d’uso comune, come si potrebbero trovare in un classico supermercato della catena Rewe.

                      supermercato rotaie Rewe

                      Copyright: Rewe / ph. Alexander Heimann

                      C’è da dire che come mezzo di trasporto la ferrovia resta ancora uno dei più ecologici, oltre ad essere comoda e veloce. Ecco quindi che la sostenibilità del trasporto pubblico su rotaie, come quello della DB Regio, che ogni giorno aiuta migliaia di persone a muoversi in modo più sostenibile per lavoro, studio o svago, ben si posa con gli obiettivi che i partner REWE e Fairtrade stanno portando avanti.

                      supermercato rotaie Rewe

                      Copyright: Rewe / ph. Alexander Heimann

                      Infatti, anche Rewe sta facendo passi avanti per essere sempre più sostenibili, non solo nella costruzione dei supermercati e nell’alimentazione energetica delle sue infrastrutture, ma anche nell’assortimento: i negozi Rewe offrono infatti una vasta gamma di prodotti sostenibili e locali e sin dagli inizi sono stati partner Fairtrade. A questo si aggiunge il fatto che cinque delle sei città in cui si ferma il treno della sostenibilità sono state premiate come città Fairtrade, quindi città che si impegnano per una maggiore sostenibilità e un commercio equo a livello comunale, come sottolinea Carsten Lorenz, responsabile del key account management di Fairtrade Germania. “Sostenibile – sottolineano Rewe, Fairtrade e DB Regio – significa rendere la vita quotidiana più ecologica e più giusta oggi affinché le generazioni future possano vivere bene”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine