L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Germania, McDonald’s lancia l’hamburger con punte d’asparago bianco

                      Punte d’asparago bianco valorizzate dalla salsa olandese e racchiuse, insieme ad altri ingredienti, in un morbido panino: può sembrare l’ultimo sfizio di uno chef stellato, in realtà è la new entry in casa McDonald’s. Si chiama Big Asparagus Hollandaise e sarà disponibile solo nei punti vendita tedeschi della catena. È la prima volta che l’asparago bianco entra nei panini di McDonald’s, che ha deciso di valorizzare la stagionalità di questo prodotto: il nuovo Big Asparagus Hollandaise è infatti disponibile solo durante la “Spargelzeit” (ovvero la stagione degli asparagi), che va da metà aprile al 24 giugno

                      di Valentina Bonazza 

                      McDonald's

                      McDonald’s diversifica, punta alla stagionalità e a panini gourmet, forse per stare al passo con i tempi, forse per insistere sempre più sui prodotti locali o forse per raccogliere un bacino più ampio di utenti, che non cercano solo panini veloci, saporiti e a basso prezzo. Ne è un esempio l’ultimo arrivato – in via temporanea – nella casa tedesca di Ronald McDonald’s. Stiamo parlando del Big Asparagus Hollandaise: quasi 800 kcal di panino che racchiude al suo interno un hamburger di manzo, cheddar, lattuga, pancetta croccante, salsa olandese e punte d’asparagi bianchi.

                      È proprio in concomitanza con la stagione degli asparagi – la “Spargelzeit” – che la catena americana ha lanciato questo nuovo panino, se vogliamo forse il primo che valorizza con questa attenzione la stagionalità di un prodotto, disponibile in tutti i punti vendita tedeschi McDonald’s al prezzo di circa 6,40 euro.

                      Disponibile fino al 24 giugno solo nei McDonal’s della Germania (salvo esaurimento scorte ci tengono a precisare), data in cui si conclude all’incirca la stagione dell’asparago, Big Asparagus Hollandaise sembra aver un sapore inusuale per la catena visto il nuovo ingrediente, insaporito ancor di più da una salsa must in cucina: la salsa olandese. Salsa che a dispetto del nome è di origine francese e composta da un’emulsione calda a base di uova, succo di limone, sale, pepe, burro e acqua: perfetta per accompagnare le verdure, in particolar modo gli asparagi.

                       

                      Visualizza questo post su Instagram

                       

                      Un post condiviso da McDonald‘s Deutschland (@mcdonaldsde)


                      È proprio l’azienda stessa a pubblicizzare il suo Big Asparagus Hollandaise come un “top-notch: un’esperienza di gusto completamente nuova. E difatti i tedeschi che già lo hanno assaggiato hanno espresso commenti diversi: da chi perde l’appetito alla sola vista del panino a chi invece chiede che McDonald’s crei una versione vegana del suo Big Asparagus Hollandaise. In effetti McDonald’s ha lanciato già a fine 2020 il suo veg burger in fake meat McPlant, mentre a inizio di quest’anno ha annunciato di voler espandere ulteriormente la sua gamma vegetariana e vegana.

                      La maggior parte dei clienti di McDonald’s però si è detta soddisfatta del sapore di questo hamburger con asparagi bianchi. Un dato che può portare a pensare che sempre più clienti ricerchino nella catena non tanto o non solo proposte vegane o panini basso prezzo, ma edizioni più “gourmet”, capaci di valorizzare gli ingredienti (stagionali e del territorio) e dalle sembianze più sane, indipendentemente dal fatto che contengano, o non contengano, carne.

                      Copyright: fruitbook Magazine