L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Canella (Alì Spa): “Covid-19, strategico il nostro centro di confezionamento ortofrutta”

                      Ali-Spa-Supermercati-ortofrutta-confezionamento

                      Ortaggi confezionati nella piattaforma freschi di Alì Supermercati

                      Dalla Redazione

                      Ali-Spa-Supermercati-ortofrutta-confezionamento

                      Ortaggi confezionati nella piattaforma freschi di Alì Supermercati

                      Nel contesto odierno, dominato dal coronavirus e dalla necessità per gli italiani di fare una spesa veloce ma meno frequente, acquistando prodotti che possano garantire il massimo in termini di igiene e sicurezza, la grande distribuzione e i fornitori si stanno trovando ad approfondire e aumentare l’incidenza dell’ortofrutta confezionata rispetto a quella venduta sfusa. Abbiamo raccolto la testimonianza del gruppo veneto Alì Supermercati, nato nel 1971 per iniziativa della famiglia Canella, precursore di alcune tecniche di vendita, nonché vincitore da tre anni del premio “Top Fresh Retaileril miglior reparto ortofrutta d’Italia”, un gruppo che già dal 1980 dispone, all’interno della piattaforma freschi e freschissimi – che dal 1998 è sita in via Olanda 2 a Padova – di un centro di confezionamento per frutta e verdura per servire tutti i punti vendita della propria rete, un centro che nel corso degli anni ha dato importanti risultati e che si sta rivelando strategico durante le settimane del Covid-19.

                      Giuliano-Canella-Ali-Spa

                      Giuliano Canella di Alì Spa

                      “Da allora – dichiara Giuliano Canella, responsabile acquisti freschi di Alì Spa – questo centro è stato ampliato, strutturato e perfezionato divenendo una soluzione unica per differenziarsi dai vari competitor. Non fu una scelta casuale l’aver privilegiato e tutelato il confezionato. Soprattutto negli ultimi anni abbiamo notato come, in vendita, al prodotto sfuso si potevano affiancare diverse referenze confezionate, ampliando così l’assortimento e aumentando sempre più il grado di servizio per i nostri clienti. Diversi prodotti arrivano già confezionati dai fornitori ma sono specializzati per lo più solo su alcune tipologie, quindi, mantenendo anche una nostra struttura interna di confezionamento, possiamo liberamente scegliere che prodotti confezionare in base alla stagionalità e alla richiesta dei consumatori. L’altissima qualità, per noi prioritaria e fondamentale in tutte le nostre strategie, ci guida nel prediligere una gamma di prodotti confezionati in grado di conferire un valore aggiunto alla nostra azienda”.

                      Ali-Spa-Supermercati-centro.confezionamento-ortofrutta

                      Il centro di confezionamento si trova a Padova nella piattaforma freschi di Alì Spa

                      Il centro di confezionamento – spiega Giuliano Canella – si estende su una superficie di 300 metri quadrati all’interno dell’area ortofrutta della piattaforma freschi e freschissimi. Occupa 20 persone ed è dotata di tre linee Automac. Lavora dal lunedì al sabato, confezionando settimanalmente circa 30 mila colli con 25/30 referenze. Ogni collo contiene da 6 a 8 vassoi. Confezioniamo nicchie veramente particolari come ad esempio zenzero e menta o carciofi e prezzemolo, oppure prodotti di uso più comune come zucchine, peperoni, fagiolini e carciofi per quanto riguarda gli ortaggi, o clementine e albicocche per quando riguarda la frutta. Il servizio aggiunto alla clientela è che possiamo selezionare noi la qualità, anche in termini di maturazione, di quello che andiamo a confezionare, consegnando in AxA quello che ci ordinano i punti vendita. Un esempio tipico è il pomodoro Camone prodotto in Sardegna e Sicilia: sfuso si vende poco, selezionato e confezionato come diciamo noi fa numeri molto interessanti”.

                      Ali-Spa-Supermercati-Casalserugo-aerea-ortofrutta

                      Il punto vendita Alì Supermercati di Casalserugo (Padova)

                      E nelle settimane del Covid-19 cosa è cambiato nel reparto ortofrutta? “Tra marzo e aprile abbiamo registrato un aumento delle vendite di oltre il 20% – sottolinea Giuliano Canella – sia a livello generale che nel reparto ortofrutta. Per la verdura sono i prodotti commodity, come patate, carote e cipolle gli articoli più richiesti, mentre per la frutta sono prodotti legati alla ricchezza di vitamina C, come agrumi e kiwi. Insalate di quarta gamma, zuppe fresche ed estratti registrano invece performance meno brillanti. Se poi consideriamo il rapporto tra sfuso e confezionato, nel periodo di emergenza sanitaria da coronavirus abbiamo visto una crescita della richiesta di ortofrutta confezionata, con un rapporto che è stato di 62% confezionato contro il 38% di sfuso. Nel centro di confezionamento i volumi lavorati sono aumentati del 30% e per poterli sostenere abbiamo aumentato la forza lavoro e le ore di straordinario, così come l’impegno per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine