L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il pomodoro Yoom di Syngenta vince il Fruit Logistica Innovation Award 2020

                      Proclamati venerdì 7 febbraio alla Fiera di Berlino i vincitori della 15esima edizione dell’oscar internazionale dell’innovazione in ortofrutta consegnato ogni anno in occasione di Fruit Logistica. L’Italia, che lo scorso anno aveva vinto l’oro, cede il podio all’Olanda, che trionfa con Yoom, il pomodoro viola dal gusto esotico di umami di Syngenta. Oltre a stupire per aspetto e colore, questa nuova varietà si distingue per la sua sostenibilità: “ha infatti un’elevata shelf life e si adatta a tutte le stagioni e a tutte le condizioni di coltivazione”, commenta il team di Syngenta ritirando con orgoglio il premio

                      di Valentina Bonazza

                      Syngenta Fruit Logistica Innovation Award 2020 ©FM

                      A sinistra il team di Syngenta che ha ritirato il FLIA 2020 (copyright Fm), a destra Yoom

                      Colore viola scuro e sapore agrodolce ed esotico, di umami: sono queste le caratteristiche inedite e sorprendenti che hanno conquistato la giuria del Fruit Logistica Innovation Award 2020, che alla sua 15esima edizione vede trionfare il pomodoro Yoom di Syngenta. Venerdì 7 febbraio alla fiera di Berlino, durante la terza giornata di Fruit Logistica, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’oscar internazionale dell’innovazione in ortofrutta.

                      L’Italia, che lo scorso anno aveva trionfato con il kiwi orientale Red di Jingold (leggi qui), cede quest’anno il primato all’Olanda. Sul gradino più alto del podio troviamo infatti il nuovo pomodoro messo a punto da Syngenta Seeds Bv: una varietà innovativa, ricca di antociani, che oltre a stupire per aspetto e gusto ha anche il vantaggio di adattarsi a tutte le stagioni e a tutte le condizioni di coltivazione, compresa la luce artificiale, con eccellenti performance in termini di resa e shelf life (leggi qui)

                      Fruit Logistica Innovation Award 2020 ©FM

                      Da destra il secondo premio a Silbo SP. Z.O.O. e il terzo premio a SoFruPak Witold Gaj (copyright Fm)

                      “Yoom ha tre caratteristiche principali: è un pomodoro sostenibile perché ha una lunga shelf life, stupisce per il sapore di umami e ha un alta riconoscibilità a scaffale”, commenta Jeremie Chabanis, Syngenta value chain partnership leader, ritirando con orgoglio il premio a Fruit Logistica. Presente alla premiazione anche il genetista Luis Ortega, che insieme al team della multinazionale leader nel breeding varietale ha messo a punto questo innovativo ortaggio.

                      Sul secondo gradino del podio del FLIA 2020 sale invece la Polonia, che trionfa grazie all’innovazione messa a punto dall’azienda Silbo SP. Z.O.O., premiata per un nuovo imballaggio certificato per frutta e verdura, compostabile ed eco-friendly, realizzato senza solventi e con inchiostri e adesivi a base d’acqua. Utilizzando la tecnologia flexo, gli inchiostri a base d’acqua possono essere stampati su un’ampia varietà di materiali compositi.

                      Syngenta Fruit Logistica Innovation Award 2020 ©FM

                      Al FLIA 2020 applausi ai vincitori di Syngenta (copyright: Fm)

                      Doppio premio alla Polonia, che si aggiudica anche il terzo gradino del podio: la medaglia di bronzo del FLIA 2020 va infatti all’azienda SoFruPak Witold Gaj, premiata dalla giuria per SoFruMiniPak EcoView, una vaschetta in cartone per frutta e funghi, a chiusura rapida, disponibile con coperchio separato o integrato. Le materie prime rinnovabili combinate con una buona ventilazione garantiscono un circuito di raffreddamento ottimizzato e una biodegradabilità del 100%.

                      Copyright: Fruitbook Magazine