imballaggi bestack

Imballaggi e shelf life della frutta, a Macfrut il workshop della Bestack


In Italia ogni anno vengono sprecate oltre 260 mila tonnellate di prodotti alimentari, il 40% dei quali è costituito da prodotti ortofrutticoli. Ma lo spreco non riguarda solo il prodotto in sé ma anche cosa ne sarà del prodotto e del suo imballaggio quando questo supererà la data di scadenza. Qual’è quindi il ruolo giocato dagli imballaggi quando si parla di food waste? Si tratterà l’argomento durante il workshop dal titolo “Imballaggi & shelf life: implicazioni microbiologiche e ripercussioni economiche per l’ortofrutta” organizzato da Bestack

imballaggi bestackSe parliamo di ortofrutta, e cioè di prodotti non lavorati che fanno della freschezza il loro aspetto distintivo, l’imballaggio gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione degli sprechi ed è uno dei fattori che maggiormente influenza la shelf life del prodotto. Il ruolo fondamentale dell’imballaggio è quello di preservare e non danneggiare il prodotto contenuto, ma oggi più che mai il packaging ha anche, e soprattutto, il ruolo di valorizzare il prodotto nel tempo.

Scegliere l’imballaggio più idoneo significa quindi in primo luogo ridurre gli scarti lungo la filiera distributiva (mercati generali e supermercati). Ma significa anche ridurre lo spreco a casa del consumatore, che grazie a un imballaggio più adatto avrebbe più giorni a disposizione per consumare frutta e verdura acquistate prima che queste deperiscano.

Se ne parlerà durante il workshop “Imballaggi & shelf life: implicazioni microbiologiche e ripercussioni economiche per l’ortofrutta” organizzato da Bestack in occasione di Macfruit 2013. I relatori saranno la professoressa Rosalba Lanciotti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e il professor Roberto Della Casa dell’Università di Bologna – sede di Forlì.

Durante la rassegna cesenate, inoltre, lo stand di Bestack – consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta – si trasformerà in uno studio di posa con la nuova edizione di “Facce da Cartone”, una divertente iniziativa rivolta a visitatori e addetti ai lavori per promuovere le caratteristiche e l’utilizzo degli imballaggi in cartone ondulato.

Info utili:

COSA: Conferenza stampa/workshop “Imballaggi & Shelf Life: Implicazioni Microbiologiche e Ripercussioni Economiche per l’ortofrutta”

DOVE: Cesena Fiera, Sala Agricoltura,  in occasione dell’edizione 2013 di Macfrut

QUANDO: Giovedì 26 settembre alle ore 12