L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Insetti snack, il superfood del futuro “che offre un’esperienza croccante”

                      Gli insetti edibili hanno un profilo nutrizionale incredibile: contengono più proteine della carne, più calcio del latte, più Omega 3 del pesce. Sono un vero e proprio superfood che guarda al futuro e alla lotta ai cambiamenti climatici. Oggi due miliardi di persone li consumano regolarmente e non sono solo preziosi per la dieta, ma offrono anche “un’esperienza gustativa unica”. Parola di Essento, startup svizzera che per prima ha introdotto prodotti a base di insetti edibili in Gdo, in particolare in Coop Elvetica. Ha una linea completa di prodotti (disponibili anche nello shop online), dalla farina di insetti, ai burger, alle polpette, ma le referenze che più colpiscono sono quelle in cui l’insetto essiccato si mangia per intero. Ecco allora tre sfiziosi snack: Grilli alla Paprika, Tarme della farina al Sale e Pepe e Cavallette alle Erbe alpine

                      di Carlotta Benini

                      Insetti snack Essento

                      L’idea di mangiarli a qualcuno può suonare strana – per non dire disgustosa – eppure sono considerati il cibo del futuro, già presenti in tutto il mondo nella dieta di due miliardi di persone. Stiamo parlando degli insetti edibili, il superfood sostenibile per eccellenza, in quanto la sua produzione ha un impatto minimo sul benessere del Pianeta. Non solo: grilli, tarme della farina e cavallette contengono più proteine della carne, più calcio del latte, più ferro degli spinaci, più Omega 3 del pesce, più fibre delle farine integrali, più potassio delle banane e sono ricchi di aminoacidi essenziali.

                      Con un biglietto da visita così, come non fare degli insetti edibili una proposta snack, per una pausa di salute… e di gusto? Ci ha pensato Essento, startup di Zurigo che si è lanciata in questo mercato nel 2017, quando la Svizzera – per prima in Europa – autorizzava l’utilizzo di insetti edibili per prodotti destinati agli scaffali della grande distribuzione. Essento in particolare collabora fin dagli esordi con Coop Elvetica (leggi qui) per il lancio sul mercato di una linea completa di prodotti a base di insetti. Essento oggi ha anche un’e-commerce dove è presente una proposta completa di prodotti a base di questi superfood del futuro: dalle farine, ai burger, dagli snack alle barrette proteiche, nello shop online si può acquistare di tutto.


                      Colpisce in particolare la linea degli insetti snack
                      , perché grilli, tarme della farina e cavallette, dopo essere state essiccate, si consumano tutte intere, insaporite con sale, aromi e spezie a seconda del tipo di referenza. “Gli insetti snack sono il sapore della rivoluzione alimentare! – scrive l’azienda sul portale Swiss Made, primo marketplace di prodotti elvetici – Da accompagnare a un drink dopo il lavoro, o da gustare o casa, sul tuo divano, ti offrono un’esperienza croccante ed ecologica. Sono una proposta irresistibile da condividere con gli amici. Inoltre sono ricchi di proteine e contengono solo ingredienti naturali”.

                      La linea di insetti snack Essento è composta da tre referenze: Grilli alla Paprika, Tarme della farina al Sale e Pepe e Cavallette alle Erbe alpine. “Provale tutte e tre – continua l’azienda – non te ne pentirai!”.

                      Gli insetti edibili di Essento sono prodotti a Zurigo – da allevatori che considerano il benessere di questi animaletti una priorità, sottolinea l’azienda -, garantendo la massima tracciabilità di filiera e utilizzando metodi altamente sostenibili, che richiedono uno scarso impiego di risorse. Ne derivano prodotti di alta qualità, 100% svizzeri, con il migliore impatto gustativo: il loro consumo può essere un contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.

                      Copyright: Fruitbook Magazine