L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO

            Zespri, ricerca svela: è il kiwi il frutto più “nutriente”

            Zespri-estate

            I kiwi Zespri SunGold e Zespri Green

            Qual è il frutto più completo dal punto di vista nutrizionale? A rispondere è una ricerca di Zespri – uno dei brand più celebri di kiwi al mondo – che, basandosi su uno studio scientifico americano, mette il kiwi al primo posto nella classifica dei frutti più nutrienti tra quelli più apprezzati dai consumatori. È infatti il frutto – nelle sue versioni verde e giallo – a dimostrare il più elevato punteggio di “adeguatezza nutrizionale” grazie al mix ideale di vitamine e fibre. Il kiwi supera l’arancia in quanto a vitamina C (161,3mg/100g contro le 53,2mg), supera la mela per fibre (3g contro i 2,4) e la fragola per quantità di acido folico (38,2µg/100g contro 24µg)

             

            dalla Redazione

             

            Zespri

            I kiwi Zespri SunGold e Zespri Green

            La frutta è l’alimento jolly della giornata: si può mangiare in qualsiasi momento per fare uno spuntino e gode di una varietà talmente ampia di sapori, forme e colori, che sa conquistare anche i consumatori dai gusti più difficili. Ogni frutto ha il suo gusto inconfondibile e apporta benefici particolari, ma qual è il migliore? Secondo una ricerca Zespri, il kiwi è l’unico frutto che permette di non rinunciare né al gusto né alla salute.

             

            L’analisi si basa su uno studio americano (A nutrient density standard for vegetables and fruits: nutrients per calorie and nutrients per unit cost, Darmon et al., 2005) e indaga l’adeguatezza nutrizionale dei frutti più diffusi tra i consumatori. Ad ogni frutto viene attribuito un valore che esprime il contenuto di vitamine e minerali per 100g.

             

            Nella classifica dei frutti analizzati, entrambe le varietà di kiwi Zespri, Green e SunGold, risultano i frutti più ricchi di sostanze nutritive. Infatti, si posizionano in cima alla lista, con un punteggio di adeguatezza nutrizionale pari a 18,8 per il SunGold e 11,4 per il Green.

             

            Zespri

            La tabella mostra il punteggio di “adeguatezza nutrizionale” delle più comuni tipologie di frutta (Zespri)

            Vitamina C? Il SunGold ne contiene 161,3mg/100g, un quantitativo tre volte superiore a quello che si trova nell’arancia (53,2mg). Fibre? La varietà Zespri Green batte persino la mela, con 3g/100g contro 2,4g. Acido folico? Il Green ne contiene 38,2µg/100g, più delle fragole (24µg).

             

            Insomma, i kiwi Zespri sono davvero completi e rappresentano il giusto mix di nutrienti: vitamina A, C, E, B12, fibre, acido folico e minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio. E ce n’è per tutti: per i palati più teneri, il sapore dolce e delicato del kiwi Zespri SunGold, per i consumatori dai gusti più decisi, le note acidule e inconfondibili del kiwi Green. Da gustare in compagnia, i kiwi Zespri sono il “frutto del benessere”, elemento irrinunciabile per un’alimentazione sana e gustosa.

             

            Copyright: Fruitbook Magazine