L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      In un momento storico in cui sostenibilità e benessere sono qualità sempre più apprezzate dal consumatore, tra i trend alimentari più interessanti c’è lei: la chiocciola, anche nota (impropriamente) come “lumaca”. Nota per le sue qualità proteiche e la bassa quantità di grassi – appena lo 0,7% – apprezzata da chef stellati e gourmet, la chiocciola allevata in Piemonte secondo il Disciplinare “Chiocciola Metodo Cherasco” viene presentata da Lumacheria Italiana in una serie di proposte accattivanti disponibili in Gdo: dai piatti pronti in vaschetta “I pronti al gusto” alle chiocciole gourmet in barattolo, fino alle lumache vive e surgelate. “La chiocciola – afferma Simone Sampò, direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco – è diventata pop e sexy grazie alle proposte gourmet di numerosi chef, stellati e non, che la propongono nei loro ristoranti in Italia. Con le sue nuove proposte, Lumacheria Italiana ha scelto di portare questo trend nelle case degli italiani”

                      Di Massimiliano Lollis

                      Lumacheria Italiana

                      In un periodo in cui l’industria alimentare e la Gdo sono costantemente alla ricerca di novità accattivanti per venire incontro alle esigenze di consumatori sempre più attenti a sostenibilità e benessere, un’alternativa gustosa e ora disponibile anche sugli scaffali dei supermercati italiani è la carne di lumaca o, più correttamente, chiocciola (ovvero la lumaca con guscio). Un alimento noto per le sue qualità proteiche e la bassa quantità di grassi, oggi una scelta sempre più ideale per chi cerca alternative dietetiche e non esita a sperimentare con il palato.

                      “La chiocciola – spiega a Fm Simone Sampò, presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori e direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco – un tempo considerata un alimento di nicchia, può ora diventare protagonista nelle tavole di un pubblico più giovane, grazie al lavoro di divulgazione svolto dal nostro istituto e da Lumacheria Italiana, capofila nella trasformazione delle chiocciola coltivate all’interno della nostra filiera”.

                      “Oggi – continua Sampò – la chiocciola è diventata pop e sexy grazie alle proposte gourmet di numerosi chef, stellati e non, che la propongono nei loro ristoranti in Italia. Con le sue nuove proposte, Lumacheria Italiana ha scelto di portare questo trend nelle case degli italiani”.

                      Alla base della qualità delle chiocciole offerte da Lumacheria Italiana c’è la filiera nata nel 2022 per volere dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura: la prima filiera al mondo dedicata all’elicicoltura e garantita dalla certificazione Bureau Veritas. Le chiocciole vengono allevate e selezionate rigorosamente negli 840 allevamenti in Piemonte nel rispetto del DisciplinareChiocciola Metodo Cherasco”, che garantisce la migliore materia prima per qualità, fragranza e gusto delle carni. Lumacheria Italiana garantisce una fornitura di polpa e prodotto vivo di tutti i calibri di Aspersa Maxima, Aspersa Aspersa, Aspersa Muller, Lucorum, Pomatia, Adanensis, Rigatella e Lumachine Theba Pisana.

                      Lumacheria Italiana

                      La linea “I pronti al gusto” di Lumacheria Italiana (Copyright: Fm)

                      Lumacheria Italiana – che ha partecipato dal 31 gennaio al 3 febbraio a Fieragricola 2024 alla Fiera di Verona con un proprio stand – ha lanciato la linea “Pronti al Gusto”, che si affianca alle numerose referenze in vaso e in diversi formati: piatti pronti a base di carne di lumaca pensati per soddisfare una vasta gamma di esigenze. “Questi piatti – spiega l’azienda – rappresentano la soluzione ideale per chi è preferisce una soluzione pratica e veloce in cucina, così come per chi è alla ricerca di nuovi sapori”.

                      I piatti pronti a base di lumaca si presentano in un packaging accattivante: mono-porzioni confezionate in vaschette microfilmate pronte da scaldare (al forno o in microonde) e servire in tavola.

                      La linea “Pronti al Gusto” – ora disponibile in numerose insegne della Gdo in Italia – viene offerta sia nella versione fresca, da conservare tra 0°C e 4°C, che in quella surgelata, da mantenere a – 18°C: tra le referenze della linea fresca ci sono Lumache alla Borgogna, Lumache Trifolate e Lumache in Umido vendute in confezione da 160 g, mentre tra le referenze della linea surgelati ci sono Lumache Impanate, Arancini di Lumache e l’Escargot Burger, il primo hamburger di lumaca al 100% pronto da scaldare in forno.

                      Copyright: Fruitbook Magazine