L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Orsero Spa, i ricavi 2018 crescono a 953 milioni di euro (+1,6%)

                      Cresce il settore della distribuzione, con performance più che positive che compensano, al contrario, il calo del settore import & shipping. Sono queste le tendenze che emergono dal bilancio 2018 di Orsero Spa, che ha chiuso l’esercizio con ricavi in crescita dell’1,6%, per un ammontare di 952,8 milioni di euro. “Questo nonostante l’anno complicato per il settore, con situazioni di mercato complesse”, sottolinea la vice presidente e Ceo Raffaella Orsero. Le performance in calo del settore import sono dovute all’andamento poco profittevole dei margini su banane e ananas, ai costi in aumento dei trasporti e alle difficoltà della logistica. La strategia di Orsero mira al “continuo focus sulla distribuzione nei mercati di riferimento e allo sviluppo di prodotti a maggior valore aggiunto come il fresh cut”

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Orsero

                      Orsero ha chiuso il 2018 con ricavi in crescita dell’1,6%

                      Il Consiglio di Amministrazione di Orsero Spa, società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e  i risultati consolidati annuali  al 31 dicembre 2018. L’anno si è chiuso con ricavi per un ammontare di 952,8 milioni di euro, in aumento dell’1,6% rispetto ai 937,83 milioni (dato proforma) ottenuti nell’anno precedente. Il miglioramento – si legge in una nota ufficiale del gruppo – è legato essenzialmente alla  stabile e solida crescita del settore distribuzione che ha più che compensato il calo del settore import & shipping.

                       

                      Anche l’EBITDA Adjusted cresce di 4,9 punti percentuali rispetto al 2017, arrivando a quota 32,9 milioni, grazie anche in questo caso alle performance del settore distribuzione, “la cui marginalità presenta apprezzabili caratteri di continuità e crescita, mentre per il settore import & shipping il calo è essenzialmente legato all’andamento ancora poco profittevole dei margini su banane e ananas e a un risultato dell’attività marittima penalizzato dall’elevato costo del carburante e dalle  ripetute  difficoltà  logistiche nei porti d’imbarco in centro-America”, precisa il gruppo.

                       

                      L’EBIT Adjusted pari a 17,5 milioni di euro chiude in miglioramento del 9,1% rispetto al 31 dicembre 2017 pro- forma, che riportava un valore positivo per 16,0 milioni. Il Risultato Netto Adjusted chiude a 11,8 milioni di euro rispetto agli 8,7 milioni del 2017 pro-forma, evidenziando un significativo incremento pari al 36,8%. Il Patrimonio Netto Totale, pari a circa 150,2 milioni di euro, si incrementa di oltre 6 milioni rispetto al 31 dicembre 2017 reported, essenzialmente per la contribuzione del Risultato Netto di periodo. La Posizione Finanziaria Netta del gruppo Orsero si attesta quindi a 36,1 milioni di euro, con un miglioramento di 10,4 milioni rispetto all’esercizio 2017 (che si chiudeva con una posizione finanziaria netta di 46,5 milioni): frutto, questo, della buona generazione di cash flow da parte dell’attività operativa di Gruppo abbinata ad una riduzione del capitale circolante commerciale, che ha beneficiato  di alcune azioni di cash management volte ad ottimizzarne l’impatto finanziario, oltre ad una favorevole congiuntura di incassi e pagamenti a cavallo del 31 dicembre 2018.

                       

                      Orsero_Fm

                      Orsero punta alla leadership nella IV gamma di frutta (copyright: Fm)

                      “Il 2018 è stato un anno complicato per il settore, che ha visto molti competitor a livello globale soffrire alcune congiunture avverse. – dichiara Raffaella Orsero, vice presidente e Ceo di Orsero – Siamo molto soddisfatti che il gruppo abbia conseguito un risultato positivo e in miglioramento rispetto al 2017, prova che il business model è solido e capace di reagire positivamente anche nelle situazioni di mercato complesse”. “La strategia del Gruppo è chiara – continua – e volta al continuo focus sulla distribuzione nei mercati di riferimento con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva con grande attenzione alla marginalità. Abbiamo iniziato il 2019 con grande voglia di crescere e investire: il Gruppo è in grado di continuare il percorso di crescita per linee interne grazie al grande know how posseduto e alla forza distributiva e ha la solidità finanziaria per guardare all’M&A come complemento alla costruzione di un futuro importante”.

                       

                      “Ci stiamo poi impegnando – conclude Raffaella Orsero – sullo sviluppo di prodotti a maggior valore aggiunto come il fresh cut (leggi qui la nostra intervista al presidente di Orsero Paolo Prudenziati), segmento in cui vediamo un grande potenziale e su cui lavoreremo molto negli anni a venire, seguendo il trend di convenience e servizio che sempre di più è al centro della customer experience”.

                       

                      Il bilancio 2018 dettagliato della Orsero Spa è consultabile qui.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine