L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pizzoli, le patate crescono con innovazione, sostenibilità e comunicazione

                      Pizzoli-patate-Spanu-spot-2021

                      Pizzoli: patate protagoniste dell'ultimo spot

                      Pizzoli, “lo specialista italiano delle patate”, nel primo anno del Covid, il 2020, è riuscito a confermare il fatturato del 2019, attorno ai 100 milioni di euro, nonostante tutte le difficoltà operative legate alla pandemia e che una parte significativa dell’attività sia rivolta al canale della ristorazione. Come è stato possibile? Cosa significano innovazione, sostenibilità e comunicazione per Pizzoli? Lo abbiamo chiesto a Nicola Spanu, responsabile marketing dell’azienda con sede a Budrio (BO) che da tre generazioni si impegna per offrire agli italiani il meglio delle patate

                      Dalla Redazione

                      Come ha impattato il Covid sul fatturato e l’operatività di Pizzoli?

                      Nicola Spanu: “Il 2020 è stato un anno indubbiamente complesso che abbiamo fin da subito affrontato con dinamismo e flessibilità, implementando un’accurata revisione continuativa dei nostri piani, soprattutto marketing e commerciali. Un lavoro che ci ha consentito di confermare, seppur con dinamiche differenti, i risultati di fatturato dell’anno precedente, di 100 milioni di euro. Un esito tutt’altro che scontato ma ottenuto grazie all’unicità del nostro modello di sviluppo che si articola in ben cinque mercati differenti: il mercato delle patate fresche e surgelate destinate ai consumi domestici, il mercato delle patate surgelate destinate ai consumi fuori casa, il mercato delle patate da seme, e infine l’export che conferma il grande potenziale del prodotto italiano sui mercati internazionali”.

                      “Nel 2020 pertanto, le vendite incrementali registrate nell’ambito della grande distribuzione ci hanno consentito di limitare il forte impatto negativo determinato dalle misure restrittive imposte al settore della ristorazione. A livello aziendale il nostro orientamento strategico sul breve-medio termine prevede anche un ulteriore focus sul mercato dei consumi “out-of-home” e l’intensificazione dei rapporti commerciali con l’estero, principalmente in Asia e Medio Oriente“.

                      Cosa significa innovazione per Pizzoli?

                      Nicola Spanu: “L’innovazione nel campo alimentare è un fenomeno splendido. È un’innovazione sociale che guarda all’evoluzione dei costumi: c’è sempre meno tempo per cucinare ma le persone sono sempre più attente alla qualità, i bambini hanno esigenze nutrizionali imprescindibili e le mamme hanno bisogno di sentirsi rassicurate con prodotti che soddisfino loro e tutta la famiglia. Per la nostra azienda l’innovazione di prodotto rappresenta una delle principali voci di investimento con l’obiettivo di garantire sempre esperienze di consumo gratificanti e ottime performance di servizio”.

                      Per quanto riguarda le patate surgelate, nel 2020 sono state lanciate ben quattro nuove referenze dedicate al canale retail e tre per il mondo dell’Ho.Re.Ca. Menzione particolare per la nuova patatina dal gusto straordinario siglata per l’appunto con il nome esplicativo di Una Tira l’altra. La specialità, collocata all’interno del portafoglio di marca Patasnella, è stata insignita del premio Eletto Prodotto dell’anno 2021 per la categoria surgelati”.

                      Pizzoli-patate-reti-Iodi-Rossana“Per Pizzoli il lavoro di ricerca e sviluppo include anche il mondo delle patate fresche attraverso una continua ricerca e selezione di varietà di pregio che si innesta in un percorso virtuoso di costante valorizzazione della filiera e degli areali più vocati. Sempre nell’ambito della prima gamma, tra i tanti fiori all’occhiello di Pizzoli mi piace citare Iodì, la patata fonte di iodio, e anche varietà particolarmente premianti come Chérie, commercializzata con il marchio Pizzoli Rossana, che rappresenta una proposta eccellente per l’elevata versatilità in cucina e la sostenibilità della confezione realizzata in Sormapeel, una soluzione innovativa in grado di abbattere di oltre il 20% il quantitativo medio di plastica rispetto alle tradizionali confezioni Vertbag”.

                      Cosa significa sotenibilità per Pizzoli?

                      Nicola Spanu: “Tutto il comparto si muove verso una maggiore dinamicità, orientamento che indubbiamente passa dalla continua ricerca di soluzioni di prodotto pratiche e gratificanti oltre che significativamente etiche: oggi il consumatore ha in mano tutti gli strumenti per premiare i brand che attuano politiche di valore concrete e coerenti. Questa premessa è perfettamente lineare con la vocazione e la mission dell’azienda Pizzoli: un impegno a offrire costantemente prodotti e servizi di qualità con il minimo impatto ambientale. Le faccio qualche esempio: per la coltivazione delle nostre patate promuoviamo metodi di irrigazione water-saving e nel nostro stabilimento di Budrio siamo dotati di un impianto di biomasse che utilizza gli scarti della lavorazione per produrre energia elettrica”.

                      Cosa significa comunicazione per Pizzoli?

                      Nicola Spanu: “Nell’ambito delle patate, dove è elevato il rischio di banalizzazione ed appiattimento sul mondo delle commodity, è sempre più vitale strutturare architetture di marca distintive, concentrando investimenti in strategie di posizionamento e attività di comunicazione coerenti, efficaci e di lungo periodo. I valori cardine della comunicazione sul prodotto non possono prescindere dal racconto di temi quali il gusto, la convivialità e la componente di servizio, tutti driver fondativi nelle scelte di acquisto del consumatore. Il linguaggio scelto privilegia quindi codici di modernità e freschezza, adatti a creare empatia e divertimento senza mai trascurare la competenza e la rassicurazione che derivano dall’importante lavoro che sta dietro ogni grande marca”.

                      “Il concept della nostra ultima campagna pubblicitaria ne è un chiaro esempio: Per ogni cosa che noi italiani amiamo fare c’è una patata Pizzoli. Uno spot che racconta gli innumerevoli modi che gli italiani hanno di cucinare le patate e di godersi il gusto straordinario di Pizzoli: dalle patate fresche Iodì al love brand Patasnella, dalle gustose novità del mondo WeLove, alle speciali Croccomagie Disney con uno sguardo inclusivo al mondo dei Professionisti della Ristorazione che ogni giorno scegliendo la qualità dei prodotti Pizzoli diventano stimati e autorevoli ambassadors”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine