L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      REWE apre a Berlino il suo primo supermercato per vegani (e non)

                      A Berlino la catena di supermercati REWE ha inaugurato lo scorso 11 aprile REWE voll pflanzlich, il suo primo supermercato vegano e plant-based al 100%. Il punto vendita di Warschauer Brücke, nel quartiere di Friedrichshain, offre oltre 2.700 prodotti vegani e si estende su una superficie di 212 mq di superficie. È la prima volta che l’insegna si cimenta con un format completamente dedicato al mondo vegan e vegetariano, anche per testare prodotti che potrebbero poi trovare una collocazione anche negli store tradizionali del gruppo. Anche perché il trend oggi piace a molti, flexitariani e onnivori compresi

                      Di Massimiliano Lollis

                      Ha aperto a Berlino, nel quartiere di Friedrichshain, il primo supermercato vegan di REWE. REWE voll pflanzlich questo il nome dello store – offre un ampio assortimento di oltre 2.700 referenze vegan, circa il doppio di quelle presenti in un normale store REWE. Per la catena tedesca di supermercati si tratta di una prima assoluta: dopo aver aperto oltre 3.800 punti vendita “generici”, è infatti la prima volta che l’insegna si cimenta in un format completamente dedicato al mondo vegan e plant-based.

                      Lo store, che si estende su ben 212 metri quadri di superficie, permette di ospitare le oltre 2.700 referenze di circa 300 brand, a partire dalle linee mdd REWE Bio + vegan, REWE Bio, REWE Beste Wahl e Vivess. Tra i prodotti venduti, anche i best seller della catena in ambito vegan, come le bevande a base di avena, il tofu affumicato e le polpette di falafel di REWE Bio+vegan.

                      Non mancano marchi vegan noti nel Paese – come Rügenwalder, Oatly e Alpro – ma anche brand giovani come Not Guilty con i suoi dolci biologici certificati, For Foodies con le sue salse e i suoi sughi e Greenforce con Leberkäse e Köttbullar vegani. La scelta è particolarmente ampia, con oltre 50 articoli dei marchi Bedda, Bettr e Koro. Un’altra specialità è la gelatiera self-service, grazie alla quale i clienti possono servirsi un gelato plant-based.

                      “Se siete alla ricerca di uno spuntino in velocità o semplicemente volete provare qualcosa di nuovo, siete nel posto giusto. Abbiamo anche tutto ciò che serve per la spesa settimanale” afferma in un comunicato lo store manager Dennis Henkelmann, che gestisce il punto vendita assieme a un team di 12 dipendenti adeguatamente formati sul mondo vegan. “Il nostro assortimento – continua – è vario, con prodotti che vanno dalla salsa vegana per hamburger al ramen, dai vini agli snack di vario tipo. Siamo un vero e proprio supermercato, solo che siamo plant-based al 100%”.

                      Il reparto ortofrutta, che accoglie il cliente all’ingresso dello store, offre un salad bar e il corner di Eat Happy con sushi fresco. Frullati refrigerati, creme spalmabili, seitan e molto altro si trovano in espositori e frigoriferi lungo le pareti. Bevande a base vegetale, frutta secca, spezie e articoli di para-farmacia sono invece presenti negli scaffali al centro del negozio, mentre allo snack bar vengono offerti panini e altri piatti serviti freschi dal personale. Non mancano però anche i prodotti surgelati come il gelato vegano, bevande fresche e un’ampia selezione di prodotti da forno a base vegetale.

                      “Con questa apertura – dichiara Peter Maly, ceo del Gruppo REWE – stiamo dimostrando quanto sia varia e ampia la scelta di prodotti vegani. In passato siamo stati più volte riconosciuti come pionieri vegani nel settore alimentare e siamo anche incoraggiati dalla forte risposta dei nostri clienti”.

                      Attraverso l’apertura del nuovo punto vendita, infatti, la catena intende testare prodotti che potrebbero poi trovare una collocazione anche negli store tradizionali del gruppo: “Nel nostro supermercato plant-based – continua Maly – ci sono il doppio dei prodotti rispetto al normale assortimento REWE. Questo ci permetterà di testare prodotti e marchi che un giorno potranno raggiungere gli scaffali dei nostri supermercati tradizionali. Siamo davvero entusiasti!”.

                      Le ragioni per puntare sul mondo vegan sembrano ben fondate dal punto di vista economico, anche perché il consumo non pare limitato ai soli vegani o vegetariani, attirando un numero sempre maggiore di curiosi o flexitariani. Un’indagine GfK commissionata da REWE lo scorso autunno ha dimostrato come gli alimenti a base vegetale oggi in Germania facciano parte, a tutti gli effetti, della dieta di una fetta importante di consumatori. Secondo la ricerca, oltre la metà dei circa 1.000 intervistati ha dichiarato di aver già acquistato alternative vegane, mentre poco meno del 27% ha dichiarato di aver sostituito, nella propria dieta, i prodotti animali con alternative a base vegetale, perlomeno diverse volte alla settimana. Come affermato dal 54% del campione, è la curiosità la ragione più comune alla base dell’acquisto di prodotti vegani.

                      Copyright: Fruitbook Magazine