L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Uk, Amazon Fresh si espande e punta a 260 aperture entro il 2024

                      Entro il 2024 Amazon aprirà 260 supermercati nel Regno Unito. A riferire queste indiscrezioni è Business Insider Uk che riporta alcuni documenti del progetto interni al colosso dell’e-commerce. Lo sviluppo della rete di supermercati senza casse Amazon Fresh non si ferma però alla Gran Bretagna: aperture sono previste anche in Germania, Spagna e Italia. Così, per attuare l’ambizioso piano, Amazon ha ingaggiato l’ex dirigente di Tesco Tony Hoggett

                      di Valentina Bonazza

                      Amazon

                      Copyright: Amazon – Negozi Amazon Fresh

                      Documenti interni ad Amazon mostrano come il colosso dell’e-commerce stia progettando l’apertura entro il 2024 di ben 260 supermercati di proprietà senza cassa in tutto il Regno Unito, di cui 60 nel 2022. A riportare le indiscrezioni è Business Insider, poi ripreso da numerose testate nazionali. Nello specifico, nel documento del colosso dell’e-commerce si legge: “Nel 2022, ipotizziamo un lancio più ampio di circa 2 negozi a settimana entro la fine dell’anno, puntando a 60 aperture totali. Nel 2023 e 2024, sono in programma 100 lanci di negozi all’anno, in linea con i programmi più aggressivi di aperture raggiunti dai convenience store nel Regno Unito negli ultimi cinque anni. Tesco, Sainsbury’s e Co-op hanno tutti superato le 100 aperture annue”.

                      In Uk, Amazon, dopo l’apertura dello store di Londra a Ealing (leggi qui) da 233 mq circa, apriranno entro Natale due nuovi store Amazon Fresh “Just Walk Out”: uno a East Sheen, l’altro a Chingford. Inoltre, Amazon ha deciso di aprire un ulteriore store senza casse a Holborn, a soli 120 metri dal primo negozio senza casse di Tesco, GetGo (ne abbiamo parlato qui). Tutti e tre i negozi sono in preparazione questo mese, e porteranno il numero totale di negozi Amazon Fresh nel Regno Unito a nove. Grazie un sistema di telecamere e di IoT, i clienti del negozio possono fare la spesa in poco tempo dove, in uno store grande come un minimarket possono trovare prodotti veloci, pasti già pronti e generi alimentari freschi e freschissimi.

                      Secondo il rapporto, Amazon vorrebbe aprire nel 2022 una serie di supermercati anche in Germania, Spagna e Italia. Tuttavia, finora il progetto ha affrontato alcune gravi sfide, e ad oggi solo sei dei 26 negozi “Amazon Fresh” che il colosso del web avrebbe voluto aprire entro l’anno sono attualmente in funzione. A questi sei si vanno comunque ad aggiungere gli altre tre sopracitati che saranno attivi entro Natale. Resta il fatto che tra le schiere di Amazon è arrivato anche l’ex dirigente di Tesco Tony Hoggett per gestire i negozi “Just Walk Out” nel mondo. Ad oggi l’azienda non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.

                      Copyright: Fruitbook Magazine