L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Usa, arriva il vaccino Covid-19 in GDO: Kroger assume mille operatori

                      Kroger
                      Il vaccino arriva in GDO. Perlomeno in Usa, dove Kroger Health, la divisione pharmacy della più grande catena di supermercati degli Stati Uniti, somministrerà i vaccini Covid-19 presso le sue 2.200 farmacie e 220 cliniche, seguendo i piani di vaccinazione statali e federali. Ma Kroger non è l’unica: sono diverse le catene del grocery impegnate nella lotta al Covid-19 che con l’anno nuovo potranno somministrare il vaccino grazie a una collaborazione con il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti

                      di Massimiliano Lollis

                      Kroger

                      Kroger Health, la divisione pharmacy della più grande catena di supermercati degli Stati Uniti, ha annunciato martedì che somministrerà i vaccini Covid-19 in tutto il Paese presso le sue 2.200 farmacie e 220 cliniche, seguendo i piani di vaccinazione statali e federali. 

                      A scriverlo è, fra gli altri, Grocery Dive, che sottolinea che, per portare avanti il piano di vaccinazione, la catena sta assumendo quasi 1.000 operatori sanitari, compresi farmacisti, oltre a organizzare corsi di formazione interni per formare adeguatamente gli attuali addetti della divisione Kroger Health sulle procedure di vaccinazione. I primi a ricevere le vaccinazioni somministrate da Kroger, questa settimana, sono gli operatori sanitari di Anchorage e Juneau, in Alaska, ma l’obiettivo è immunizzare fasce sempre più ampie di popolazione man mano che i quantitativi di vaccini autorizzati saranno disponibili.

                      La catena è attiva da tempo sul fronte della lotta al Covid-19: secondo un comunicato della catena riportato da Grocery Dive, da aprile a oggi Kroger avrebbe effettuato più di 250.000 tamponi, e fornito test sierologici rapidi e test kit fai da te.

                      Ma Kroger è solo una delle catene della GDO statunitense impegnate nella campagna di vaccinazione contro il Covid-19, in collaborazione con il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti. Sono diverse le catene, come Albertsons, Publix, Ahold Delhaize, Meijer e ShopRite, che stanno organizzando personale e strutture per garantire procedure efficienti e sicure, a partire dal garantire il distanziamento sociale. Per esempio, la catena di supermercati Meijer ha annunciato recentemente di voler sfruttare al meglio i propri punti vendita extra-large per implementare in modo sicuro i suoi centri per vaccinazione su larga scala.

                      Come nota Grocery Dive, sono due i vaccini anti-Covid che hanno ricevuto l’autorizzazione di emergenza dalla Food and Drug Administration – quello di Moderna e quello della Pfizer-BioNTech – e che stanno per essere somministrati a operatori sanitari e pazienti delle strutture di assistenza a lungo termine in tutto il Paese. Novità degli ultimi giorni è la raccomandazione, da parte di un comitato consultivo dei centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Centers for Disease Control and Prevention), di includere i lavoratori del settore alimentare nella prossima fase di vaccinazione, prevista per l’inizio del prossimo anno.

                      Copyright: Fruitbook Magazine