L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Verso Natura Conad: arrivano i prodotti dedicati agli stili di vita del futuro

                      Conad da metà settembre ha lanciato sui suoi banchi un nuovo brand che riunisce tutti i prodotti del cosiddetto consumo responsabile, ad alto valore ambientale ed etico. Quattro sono le linee pensate per altrettante aree di bisogno, ovvero biologico, vegetariano, equosolidale, ecologico. “Attualmente sono presenti nei nostri punti vendita circa 90 referenze, con la previsione di arrivare a circa 200 entro il primo trimestre 2017”, ci spiega Alessandra Corsi, responsabile marketing dell’offerta e sviluppo dei prodotti a marchio Conad. E l’ortofrutta? “Abbiamo lanciato 11 referenze, otto di prima gamma (limoni, mele, carote, pomodori, cipolle, aglio, banane, patate) e tre di IV gamma, di cui due insalate e una referenza di carotine”

                       

                      di Carlotta Benini

                       

                      conad_verso_natura

                      La nuova linea Conad Verso Natura conta ad oggi 90 referenze, fra cui 11 di ortofrutta

                      Sono sugli scaffali da metà settembre, accompagnati da materiale promozionale sul punto vendita e da una campagna di comunicazione on e offline, i nuovi prodotti della linea Verso Natura Conad, il brand che riunisce referenze ad alto valore ambientale ed etico, pensate per andare incontro alle esigenze del consumatore del domani. Sempre più persone, infatti, sono attente all’impatto sociale e alla sostenibilità dei propri acquisti, altrettante prediligono un’alimentazione biologica e a basso contenuto di proteine. Abbiamo chiesto ad Alessandra Corsi, responsabile marketing dell’offerta e sviluppo dei prodotti a marchio Conad, alcuni dettagli del progetto. Che nasce, spiega “dalla necessità di rispondere in modo più efficace ai bisogni di una fascia di consumatori molto attenta e consapevole”.

                       

                      Quindi si parte da uno studio sui nuovi trend di consumo?

                      Ricerche ad hoc da noi effettuate per capire le caratteristiche e i bisogni in questa area, hanno evidenziato l’esistenza di nuovo grande target di persone che non prediligono solo cibi biologici, ma riducono il consumo di proteine animali, scelgono prodotti per la cura della casa che rispettano l’ambiente e cercano prodotti del commercio equo e solidale.

                       

                      Avete anche dei numeri alla mano?

                      Sono 12 milioni le persone in Italia interessate ad almeno una di queste tendenze, mentre i sovrapposti (ossia coloro che sono interessati a tutte e quattro le aree) sono più di 3 milioni. Per tale ragione, abbiamo deciso di lanciare Verso Natura Conad, un nuovo marchio che riunisce tutti i prodotti Conad del cosiddetto consumo responsabile. Quattro codici colore e specifiche di linea contraddistinguono altrettante aree di bisogno, che saranno oggetto di un costante sviluppo anche nei prossimi mesi.

                       

                      Quali sono queste quattro linee?

                      Verso Natura BIO è la linea che nasce da produzioni agricole attente all’utilizzo responsabile delle risorse naturali, ai cicli della natura e alla biodiversità. Verso Natura ECO propone una linea di detergenza con prodotti ecosostenibili e carta per la casa certificata Ecolabel, riciclata al 100%. Verso Natura VEG è per chi vive con flessibilità e libertà un’alimentazione all’insegna del benessere, riducendo le proteine animali. Prodotti pensati per chi preferisce una dieta vegetariana, e adatti, in molti casi, anche a chi sceglie l’alternativa vegana. EQUO è la linea di prodotti frutto del commercio equo e solidale, che nascono nel rispetto dei diritti dei lavoratori e le esigenze di sviluppo sociale.

                       

                      prodotti_vegQuante sono ad oggi le referenze a marchio Verso Natura?

                      Attualmente sono presenti nei nostri negozi circa 90 referenze, con la previsione di arrivare a circa 200 entro il primo trimestre 2017.

                       

                      E le referenze ortofrutticole quante sono? Si parla di prodotto dalla prima alla quarta gamma?

                      Abbiamo lanciato 11 referenze, otto di prima gamma (limoni, mele, carote, pomodori, cipolle, aglio, banane, patate) e tre di IV gamma, di cui due insalate e una referenza di carotine.

                       

                      Oltre al prodotto fresco, ci sono anche frutta secca e disidratata, legumi, cereali e trasformati?

                      Si, per ora sono disponibili nove referenze di frutta secca e disidratata e nove tra legumi, cereali e mix per zuppe.

                       

                      In cosa consiste l’attività di comunicazione che accompagna il lancio del nuovo brand?

                      Innanzi tutto, per dare immediata visibilità al marchio nei punti vendita, nella seconda metà di settembre è prevista un’attività promozionale comunicata a volantino su tutta la linea, che invita i nostri clienti alla prova. Inoltre abbiamo pianificato una campagna di comunicazione online e offline con l’obiettivo di costruire notorietà di marca, presentare la nuova linea e stimolare la prova dei prodotti. Sempre da metà settembre è on air una campagna stampa su periodici, quotidiani nazionali e stampa settoriale. In parallelo abbiamo pianificato una campagna digital, articolata su Search ADV, Dispaly, Proximity, Facebook, Gmail, Native e Dove Conviene, che ci permette di profilare il messaggio in base ai reali interessi dell’utente e quindi di massimizzare il ritorno sull’investimento.

                       

                      Sono previste anche isole nei punti vendita?

                      Sì, per dare la giusta visibilità al marchio abbiamo realizzato diversi materiali per i nostri punti vendita: oltre ad espositori fuori banco in due misure, ci saranno anche un leaflet per presentare la linea, evidenziatori prodotto da scaffale, adesivi attacca stacca per frigoriferi e testate di gondola abbigliate.

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine