L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Con SmartDispenser di Frutmac il confezionamento è ancora più automatico

                      Frutmac_SmartDispenser_Zipp_kiwi

                      Il vassoio Zippsolution di Frutmac 100% plastic free

                      Frutmac, azienda di Nalles (BZ) che da oltre 50 anni progetta e costruisce linee di confezionamento per alimenti freschi, ortofrutta in particolare, ha presentato prima alle fiere di settore Macfrut (Rimini, 7-9 settembre) e Fruit Attraction (Madrid, 5-7 ottobre 2021), le ultime novità tra cui spicca lo SmartDispenser che rende ancora più automatiche le linee di confezionamento, come la Zippmatic di recente introduzione. Di cosa si tratta? Di un disimpilatore automatico di vassoi con (o senza) alette, compatto e flessibile, adatto a diversi formati e dimensioni. Alle fiere si è confermato grande l’interesse per Zippsolution

                      di Eugenio Felice

                      Frutmac_SmartDispenser_Zipp_kiwi

                      Il vassoio Zippsolution di Frutmac 100% plastic free

                      Mele? Kiwi? Agrumi? Pere? Cachi? Alcune tipologie di pomodori? Ma anche carote, patate e cipolle? In Francia, assieme ad altre decine di tipi di frutta e ortaggi, non potranno essere più confezionati con imballaggi in plastica già dal 1 gennaio 2022, eccezion fatta per le confezioni che superano il chilo e mezzo (leggi l’articolo). La Spagna dovrebbe fare lo stesso, ma iniziando la “stretta” nel 2023. Altri Paesi europei seguiranno la stessa strada, chi prima, chi dopo. All’impegno dei vari governi, si aggiunge quello dei gruppi della grande distribuzione, a partire dalle insegne del Nord Europa. Ad esempio Delhaize si è impegnata a vendere entro fine 2021 tutta l’ortofrutta bio sfusa o in imballaggio palstic free (leggi l’articolo).

                      Zippmatic-Frutmac-imballaggio-sostenibile

                      Frutmac, la confezionatrice compatta Zippmatic per vassoi con alette, 100% plastic free

                      La conseguenza? Senza entrare nel merito della sostenibilità economica e del food waste, e quindi dei costi che questa progressiva riduzione della plastica per i materiali di confezionamento comporterà, va rilevato un interesse crescente per le confezioni in carta e materiali alternativi alla plastica di origine fossile. Se il primo comparto a essere investito da questa onda verde è stato il biologico, sempre più sta interessando anche il comparto convenzionale. In questo campo eccelle la Frutmac, azienda di Nalles (BZ) con oltre 50 anni di storia ed esperienza che non fornisce solo i materiali di consumo, ma anche i macchinari per il confezionamento della frutta e degli ortaggi.

                      Frutmac_SmartDispenser_FLAT_2

                      Vassoio 100% carta Zippsolution di Frutmac per albicocche VIP

                      Se per le centrali ortofrutticole più grandi e strutturate il vassoio biodegradabile in carta o carta erba Blitz è diventato il punto di riferimento in Europa, in particolare per alcuni tipi di frutta come mele e kiwi, per i magazzini di dimensioni più contenute che necessitano di soluzioni più compatte e flessibili, adatte anche a diverse tipologie di frutta o ortaggi, Frutmac propone Zippmatic, una macchina veloce e facile da utilizzare con una tecnologia che chiude da sopra a incastro i vassoi con alette, senza utilizzo di plastica e senza utilizzo di colla. Zippsolution – questo è il nome dato alla confezione – si può quindi considerare un imballaggio green al 100%.

                      Frutmac_SmartDispenser_Machine

                      SmartDispenser di Frutmac è il nuovo disimpilatore automatico per vassoi

                      Ora la linea di confezionamento è ancora più automatica: tra settembre e ottobre, prima alla fiera Macfrut di Rimini e poi alla fiera Fruit Attraction di Madrid, Frutmac ha presentato lo SmartDispenser, un disimpilatore compatto, veloce e flessibile per vassoi con (o senza) alette di diverse dimensioni e forme, sviluppato per automatizzare l’alimentazione delle macchine confezionatrici. Lo SmartDispenser può essere facilmente posizionato parallelamente a una linea di confezionamento e sistema automaticamente i vassoi sul nastro trasportatore. Nonostante le dimensioni contenute, ha una capacità di 80 confezioni al minuto.

                      Lo SmartDispenser può essere facilmente integrato in qualsiasi linea d’imballaggio esistente, anche nelle linee per i vassoi convenzionali (avvolti in pellicola o flowpack) e può passare in modo flessibile da un tipo e dimensione di vassoio ad un altro. Il cambio formato motorizzato del caricatore automatico è controllato tramite il moderno display touch ed è completamente automatico.

                      Copyright: Fruitbook Magazine