L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      TV, radio, social: anche in comunicazione l’ortofrutta spagnola fa scuola

                      ortofrutta spagnola
                      Sono più di 100 le aziende ortofrutticole spagnole coordinate dalla Fepex che con lo slogan “Vive #saludablemente. Frutas y Verduras” (Vivi Sano. Frutta e Verdura) promuovono con un’azione congiunta la loro ortofrutta nazionale e uno stile di vita sano per rinforzare le difese immunitarie, tema di grande attualità nelle settimane del Covid-19. Slogan, logo, spot, campagne social e un sito web creati per valorizzare, sotto un unico cappello, la frutta e la verdura della Spagna, che conta 400 mila addetti e 28 milioni di tonnellate di frutta e verdura all’anno, prodotta su una superficie totale di 800 mila ettari. Una macchina, quella della produzione di ortofrutta spagnola, che non si è mai fermata, nemmeno con il dilagare del coronavirus in Spagna e in Europa con le conseguenti restrizioni, come in Italia del resto, dove però il sistema, frammentato e disorganizzato, è incapace di fare simili azioni.

                      Dalla Redazione

                      “Vive #saludablemente. Frutas y Verduras”: ecco lo slogan spagnolo per la promozione di frutta e verdura nazionale, rivolto al mercato spagnolo, che vede sotto di sé più di 100 aziende e associazioni (coordinate da Fepex, federazione spagnola di produttori ed esportatori ortofrutticoli) a sostegno delle proprie produzioni nazionali di frutta e verdura e delle sane abitudini alimentari che hanno l’ortofrutta come pilastro portante.

                      Il settore agricolo della Spagna si è così unito per promuovere la diversità della propria produzione ortofrutticola e quali benefici della frutta e la verdura apportano alla salute e la verdura apportano alla salute. Ne è nata una campagna di promozione delle sane abitudini alimentari e che mettere in evidenza la varietà della produzione nazionale di ortofrutta spagnola.

                      “Vivi sano. Frutta e verdura” è uno slogan chiaro per promuovere e trasmettere il messaggio che frutta e verdura sono un alleato per la salute, sopratutto in tempi difficili, come questi, in cui il coronavirus è ancora in mezzo a noi, e che costituiscono la base di una dieta sana che può aiutare a prevenire le malattie.

                      A diffondere questo slogan sono spot radiofonici e televisivi, molteplici azioni sui social media dove dilaga l’hashtag #saludablemente e un sito web, che raccoglie notizie, consigli, ricette e un video, on air sulle tv nazionali dal 27 aprile, che mette in luce la vita in quarantenasottolinea l’importanza dei legami famigliari e della salute, accompagnata da una sana alimentazione a base di frutta e verdura.

                      Lo slogan è accompagnato da un logo che combina diversi cuori e colori a rappresentare l’ampia gamma di frutta e verdura coltivata in Spagna.

                      Infatti, come sottolineano sul nuovo sito, la Spagna produce 28 milioni di tonnellate di frutta e verdura all’anno su una superficie totale di 800 mila ettari, generando un’occupazione diretta e indiretta per oltre 400 mila persone e fornendo ortofrutta spagnola a circa 500 milioni di europei.

                      Fepex, che coordina la campagna finanziata da privati, ha affermato che uno degli obiettivi principali dell’iniziativa è proprio quello di trasmettere e sottolineare la forza e la diversificazione dell’offerta di ortofrutta spagnola.

                      “Abbiamo molta frutta e verdura, con grandi volumi di produzione e di esportazione e con la capacità di fornire ogni tipo di cliente e di mercato – ha fatto sapere l’associazione -. La produzione si estende su tutto il territorio nazionale, dandoci una presenza quasi permanente sul mercato”.

                      Il settore dell’ortofrutta spagnola, come d’altronde anche quello italiano, ha continuato ad operare durante tutto il periodo di blocco del coronavirus, mantenendo i mercati nazionali e internazionali ben riforniti di prodotti. Un’azione congiunta e articolata per promuovere – pare  senza divisioni – un pilastro portante dell’economia spagnola. Un esempio non replicabile nel settore dell’ortofrutta Italiana, data la frammentazione e la disorganizzazione del nostro sistema ortofrutticolo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine