walmrt meal kit 2 quad

Walmart lancia i “meal kit” freschi in 2.000 punti vendita entro l’anno


Dilaga la moda dei meal kit con ingredienti dosati e pronti ad essere assemblati in pochi minuti per un pasto veloce e gustoso. Seguendo il trend – particolarmente avanzato in Usa – Walmart lancia ora in 250 pdv i suoi meal kits freschi, preparati e confezionati ogni giorno all’interno dei punti vendita. Primi e secondi piatti da cucinare, ma anche pollo arrosto e piatti pronti da scaldare. Il meal kit di Walmart – il cui costo oscilla tra gli 8 e i 15 dollari per una confezione da due porzioni – vuole intercettare i consumatori di oggi: indaffarati ma desiderosi di qualità e personalizzazione. “Questi piatti – afferma Tyler Lehr di Walmart US – offrono al migliore e al peggiore cuoco un’alternativa per la cena, fresca e facile da cucinare”. Entro la fine del 2018 i meal kit saranno disponibili in 2.000 punti vendita

 

di Massimiliano Lollis

 

walmart

Il Culinary and Innovation Center di Walmart, inaugurato nel 2016 (Foto: Walmart)

Walmart punta sui Meal Kits freschi. Dopo una iniziale ritrosia nel seguire gli altri big del retail sul sentiero dei piatti pronti freschi e dei kit in scatola con gli ingredienti pronti da assemblare, il gruppo statunitense decide finalmente di venire incontro alla sempre maggiore richiesta da parte dei consumatori lanciando meal kit pronti e freschissimi, confezionati in giornata nel punto vendita.

 

La nuova iniziativa commerciale – nata nel laboratorio gastronomico Culinary and Innovation Center di Walmart – vede al centro i meal kit veri e propri, con gli ingredienti già dosati della ricetta e le istruzioni da seguire: impossibile sbagliare. Le parole chiave qui sono semplicità e personalizzazione: “Che tu sia un cuoco esperto o un neofita – recita la presentazione del prodotto sul sito web – puoi creare questi piatti seguendo il tuo stile”. Il menu comprende primi e secondi piatti – compresa una fiorentina di maiale – ma non mancano i piatti a base di pollo arrostito con contorno, dal pollo thai al curry al pollo fritto con riso. C’è poi spazio anche per i piatti da scaldare pronti in pochi minuti: e qui la lista comprende diverse opzioni di gusto tipicamente Usa, dagli spaghetti con polpette  al pollo al “Parmesan”. Il prezzo per un meal kit o un piatto pronto da due porzioni va dagli 8 ai 15 dollari, a seconda degli ingredienti utilizzati.

 

I nuovi Meal Kit di Walmart

Che in Usa sia un momento propizio per i meal kit pare piuttosto evidente. Come dimostra una ricerca Nielsen – riportata dal sito MarketWatch -, l’anno scorso in Usa i meal kit sono cresciuti del 26,5% toccando quota 154,5 milioni di dollari. In generale, negli ultimi 6 mesi, il 9% dei consumatori – circa 10,5 milioni di famiglie – hanno acquistato un meal kit (online o in negozio), mentre un quarto del campione considera di acquistarne uno nei prossimi 6 mesi, circa 30,1 milioni di famiglie.

 

Date queste premesse, non stupisce che player del mondo distributivo Usa come Kroger e Walmart, il colosso dell’e-commerce Amazon e start-up oramai celebri come Blue ApronHelloFresh (leggi qui) – stiano sfruttando la tendenza, corollario inevitabile di uno stile di vita sempre più attivo con margini di tempo sempre più ridotti. “I nostri clienti sono più indaffarati di sempre” afferma Tyler Lehr, vice presidente dell’ufficio merchandising del Deli Services di Walmart US. “Questi piatti deliziosi – continua – offrono al migliore e al peggiore cuoco un’alternativa per la cena, fresca e facile da cucinare”.

 

walmart

Il sito web di Walmart con il servizio Online Grocery Pick-up

I meal kit – disponibili al momento in 250 punti vendita Walmart, che diventeranno oltre 2.000 entro fine 2018 – potrebbero contribuire al rilancio delle vendite online di Walmart, da tempo impegnata in un difficile testa a testa con Amazon sul fronte dell’e-commerce (leggi qui). Intanto, per acquistare i nuovi meal kit di Walmart è possibile usufruire del servizio Online Grocery Pickup, con il quale il cliente può ordinare il kit online all’ora di pranzo e ritirarlo in negozio entro ora di cena.

 

Copyright: Fruitbook Magazine

 





Non ci sono commenti

Aggiungi il tuo