L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Del Monte: continua il calo del fatturato anche nel secondo trimestre

                      Del Monte
                      Continua il calo del fatturato del Gruppo Del Monte, che vede tra le cause principali le restrizioni dettate dal Covid-19 e il conseguente cambio di abitudini. Così, dopo il calo delle vendite e del fatturato nel primo trimestre del 2020, che ha visto una discesa a 118 milioni rispetto a un miliardo e 154 milioni di dollari del primo trimestre del 2019 (leggi qui), il Gruppo registra anche nel secondo trimestre del 2020 un calo del fatturato netto e dell’utile in tutti i segmenti di attività. Le vendite nette del trimestre sono state pari a 1,09 miliardi di dollari, in calo rispetto a 1,24 miliardi di dollari del secondo trimestre 2019. La crisi ha colpito tutti i settori di Del Monte, anche se a risentirne maggiormente sono stati i prodotti ad alto contenuto di servizio e quello delle banane. Il segmento dei prodotti freschi e a valore aggiunto di Del Monte ha registrato infatti un calo delle vendite a 636,2 milioni di dollari rispetto ai 764,3 milioni di dollari del secondo trimestre 2019, mentre le vendite di banane sono scese a 429,6 milioni di dollari rispetto ai 440 milioni di dollari dell’anno scorso

                      Dalla Redazione

                      Del Monte

                      Il Covid-19 sta colpendo duramente il Gruppo Del Monte Fresh Produce che vede, nel secondo trimestre del 2020, un calo del fatturato e dell’utile netto di gruppo su base annua. Il Gruppo infatti registra un fatturato e un utile netto in calo rispetto all’anno precedente. Le vendite nette del secondo trimestre 2020 sono state pari a 1,09 miliardi di dollari, in calo rispetto a 1,24 miliardi di dollari del secondo trimestre 2019: cifre in discesa causate dalla diminuzione delle vendite in tutti i settori di attività di Del Monte. La società ha dichiarato che il Covid-19 ha avuto un impatto sulle vendite di circa 132 milioni di dollari nel secondo trimestre 2020, rispetto alle aspettative iniziali prima dell’epidemia. I settori maggiormente coinvolti sono i  prodotti freschi e a valore aggiunto e quello delle banane.

                      L’utile lordo del trimestre è sceso a 78,7 milioni di dollari rispetto ai 97,6 milioni di dollari dello scorso anno, in quanto ne hanno risentito duramente non solo i settori del fresco e a valore aggiunto, ma anche i costi incrementali, principalmente legati ad altri oneri di prodotto per 10,6 milioni di dollari.

                      La causa principale è stata la riduzione della domanda nel settore del foodservice e del trasferimento della domanda al dettaglio a seguito delle restrizioni obbligatorie imposte dal governo e delle iniziative di distanziamento sociale, ma anche della volatilità delle condizioni della domanda e dell’offerta, oltre che dell’aumento dei costi del trasporto marittimo, parzialmente compensati da minori costi di produzione e di approvvigionamento.

                      L’utile netto di  Fresh Del Monte Produce è di 17,9 milioni di dollari, in netto calo rispetto ai 38,1 milioni di dollari registrati nel secondo trimestre del 2019. “Come risultato di significative perturbazioni a livello globale, come ad esempio i blocchi e le chiusure per evitare il dilagare del Covid-19 e la quarantena che ha fatto stare a casa le persone in molti Paesi, Fresh Del Monte Produce ha attraversato un periodo turbolento senza precedenti durante questo trimestre“, ha affermato Mohammad Abu-Ghazaleh, presidente e amministratore delegato del Gruppo.

                      “Anche di fronte a questa sfida e alla natura deperibile dei nostri prodotti, siamo rimasti concentrati sulla tutela della salute e della sicurezza dei membri del nostro team a livello globale e abbiamo mantenuto la nostra continuità a livello aziendale. La nostra liquidità e la nostra capacità di generare flussi di cassa positivi sono rimasti forti durante il trimestre – ha aggiunto –. Si prevede che la nostra trasformazione continuerà nei trimestri a venire, in quanto cerchiamo di migliorare l’utilizzo delle nostre attività in tutto il mondo, di creare efficienza nelle nostre operazioni e di posizionare la nostra azienda in modo da ottenere una performance più solida a lungo termine”.

                      Il segmento dei prodotti freschi e a valore aggiunto di Del Monte ha registrato un calo delle vendite a 636,2 milioni di dollari, rispetto ai 764,3 milioni di dollari del secondo trimestre 2019, mentre le vendite di banane sono scese a 429,6 milioni di dollari, rispetto ai 440 milioni di dollari dell’anno scorso.

                      Copyright: Fruitbook Magazine