L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Logistica 2020, la flessione da coronavirus è solo dell’8%. Il video della fiera

                      Fruit-Logistica-2020-Madlen-Miserius-Fm

                      Madlen Miserius - Senior Product Manager Fruit Logistica (copyright: Fm)

                      L’edizione 2020 di Fruit Logistica, che si è svolta dal 4 al 7 febbraio a Berlino, ha visto il numero record di 3.300 espositori e la partecipazione di più di 72 mila visitatori specializzati provenienti da circa 130 Paesi, in calo dell’8% rispetto all’edizione 2019, anno in cui ha registrato 78 mila visitatori, complice la minaccia del coronavirus. L’edizione 2020 ha visto ampliarsi la presenza italiana in termini di espositori e di padiglioni dedicati (ben tre: il 2.2, il 4.2 e il nuovo 6.2), il pomodoro Yoom di Syngenta aggiudicarsi il prestigioso premio Fruit Logistica Innovation Award (leggi qui), mentre la prima edizione del FLARE, Fruit Logistica Award for Retail Excellence, dedicato alle insegne che più hanno innovato nel settore ortofrutta, ha visto sul podio Spar, Monoprix e M&S (leggi qui). Qui sotto potete vedere il video sulla fiera realizzato da NextVideoProduction

                      Dalla Redazione

                      La fiera di Berlino consolida la sua posizione come punto d’incontro più innovativo e internazionale del mondo per il settore dell’ortofrutta fresca. La fiera internazionale ha dimostrato sia la sua capacità di resistenza sia il potenziale di crescita. Nonostante la sfida davvero unica nel suo genere presentata dall’epidemia di coronavirus di quest’anno in Cina, Fruit Logistica ha stabilito ancora una volta il “gold” standard come piattaforma per il networking e il marketing, riunendo un numero record di oltre 3.300 espositori e più di 72 mila visitatori specializzati provenienti da tutto il mondo. La flessione rispetto all’edizione 2019, quando i visitatori erano stati 78 mila, è stata quindi dell’8%.

                      Come ci si potrebbe aspettare per un evento di così ampia portata globale, l’attenzione dei media su Fruit Logistica 2020 è stata intensa ancora prima del suo inizio. Le restrizioni di viaggio per i visitatori e gli espositori provenienti dalla Cina, unite alle comprensibili preoccupazioni, tra l’altro, di chi intendeva partecipare, hanno certamente rallentato la crescita della fiera. Ma secondo Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica (nella foto), la comunicazione chiara nei giorni precedenti la fiera e le misure di sicurezza aggiuntive in loco hanno fortemente contribuito ad aumentare la fiducia.

                      Fruit-Logistica-2020-Madlen-Miserius-Fm

                      Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica (copyright: Fm)

                      “Comprendiamo perfettamente le ragioni per cui alcuni hanno perso l’edizione 2020 di Fruit Logistica, ma fortunatamente siamo riusciti a riunire la più grande e internazionale congregazione di professionisti del settore dei prodotti freschi di tutto il mondo – ha commentato Miserius – La qualità dei visitatori professionali è stata quantomai elevata, e sappiamo dal feedback dei nostri espositori che qui nei padiglioni di Fruit Logistica sono stati compiuti tantissimi nuovi affari. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a quelle persone che questa volta non hanno potuto essere con noi alla nostra prossima manifestazione”.

                      Con la partecipazione di circa l’85% degli espositori provenienti al di fuori della Germania, la fiera di quest’anno ha aiutato più aziende che mai a stabilire nuovi contatti e a sviluppare nuove partnership di fornitura. Oltre il 95% dei visitatori professionali intervistati ha valutato positivamente il successo commerciale complessivo di Fruit Logistica 2020, a conferma dell’importanza della manifestazione. Le prossime date: Asia Fruit Logistica si svolgerà quest’anno per la prima volta dal 16 al 18 settembre 2020 a Singapore (leggi qui), uno dei principali centri di affari e di commercio in Asia, mentre Fruit Logistica 2021 dà l’appuntamento a Berlino da mercoledì 3 a venerdì 5 febbraio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine