L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Tesco lancia la prima bistecca vegan “buona come quella vera”. Presto anche in Italia

                      Prodotta nei Paesi Bassi dall’azienda Vivera e lanciata in Regno Unito dalla catena Tesco: è la prima bistecca di origine vegetale uguale in (quasi) tutto e per tutto ad una bistecca di carne rossa. A base di frumento e soia, la bistecca vegan – disponibile dal 21 maggio in 400 punti vendita Tesco – verrà commercializzata nel corso della seconda metà dell’anno anche in Italia, Paesi Bassi, Germania e Francia. Ed entro la fine del 2018 – prevede l’azienda – se ne dovrebbero vendere a milioni. Come testimoniano altri esempi nel settore – uno su tutti il burger Beyond Meat sostenuto in Usa da Leonardo Di Caprio – la nicchia dei prodotti di “carne” vegan rappresenta un mercato sempre più interessante per consumatori e grande distribuzione organizzata

                       

                      di Massimiliano Lollis

                       

                      Tesco-Vivera

                      La prima bistecca vegan sarà disponibile in 400 pdv Tesco, nella seconda metà dell’anno anche in Italia

                      Una bistecca vegan gustosa e succosa come una bistecca di manzo? Da oggi è possibile. A partire dal 21 maggio è infatti disponibile in 400 punti vendita della catena di supermercati Tesco in Regno Unito la bistecca vegetale prodotta dall’azienda olandese Vivera, simile in tutto e per tutto alla sua omologa di origine animale.

                       

                      Dopo il lancio in Regno Unito, la bistecca vegan – che è fondamentalmente un prodotto a base di frumento e soia – raggiungerà nel corso della seconda metà dell’anno anche il nostro Paese, assieme a Paesi Bassi, Germania e Francia. L’azienda prevede di produrre e commercializzare diversi milioni di confezioni entro la fine del 2018, anche se per il momento non è ancora noto il prezzo di lancio.

                       

                      Di sicuro la presenza di prodotti vegan ispirati a quelli di origine animale è sempre più evidente – anche nei supermercati italiani – come dimostrano le confezioni di polpette, burger vegetali e würstel a base di tofu, soia o verdure che affollano scaffali e banchi frigo delle principali insegne della Gdo. In questo ampio panorama, la bistecca venduta da Tesco si distingue però per il fatto di proporsi come fedele imitazione di una vera e propria bistecca di carne rossa. “Profumo, gusto e consistenza di questa bistecca – dichiara Gert Jan Gombert (Vivera) alla rivista specialistica Plant Based News – possono difficilmente distinguersi da quelle tradizionali, e siamo convinti che questo prodotto incontrerà il gradimento di un’ampia platea di consumatori. È molto importante – conclude – che si mangi meno carne: sia per la nostra salute, che per il benessere degli animali e del nostro pianeta”.

                       

                      La bistecca vegan lanciata da Tesco – che per composizione e finalità ambientaliste ricorda il burger vegan Beyond Meat, lanciato lo scorso anno negli Stati Uniti dal testimonial Leonardo Di Caprio (leggi qui) – è da pochi giorni al centro di uno video promozionale, che ne evidenzia le caratteristiche in modo spiritoso. A questo punto, non resta che provare (e assaggiare) per credere.

                       

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine